Come modificare e personalizzare le icone delle app su Android

da | Android, Smartphone

La modifica delle icone delle app è uno dei modi più semplici e interessanti per personalizzare il tuo telefono Android. Ecco una guida al processo.

Una volta che inizi a esplorare la vasta gamma di opzioni di personalizzazione disponibili di Android, alla fine vorrai cambiare le icone delle app sul tuo dispositivo. Per fortuna, questa è una semplice modifica e ci sono tonnellate di icone disponibili.

Pubblicità
Pubblicità

Ti guideremo attraverso come personalizzare le icone delle app su Android in modo da poter dare al tuo dispositivo l’aspetto che preferisci.

Una panoramica della modifica delle icone delle app su Android

Prima di passare alla modifica delle icone, ci sono alcuni punti importanti da sapere su come funziona la personalizzazione delle icone delle app Android.

È importante sottolineare che, come la maggior parte delle guide Android, i passaggi possono variare in base al tuo dispositivo. Il fattore più importante è il programma di avvio predefinito sul telefono; quelli inclusi con molti telefoni Android non supportano le icone personalizzate. Questo è il caso, ad esempio, di Pixel Launcher sui telefoni proprietari di Google.

Pubblicità
Pubblicità

Il modo più semplice per modificare le icone delle app è installare e utilizzare un nuovo programma di avvio che lo consenta. Questo è il metodo su cui ci concentreremo, ma evidenzieremo anche alcune altre opzioni.

Scarica i pacchetti di icone Android

Il primo passo per personalizzare le tue icone Android è scaricare un pacchetto di icone. Ce ne sono molti disponibili su Google Play gratuitamente o a un piccolo costo e contengono centinaia di icone da applicare alle tue app.

Per verificarli, apri il Play Store e cerca “icon pack” o “icone”. Prendi uno o più pacchetti che ti piacciono, notando che alcuni costano pochi dollari. Questi verranno scaricati come qualsiasi altra app.

Se sei sopraffatto dal numero di opzioni, dai un’occhiata ai nostri pacchetti di icone Android gratuiti preferiti per alcune idee. Moonshine è un’ottima opzione a tutto tondo.

Sebbene tu possa anche creare le tue icone, questo è più avanzato ed è meglio lasciarlo per dopo, una volta che avrai imparato le basi.

Pubblicità
Pubblicità

Installazione di icone sul tuo launcher

La maggior parte delle app del pacchetto di icone Android ha una serie di funzioni utili all’interno. Questi includono l’anteprima delle icone per categoria, la richiesta di nuove icone per le tue app che non ne hanno ancora una e l’offerta di sfondi che corrispondono al tema.

Lo strumento più utile, tuttavia, è l’installazione automatica delle icone delle app sul tuo programma di avvio corrente. Moonshine e Juno, ad esempio, hanno entrambi una scheda Applica . Lì, tocca il programma di avvio che usi e verrà applicato il pacchetto di icone. Se scegli un programma di avvio che non hai installato, vedrai una richiesta per scaricarlo.

Se non disponi di un programma di avvio che supporti le icone personalizzate, dovrai installarne uno ora. Abbiamo esaminato i migliori lanciatori Android ; per la maggior parte delle persone, Nova Launcher è un’ottima opzione a tutto tondo, quindi provalo se non sei sicuro.

Dopo aver installato Nova (o un altro launcher compatibile), apri l’app e segui la configurazione iniziale. Ti consigliamo quindi di impostare il nuovo programma di avvio come predefinito in modo che sia la schermata iniziale che vedi sempre. Puoi impostare Nova come predefinito aprendo le sue impostazioni e toccando il testo Non impostato come predefinito in alto, oppure andando su Impostazioni> App> App predefinite> App Home e scegliendo quella nuova.

Ora sei pronto per impostare il tuo icon pack. Nell’app delle icone che hai scaricato, vai su Applica e scegli Nova . Questo dovrebbe aprire l’interfaccia di Nova e chiedere se desideri applicare il pacchetto di icone. Conferma e verranno applicati.

Pubblicità
Pubblicità

Per un altro metodo, apri le impostazioni del tuo lanciatore, trova la sezione intitolata Aspetto (o simile) e scegli Icone o Stile icona . Lì puoi scegliere da qualsiasi icon pack installato sul tuo dispositivo.

Come modificare le singole icone delle app su Android

L’applicazione di pacchetti di icone all’intera suite di app è conveniente, inoltre si traduce in un tema visivo unificato. Ma se non vuoi impostarli tutti in una volta, puoi cambiare le icone delle app una per una. Per farlo, avrai bisogno di un icon pack e di un launcher che ti permetta di cambiare le icone, come sopra.

Per modificare le singole icone delle app Android in Nova, ad esempio, premi a lungo l’icona di qualsiasi app nella schermata iniziale (per modificare una scorciatoia) o nel cassetto delle app (per cambiare l’icona principale dell’app) e scegli Modifica . Nel menu risultante, tocca l’icona dell’app corrente per sceglierne un’altra.

Vedrai le icone comuni in alto; questi corrispondono all’app in questione. Per sceglierne un altro, scegli un pacchetto di icone dall’elenco. Quindi puoi scegliere tutto ciò che contiene come icona. La maggior parte dei pacchetti di icone include icone per app comuni, oltre a quelle più generali che puoi applicare alle app per categoria

Tocca Fine quando sei soddisfatto, quindi ripeti l’operazione per ogni app che desideri personalizzare.

Pubblicità
Pubblicità

Come personalizzare le icone delle app Android su un dispositivo Samsung

Se hai un dispositivo Samsung, il processo funziona quasi come su altre versioni di Android. Tuttavia, dovresti anche essere consapevole del fatto che Samsung offre il proprio negozio di temi. Apri l’ app Temi Galaxy o tocca la voce Temi nell’app Impostazioni per avviare il negozio di temi di Samsung. Utilizza l’ intestazione Icone per sfogliare i pacchetti di icone disponibili, che potrebbero essere diversi dalle offerte del Play Store.

Puoi applicare i pacchetti di icone dal Samsung Store subito dopo averli scaricati, oppure toccando il pulsante del menu a tre righe in alto a sinistra dell’app e scegliendo I miei contenuti > Icone . Lì puoi scegliere un pacchetto di icone scaricato e applicarlo.

La maggior parte dei pacchetti di icone che ottieni su un dispositivo Samsung con questo metodo conterrà solo nuove icone per le app stock e le app Samsung. Per ottenere icone uniche per tutto il resto sul tuo telefono, dovrai utilizzare un metodo come quello sopra.

Come modificare le icone delle app Android senza un nuovo launcher

Come abbiamo visto, è facile scaricare centinaia di nuove icone Android e applicarle a un programma di avvio di tua scelta. Tuttavia, se non vuoi smettere di usare il tuo launcher attuale, c’è un altro modo per cambiare le tue icone.

Per utilizzare questo metodo, dovrai installare un’app che ti consenta di impostare icone di app Android personalizzate. Shortcut Maker funziona bene per questo.

Pubblicità
Pubblicità

Apri Shortcut Maker, quindi scegli App per creare una nuova scorciatoia per l’app. Seleziona l’app per cui vuoi scegliere una nuova icona, quindi scegli Icona nella schermata successiva per personalizzarne l’aspetto.

Sotto Icone , vedrai le icone che corrispondono all’app di tutti i pacchetti di icone che hai installato. Tocca il nome di un pacchetto di icone per sceglierne un altro nella sua libreria. Per qualcosa di diverso, prova le schede Stile o Tema per modificare l’icona in altri modi.

Quando sei soddisfatto, tocca l’ icona di controllo per procedere. Modifica le altre opzioni che desideri, quindi tocca Crea collegamento . Tocca e tieni premuta l’icona per spostarla in una posizione a tua scelta sulla schermata iniziale, oppure premi Aggiungi alla schermata iniziale per farlo automaticamente.

Su Android 8 e versioni successive, vedrai un’icona di collegamento sul nuovo elemento che hai creato. Per aggirare questo problema, puoi invece creare un collegamento al widget per l’app; tocca Rimuovi nella schermata Creazione scorciatoie per istruzioni.

Sebbene questo metodo non cambi l’icona dell’app principale, ti consente di personalizzare le icone che appaiono sulla schermata iniziale.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità