Come migliorare le prestazioni di gioco sul tuo telefono Android

da | Android, Smartphone

Giochi a molti giochi per cellulare? Questi semplici suggerimenti ti mostrano come ottimizzare il tuo telefono Android per renderlo più adatto ai giochi.

Sapevi che puoi modificare alcune opzioni sul tuo telefono Android per rendere i tuoi giochi ancora più fluidi? Queste sono alcune modifiche facili da apportare e non è nemmeno necessario l’accesso root per la maggior parte di questi suggerimenti sull’ottimizzazione dei giochi per Android.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi migliori per rendere il tuo telefono Android più adatto ai giochi.

Aumentare la frequenza di aggiornamento dello schermo

Maggiore è la frequenza di aggiornamento dello schermo, migliore è la sensazione visiva che ottieni dai tuoi giochi, con animazioni molto più fluide. Il passaggio a una frequenza di aggiornamento elevata è una delle opzioni più semplici su come aumentare le prestazioni di gioco su Android senza root.

Molti dispositivi Android, inclusi i modelli di punta e di fascia media come Samsung e OnePlus, nonché i telefoni Pixel di Google, ti consentono di modificare la frequenza di aggiornamento dello schermo . Se lo modifichi con il massimo offerto dal tuo telefono, puoi migliorare notevolmente la grafica dei tuoi giochi.

Sui telefoni che supportano questa funzione (non tutti i telefoni lo fanno), ecco come puoi aumentare la frequenza di aggiornamento:

  • Avvia l’ app Impostazioni sul telefono e tocca Display .
  • Seleziona Avanzate nella schermata risultante.
  • Tocca Frequenza di aggiornamento .
  • Seleziona la frequenza di aggiornamento più alta possibile dalle opzioni sullo schermo.

Poiché esistono diverse versioni di Android, i passaggi precisi variano da un dispositivo all’altro. Controlla online il modello esatto del tuo telefono se non riesci a trovare l’opzione e assicurati che il tuo dispositivo abbia un’elevata frequenza di aggiornamento del display.

Passa a una connessione Internet veloce

Se giochi online sul tuo telefono Android, la velocità della tua connessione Internet influisce sulle tue prestazioni di gioco. Questo perché i tuoi giochi devono inviare e ricevere dati costantemente. Se la tua connessione Internet è scadente, questo trasferimento di dati richiederà più tempo. A sua volta, la tua esperienza di gioco viene viziata.

Pertanto, per assicurarti che i tuoi giochi online funzionino in modo fluido e senza ritardi come i tuoi giochi offline, prova a utilizzare una connessione Internet più veloce quando giochi.

Puoi usare qualsiasi connessione abbastanza veloce. Potrebbe trattarsi di una connessione Wi-Fi o anche di una connessione dati mobile, soprattutto se si ha accesso al 5G. Ma se giochi a giochi multiplayer, tieni presente che otterrai un ping molto più basso sulla tua rete Wi-Fi domestica rispetto ai dati cellulari.

Disattiva Forza 4x

Force 4x MSAA (anti-aliasing multisample) è un’opzione presente su alcuni telefoni Android che migliora notevolmente la qualità visiva dei tuoi giochi. È di gran lunga la migliore impostazione delle opzioni sviluppatore per migliorare l’aspetto dei tuoi giochi, quindi non ti biasimiamo se l’hai sempre attivata.

Sfortunatamente, questa impostazione peggiora significativamente le prestazioni di gioco. Se il processore del tuo smartphone non è abbastanza potente, sperimenterai cali di frame durante la riproduzione di giochi graficamente impegnativi come PUBG Mobile, Fortnite, Apex Legends, Call of Duty: Mobile e altri. Inoltre, scarica la batteria abbastanza rapidamente.

Quindi, prova a spegnerlo e guarda quanto sono più fluidi i tuoi giochi sul tuo telefono. Ancora più importante, sarai in grado di giocare più a lungo senza preoccuparti di caricarlo.

Tieni presente che non tutti i telefoni là fuori supportano Force 4x. Ma puoi verificare se hai l’opzione seguendo i passaggi seguenti:

  • Apri l’ app Impostazioni , tocca Informazioni sul telefono e tocca Numero build sette volte. Il tuo telefono dovrebbe dire che sei uno sviluppatore. Alcuni dispositivi potrebbero chiederti di inserire la password del dispositivo prima di abilitare la funzione.
  • Torna al menu delle impostazioni principali e tocca Sistema .
  • Tocca Opzioni sviluppatore .
  • Trova l’opzione che dice Force 4x MSAA e disattivala.

Se questi passaggi non funzionano per te, cerca rapidamente Force 4x utilizzando la barra di ricerca in alto nell’app Impostazioni. Ricorda che devi prima abilitare le opzioni sviluppatore.

Limitare i processi in background

I processi in background possono influire negativamente sulle prestazioni di gioco del tuo telefono Android poiché riducono la quantità di memoria disponibile per il tuo gioco. Pertanto, puoi migliorare le prestazioni di gioco del tuo telefono limitando il numero di processi che possono essere eseguiti in background.

Questa opzione è, tuttavia, disponibile solo se abiliti le Opzioni sviluppatore (vedi n. 3 sopra per farlo). In tal caso, segui questi passaggi per limitare i processi in background in esecuzione sul tuo dispositivo:

  • Apri Impostazioni e vai su Sistema .
  • Tocca Opzioni sviluppatore e scorri verso il basso fino a App .
  • Tocca Limite processo in background e seleziona il numero massimo preferito di processi in background.

Rimuovi la posta indesiderata dal tuo telefono

Più file memorizzi sul tuo telefono, più diventa lento. E questo è particolarmente vero se il tuo telefono sta esaurendo lo spazio di archiviazione .

Se hai salvato dei file sul tuo telefono che non intendi più utilizzare, dovresti sbarazzartene per migliorare le prestazioni del tuo telefono. Queste prestazioni migliorate influenzeranno positivamente le tue sessioni di gioco.

Il tuo telefono Android raccoglie contenuti spazzatura da molte fonti. Gli avanzi delle tue app disinstallate, i vecchi file multimediali e altri documenti inutilizzati fanno tutti parte di questa spazzatura.

Puoi effettivamente utilizzare una funzione integrata su molti telefoni Android, inclusi i dispositivi Samsung, per trovare i file inutilizzati ed eliminarli in modo sicuro dal telefono. Ecco come trovare e utilizzare questa funzione:

  • Accedi a Impostazioni sul telefono e tocca Archiviazione .
  • Tocca il pulsante Libera spazio .
  • Seleziona gli elementi che non usi più e tocca Libera in basso a destra.

Abilita il suono Dolby Atmos

La fedeltà audio è un fattore spesso trascurato nei giochi per dispositivi mobili. Ma i giocatori competitivi capiscono quanto siano importanti i segnali audio nei giochi multiplayer.

Il suono surround Dolby Atmos migliora notevolmente la qualità audio dei tuoi giochi. Quindi, se hai un telefono Android che lo supporta, puoi attivare questa funzione e goderti suoni di migliore qualità nei tuoi giochi.

La maggior parte dei telefoni Samsung Galaxy ha questa funzione e puoi attivarla e disattivarla dal menu Impostazioni. Ecco come:

  • Apri l’ app Impostazioni sul telefono e tocca Suoni e vibrazione .
  • Tocca Qualità audio ed effetti nella schermata seguente.
  • Attiva Dolby Atmos per giocare .

Ora scoprirai la differenza che fa la tecnologia sia che tu stia utilizzando le cuffie o gli altoparlanti stereo integrati del tuo telefono.

Disabilitare la modalità di risparmio energetico

La modalità di risparmio energetico (chiamata anche Risparmio batteria su alcuni dispositivi) dà la priorità a una maggiore durata della batteria rispetto alle prestazioni del dispositivo. Limita le prestazioni del dispositivo e dell’app, con un impatto negativo sull’esperienza di gioco del telefono Android. Pertanto, prima di iniziare a giocare, assicurati di disabilitare prima la funzione.

Puoi disattivarlo dal menu Impostazioni rapide scorrendo verso il basso lo schermo dall’alto o tramite l’app Impostazioni andando su Batteria > Risparmio batteria e disattivando Usa Risparmio batteria . L’interfaccia utente del tuo dispositivo potrebbe essere diversa, ma le istruzioni generali sono le stesse su tutti i telefoni.

Usa un’app Game Booster

Con sempre più persone che giocano sui loro telefoni Android, ora ci sono app per ottimizzare il tuo dispositivo Android per i giochi.

Queste app di potenziamento del gioco modificano varie opzioni per garantire che il tuo telefono possa giocare senza problemi e spegneranno anche le notifiche, in modo da non essere interrotto durante il gioco. Non è necessario ottimizzare manualmente ciascuna opzione, poiché l’app lo fa per te con un solo tocco.

Game Booster è un’app di ottimizzazione del gioco gratuita che puoi utilizzare per rendere il tuo dispositivo Android adatto ai giochi. Ci sono anche alcuni altri lanciatori di giochi per Android che puoi usare. E se il tuo telefono Android ha una modalità di gioco, assicurati di averla abilitata ogni volta che vuoi giocare.

Usa un accessorio di gioco per telefono

Oltre al software, puoi apportare modifiche al tuo hardware per migliorare i giochi sul tuo dispositivo Android.

Ad esempio, puoi ottenere un controller di gioco esterno per giocare sul tuo telefono. Questo controller ti aiuterà a controllare meglio le tue mosse nei tuoi giochi. Ad esempio, puoi connettere il tuo controller Xbox Series X o PlayStation 5 al tuo telefono Android tramite Bluetooth.

Inoltre, puoi acquistare un supporto a clip per smartphone per il tuo controller per la migliore esperienza di gioco portatile. La maggior parte di questi accessori per giochi è facile da installare. Basta collegarli al telefono e iniziano a funzionare.

Overcloccare la CPU del telefono

Finalmente qualcosa di più pratico per i veri appassionati di giochi mobili. L’overclocking della CPU del tuo telefono ti consente di estrarre più potenza dallo stesso processore. Ciò consente ai tuoi giochi di elaborare più elementi contemporaneamente e ciò si traduce in un ambiente di gioco migliorato.

Puoi overcloccare la CPU sulla maggior parte dei telefoni Android disponibili. Tuttavia, tieni presente che dovrai eseguire il root del telefono prima di poterlo overcloccare. Se non sei sicuro di quale root sia, potrebbe essere meglio non farlo o rischi di danneggiare il tuo dispositivo.

Per overcloccare un telefono Android, devi prima installare un kernel personalizzato. Quindi puoi utilizzare un’app come il popolare Franco Kernel Manager per overcloccare la tua CPU. L’overclock renderà il tuo telefono più caldo e ridurrà la durata della batteria, ma può spremere ogni goccia di energia dal tuo dispositivo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.