Come misurare l’area e la distanza in Google Maps e Google Earth

da | Siti web e servizi online

Pubblicità

Google Maps e Google Earth possono misurare automaticamente sia la distanza che l’area per te. Scopri come in questa guida passo passo.

Ti sei mai trovato a chiederti come misurare l’area su Google Maps? Alcune buone notizie: Google Maps e Google Earth includono strumenti che misureranno automaticamente sia la distanza che l’area per te.

Pubblicità

Non è necessario indovinare le distanze in base alla scala della mappa. Piuttosto, puoi misurare distanze precise di viaggio, dimensioni esatte dei lotti di proprietà e persino l’area territoriale di interi stati o province.

La buona notizia è che raggiungere questo obiettivo non è complicato o richiede tempo. Hai solo bisogno di conoscere il processo. Ecco come calcolare la distanza e misurare l’area su Google Maps o Google Earth.

Come misurare la distanza in Google Maps

Puoi facilmente misurare la distanza in Google Maps utilizzando gli strumenti integrati. La scelta di due punti sulla mappa produrrà la distanza più breve possibile (“in linea d’aria”) tra di loro. Puoi anche aggiungere più punti per tracciare un percorso specifico in modo più accurato.

Pubblicità

Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul punto iniziale e seleziona Misura distanza nel menu che si apre.

Clicca sulla tua seconda destinazione sulla mappa. Una volta selezionato questo punto, Mappe mostrerà automaticamente la distanza tra entrambi i punti.

Se desideri aggiungere più punti alla tua misurazione, fai semplicemente clic su punti aggiuntivi sulla mappa.

Se desideri tracciare un percorso anziché una linea retta, puoi aggiungere più punti lungo un percorso per ottenere una misura precisa della distanza che dovresti percorrere. Ciò è particolarmente utile quando si tratta, ad esempio, di misurare la distanza di un sentiero escursionistico. Puoi anche regolare i punti già sulla mappa trascinandoli in una nuova posizione con il mouse.

Mentre tracciate il percorso, la distanza continuerà ad aggiornarsi nel popup nella parte inferiore della mappa. Una volta che hai finito di tracciare il sentiero o la strada nel miglior modo possibile, avrai una misurazione precisa della distanza totale.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come inviare file di grandi dimensioni come allegati e-mail

Al termine, cancella i punti tracciati e le misurazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla mappa e selezionando Cancella misurazione dal menu. Puoi anche premere la X sulla finestra di misurazione per cancellare i tuoi punti.

Un consiglio utile: se vuoi solo conoscere la distanza tra due città collegate da strade, basta cercare su Google “Distanza dalla città 1 alla città 2”, compresi i nomi delle località. Maps calcolerà automaticamente un percorso per te e ti darà la distanza in base alla modalità di trasporto selezionata.

Come calcolare l’area su Google Maps

Puoi misurare l’area su Google Maps? Sì, Maps ha un calcolatore di area integrato che calcola automaticamente questa cifra per gli oggetti 2D.

Se desideri calcolare l’area in Google Maps, dovrai ingrandire la proprietà o la posizione che ti interessa. Una volta abbastanza vicino, Google mostrerà i confini della proprietà se sono disponibili. È anche possibile passare dalla visualizzazione mappa a quella satellitare se ciò rende più facile delineare i muri delle proprietà.

Per calcolare l’area su Google Maps, inizierai con lo stesso processo utilizzato per misurare la distanza.

Pubblicità

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla mappa nel punto di partenza e scegliere l’ opzione Misura distanza .

Aggiungi punti attorno al confine della posizione. Dopo aver chiuso la forma facendo clic sul punto di partenza, il calcolatore dell’area di Google Maps elaborerà automaticamente l’area della tua forma.

Vedrai l’area totale in metratura e metri quadrati e la distanza totale in piedi e metri nella parte inferiore dello schermo.

In che modo Google Earth differisce da Maps

Google Maps è abbastanza buono, quindi perché preoccuparsi di utilizzare Google Earth nel browser per misurare la distanza o l’area? Google Earth è in realtà un po’ più potente di Google Maps quando si tratta di effettuare misurazioni.

La misurazione dell’area su Google Earth è simile alla misurazione dell’area su Google Maps. Ma offre anche alcuni strumenti interessanti che ti consentono di:

Pubblicità
  • Vedi altitudine.
  • Salva tutte le tue misurazioni.
  • Misura l’altezza e l’area degli oggetti 3D, come l’altezza o la larghezza di un edificio (Google Earth Pro).
Potrebbe interessarti:  Come utilizzare pCloud Transfer per inviare file di grandi dimensioni

Diamo un’occhiata a come puoi fare tutto questo con Google Earth.

Come misurare la distanza in Google Earth

Google Earth è più dettagliato di Google Maps, ma la misurazione della distanza con Google Earth funziona in modo simile.

Dovrai prima avviare Google Earth nel tuo browser e selezionare la posizione che desideri vedere. Vai al sito Web e seleziona Avvia Earth . Per iniziare a misurare, seleziona l’ icona del righello nella parte inferiore della barra laterale di sinistra.

Dopo aver fatto clic su questa icona, Google Earth passerà a una vista dall’alto e ti chiederà di selezionare il punto di partenza. Apparirà anche un piccolo popup in alto a destra della finestra, che mostra la distanza.

Quando selezioni più di un punto, questo popup si aggiornerà con la distanza totale misurata.

Pubblicità

Quando selezioni Fatto , puoi iniziare una nuova misurazione se lo desideri. Puoi anche modificare le unità di misura, convertendole in chilometri, iarde, miglia nautiche o qualsiasi altra unità disponibile cliccando sul menu a tendina accanto alla misura.

Se desideri misurare la distanza per qualcosa come un sentiero di montagna, puoi passare alla visualizzazione 3D di Google Earth dopo aver selezionato l’icona del righello. Ciò consente di misurare oggetti di grandi dimensioni come montagne o sentieri con pendenze.

Seleziona semplicemente l’ icona 3D per cambiare visualizzazione, quindi seleziona l’ icona Righello per iniziare a misurare come al solito.

Sebbene ciò ti consenta di misurare le pendenze, se desideri misurare l’altezza di edifici o oggetti, dovrai utilizzare Google Earth Pro.

Come misurare l’area in Google Earth

Google Earth ti consente anche di misurare l’area di appezzamenti o luoghi di grandi dimensioni.

Pubblicità

Per un’area sufficientemente ampia, ti consigliamo di delineare il perimetro della posizione che desideri misurare. Inizierai allo stesso modo di quando misuri la distanza, con l’ icona del righello .

Dopo aver selezionato più punti e chiuso il contorno selezionando nuovamente il punto di partenza, Google Earth calcolerà automaticamente l’area contenuta.

Anche in questo caso, puoi trascinare i punti per modificare il contorno o passare da un’unità di misura a un’altra. Puoi anche passare dalla visualizzazione 2D a quella 3D.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è l'indicatore di importanza di Gmail e come funziona?

Come misurare oggetti ed edifici 3D con Google Earth

Per misurare l’area o l’altezza di un oggetto 3D in Google Earth, devi prima scaricare Google Earth Pro . Il software è gratuito, ma più potente con funzionalità aggiuntive rispetto alla versione del browser. Una volta installato, accendilo e trova l’edificio che desideri misurare con la barra di ricerca. Google si concentrerà quindi su questa posizione.

Puoi regolare la visuale inclinando il mondo mentre tieni premuta la rotellina di scorrimento centrale o con uno qualsiasi dei controlli sullo schermo.

Pubblicità

Se non vedi l’icona del righello, puoi accedervi andando su Strumenti > Righello .

Apparirà una piccola finestra con varie modalità di misurazione. Seleziona la scheda Percorso 3D per misurare un edificio 3D, come l’Arco di Trionfo. La modalità viene utilizzata per misurare l’altezza e la larghezza degli edifici nella vista 3D.

Quindi, fai clic sulla base dell’edificio e sulla parte superiore dell’edificio per creare una linea verticale che ne misuri l’altezza. La finestra del righello calcolerà quindi automaticamente l’altezza.

Quando si desidera avviare una nuova misurazione, fare clic su Cancella .

Come misurare l’area di oggetti 3D

Per misurare l’area di un oggetto 3D, è necessario passare alla scheda Poligono 3D . Se continui a utilizzare lo strumento Percorso 3D, continuerà semplicemente a misurare la lunghezza della linea.

Pubblicità

Dopo essere passati alla modalità poligono 3D, tracciare i punti per l’area o il perimetro che si desidera misurare. Quando aggiungi tre punti, Google crea automaticamente un triangolo. Tuttavia, continua ad aggiungere punti per tracciare il contorno del tuo oggetto.

Una volta aggiunti tutti i punti rilevanti, Google Earth Pro avrà un calcolo del perimetro e dell’area della tua forma.

Aggiungi tutti i punti necessari per tracciare il contorno dell’oggetto che stai misurando. Puoi trascinare questi punti per regolare le dimensioni della tua forma per una lettura più accurata. Il calcolo dell’area si aggiorna automaticamente quando si cambiano le posizioni dei punti.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come accedere al conto corrente online

Come accedere al conto corrente online

I conti correnti online consentono di accedere al proprio conto bancario e, utilizzando il computer, lo smartphone o il tablet, di effettuare transazioni tramite Internet, come: controllare il saldo, effettuare un pagamento, trasferire denaro tra conti. Con i conti...

Come disdire un abbonamento ad un utente su OnlyFans

Come disdire un abbonamento ad un utente su OnlyFans

Come annullare un abbonamento OnlyFans ad un profilo e smettere di pagare per vedere i suoi contenuti. Scopri come farlo leggendo questa guida. Come annullare un abbonamento OnlyFans da un computer Annullare l’iscrizione a un account OnlyFans è piuttosto semplice:...

Come cancellarsi ed eliminare account OnlyFans

Come cancellarsi ed eliminare account OnlyFans

La chiusura del account OnlyFans comporta la cancellazione dei dati della propria carta di credito e la cessazione dell’eventuale abbonamento. Tuttavia, si consiglia di annullare l’abbonamento e di eliminare manualmente i dati della carta di credito prima di procedere...

Che cos’è Trust Wallet e come funziona

Che cos’è Trust Wallet e come funziona

Se hai qualcosa a che fare con le criptovalute, potresti aver sentito parlare di Trust Wallet. Sebbene sia un portafoglio di criptovalute come qualsiasi altro, ha alcune caratteristiche uniche che lo rendono più un portafoglio Web3 rispetto alla maggior parte. Se...

Pubblicità
Pubblicità