Come migliorare la velocità di Internet sulla tua PS5

da | Console di gioco, Ps5

Avere problemi con Internet con la tua PS5 può essere frustrante, per non dire altro. Ma ci sono un paio di cose che puoi provare per migliorare la velocità di Internet della tua PS5, in modo che possa eseguire e scaricare i giochi più velocemente.

Perché la velocità di Internet della mia PS5 è così lenta?

Esistono diversi motivi per cui Internet della tua PS5 potrebbe essere lento. Potrebbe essere dovuto a un problema con PlayStation Network, il tuo Wi-Fi o un problema con la tua stessa console PS5. Scoprire quale delle precedenti si applica alla tua situazione è il primo passo per risolvere i tuoi problemi con Internet.

La prima cosa da escludere è un problema con i server di PlayStation o con i server del gioco a cui stai tentando di giocare. Una rapida ricerca su Google confermerà se ci sono problemi di override con uno dei server a cui stai tentando di connetterti.

Potrebbe anche esserci un problema con il tuo provider Internet. Per verificare se questo è il caso, risolvi i problemi con gli altri elementi della tua casa. Se la connettività è carente negli altri tuoi dispositivi, potrebbe esserci qualcosa che non va nel tuo Wi-Fi. Verificare con il proprio provider di servizi Internet se questo è il caso.

Se hai escluso eventuali problemi con il tuo provider Internet o con i server di PlayStation, il problema potrebbe risiedere all’interno della tua casa. In tal caso, ci sono alcune cose che puoi provare per aumentare la velocità di Internet sulla tua PS5.

Risolvi i problemi del tuo Wi-Fi domestico

Più la tua PS5 è lontana dal tuo router, più il segnale Internet deve viaggiare prima di raggiungere la tua console. Ciò può indebolire notevolmente il segnale, soprattutto se deve attraversare muri spessi.

Per testare la tua connessione, esegui un test della velocità di Internet in entrambe le stanze in cui si trovano la tua PS5 e il tuo router. il tuo segnale

Un altro modo per rafforzare la tua connessione Internet è utilizzare una connessione cablata. La PS5 ha una porta Ethernet sul retro tra le porte USB e HDMI che ti consente di collegare la tua console direttamente al router. L’utilizzo di una connessione cablata garantisce che non vi siano interruzioni nel flusso di Internet mentre viaggia dal tuo router alla tua PS5, offrendoti la connessione più forte possibile.

Assicurati che il tuo router non sia sovraccarico

Se ci sono molti dispositivi connessi al tuo Wi-Fi contemporaneamente, il tuo router potrebbe essere sovraccarico. Ciò si tradurrà in una perdita di potenza del segnale poiché il tuo router sta lottando per fornire una connessione Internet sufficientemente forte a tutto in una volta. Prova a disconnettere tutti gli altri dispositivi prima di giocare online.

Configura le impostazioni Internet della tua PS5

Se hai esaurito tutti i metodi di risoluzione dei problemi di cui sopra e Internet della tua PS5 è ancora troppo lento, valuta la possibilità di modificare le impostazioni DNS della tua console. DNS è l’acronimo di Domain Name System ed è ciò che Internet utilizza per individuare e tradurre gli indirizzi IP. Se la tua PS5 ha problemi con Internet, puoi cambiare il tuo server DNS con quello utilizzato da Google.

Il server DNS di Google è velocissimo e potrebbe dare alla tua PS5 la spinta di cui ha bisogno per migliorare la sua velocità di Internet. Segui le istruzioni di seguito per modificare le impostazioni DNS della tua PS5.

  • Apri le impostazioni della tua PS5 premendo l’ icona a forma di ingranaggio .
  • Passare a Rete e aprire le Impostazioni .
  • Fare clic su Configura connessione Internet .
  • Seleziona la connessione che stai attualmente utilizzando e premi il pulsante delle opzioni sul controller DualSense per visualizzare le impostazioni.
  • Premere Impostazioni avanzate 
  • Inserisci i seguenti parametri:

Impostazioni indirizzo IP : Automatico.

Host DHCP : non specificare.

Configurazione DNS : manuale.

DNS primario : 8.8.8.8

DNS secondario : 8.8.4.4

Server proxy : non utilizzare.

Impostazioni MTU : Automatico.

La tua PS5 sarà ora connessa al server DNS di Google e dovresti notare un miglioramento significativo della velocità di Internet.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.