Come migliore qualità audio dal tuo telefono Android

da | Android, Smartphone

Dalla modifica delle impostazioni del dispositivo alla messa a punto delle cuffie, è semplice ottenere una migliore qualità audio dal tuo telefono Android.

Se hai mai provato ad ascoltare musica o guardare un video sul tuo dispositivo Android e hai pensato che la qualità del suono fosse carente, non sei il solo. Anche su dispositivi di fascia alta, a volte l’audio può essere ovattato e di bassa qualità.

Diamo un’occhiata ad alcuni trucchi per migliorare la qualità del suono dal tuo telefono Android e rendere ancora migliore l’ascolto e la visione dei tuoi contenuti preferiti.

Disabilitare il volume assoluto per i dispositivi Bluetooth

Se hai problemi a sentire chiaramente l’audio sul tuo dispositivo Android, controlla se l’opzione Volume assoluto è disattivata nel menu Opzioni sviluppatore .

Absolute Volume collega i livelli di volume tra i dispositivi Bluetooth e il telefono. È una funzione utile in molti casi, ma alcuni dispositivi Bluetooth non la supportano. Potrebbe far sì che il suono sia troppo forte o semplicemente non consentirti di controllarlo correttamente. Se senti distorsione e rumore, è meglio semplicemente disattivare questa impostazione. Ecco come fare:

  • Sul dispositivo, vai a Impostazioni > Informazioni sul telefono o Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni sul software .
  • Tocca Numero build sette volte per abilitare il menu Opzioni sviluppatore .
  • In Opzioni sviluppatore, scorri verso il basso e attiva il dispositivo di scorrimento per Disabilita volume assoluto .

Regolare le impostazioni dell’equalizzatore

Le impostazioni dell’equalizzatore vengono utilizzate per regolare i livelli audio di diverse gamme di frequenza per ottenere l’equilibrio tonale e corrispondere alla qualità audio desiderata. Non tutti i telefoni Android hanno un equalizzatore integrato; I telefoni Samsung sono tra quelli che lo fanno. Puoi usarlo per aumentare o ridurre determinate frequenze per aumentare la chiarezza dell’uscita audio del tuo dispositivo.

Ad esempio, se stai riproducendo musica in un ambiente rumoroso, ti consigliamo di aumentare le frequenze medie. Ecco come regolare queste impostazioni:

  • Sul tuo dispositivo, vai a Impostazioni > Suono e vibrazione > Qualità audio ed effetti > Equalizzatore .
  • Scegli un preset dall’elenco delle opzioni disponibili (come Rock, Pop, Jazz o altro).
  • Regola il volume usando il cursore finché non trovi un livello confortevole.
  • Al termine delle modifiche, tornare al menu principale. Puoi anche attivare il pulsante di scorrimento per Dolby Atmos per effetti sonori migliorati e scegliere tra le opzioni disponibili.

Modificare le impostazioni del codec Bluetooth

Le impostazioni del codec Bluetooth sono i protocolli di codifica e modulazione utilizzati dai dispositivi per inviare dati alle cuffie wireless. La qualità dei segnali audio o la compressione audio è influenzata da parametri come la frequenza di campionamento, la profondità di bit e la velocità di bit.

Esistono diversi tipi di protocolli codec standard che vanno dal diffuso SBC (Sub Band Codec) a opzioni più avanzate come AAC (Advanced Audio Coding), LDAC e altro.

Uno dei modi in cui puoi migliorare la qualità del suono sui tuoi dispositivi Android è modificare le impostazioni del codec Bluetooth per una migliore ricezione audio . Ciò estenderà la portata delle cuffie o degli altoparlanti Bluetooth del tuo telefono perché imposta il modo in cui i dati vengono transcodificati da un tipo a un altro, il che consente un output di migliore qualità.

Scarica musica in formati di alta qualità

È essenziale eseguire lo streaming o scaricare file audio di alta qualità se stai cercando di avere la migliore qualità audio sui tuoi dispositivi Android. Maggiore è il bit rate, migliore sarà il suono della tua musica grazie all’accurata rappresentazione dei dati.

La maggior parte delle persone usa gli MP3 perché sono facili da trovare e sono ampiamente supportati, ma non offrono necessariamente la migliore qualità del suono. Per questo motivo, è meglio scegliere un formato audio di qualità superiore durante il download di file musicali, come FLAC (che sta per Free Lossless Audio Codec), che ti darà una migliore esperienza di ascolto.

Regola le tue impostazioni musicali sulle app di streaming

La maggior parte di noi utilizza molte app di streaming come Spotify e offrono alcune impostazioni che puoi modificare per una migliore esperienza di ascolto.

Tra le altre cose, le app di streaming come Spotify ti consentono di personalizzare la quantità di compressione applicata alla tua musica quando viene trasmessa in streaming tramite Wi-Fi o reti dati cellulari. Una minore compressione può migliorare significativamente la qualità audio limitando la distorsione causata dagli artefatti di compressione durante la riproduzione.

Ecco le modifiche che consigliamo di apportare in Spotify:

  • Sul tuo dispositivo, apri Spotify e seleziona Impostazioni .
  • Innanzitutto, scorri verso il basso e attiva il pulsante di scorrimento per Normalizzare il volume , che assicurerà che tutte le tue tracce vengano riprodotte allo stesso volume.
  • Regola i livelli del volume su Normale , Alto o Basso in base alle tue preferenze.
  • Ora scorri verso il basso per trovare la sezione Qualità audio e regola la qualità audio tramite streaming Wi-Fi e streaming cellulare . Impostalo su Molto alto per la migliore qualità.

L’audio di qualità superiore utilizza più dati, quindi non impostarlo troppo alto se hai un piano dati mobile limitato.

La maggior parte delle app di streaming ha impostazioni simili per regolare la qualità del suono, con Tidal che offre la migliore qualità di tutte.

E non dimenticare l’hardware. È una buona idea investire in cuffie con cancellazione del rumore di alta qualità. La cancellazione attiva del rumore può fornire un’esperienza di ascolto più coinvolgente, consentendoti di ascoltare ogni dettaglio nei tuoi file audio.

Pulisci gli altoparlanti o gli auricolari Bluetooth

La pulizia degli altoparlanti o degli auricolari è essenziale per mantenere la qualità del suono e garantire che funzionino correttamente. Pulirli con un panno morbido e asciutto per rimuovere polvere o detriti.

Non tenere gli accessori esposti a temperature estremamente alte o basse, poiché potrebbero danneggiare i componenti interni. Controlla se i cavi sono in corto o aggrovigliati, nel qual caso dovresti ripararli e sostituire i vecchi auricolari che sono usurati o che non si adattano bene.

Seguendo questi semplici passaggi, puoi assicurarti che i tuoi altoparlanti o auricolari Bluetooth offrano la migliore qualità audio possibile e abbiano una durata maggiore.

Utilizza l’app Amplificatore audio di Google

L’ app Sound Amplifier è un’app di accessibilità di Google progettata per funzionare in combinazione con le impostazioni di uscita audio esistenti del dispositivo per migliorare la qualità del suono. Migliora e filtra il volume e le frequenze dei file audio ed è particolarmente vantaggioso per le persone che potrebbero avere problemi di udito.

Per iniziare, devi selezionare il tipo di audio che desideri regolare, ad esempio quello dal microfono del tuo telefono o dai file multimediali. Assicurati che le tue cuffie cablate o wireless siano collegate, quindi attiva i cursori per Riduzione del rumore e Boost . Regola i cursori per aumentare le frequenze più alte o più basse o i suoni silenziosi.

L’app ti consente di ascoltare musica, video o conversazioni telefoniche con maggiore chiarezza e un’acustica migliore. Questo può aiutare a migliorare la comprensione dell’ascolto in situazioni in cui c’è rumore di fondo o altre distrazioni intorno a te, come durante un viaggio in autobus affollato o al lavoro durante una riunione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.