Come liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung

da | Smartphone

Stai esaurendo lo spazio sul tuo dispositivo Samsung Galaxy? Ecco due modi per liberare spazio extra.

Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung, puoi utilizzare una funzione integrata chiamata Storage Booster che aiuta a liberare memoria del dispositivo. Vediamo come usarlo. Vedremo anche come svuotare manualmente lo spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung per una pulizia più profonda.

Pubblicità
Pubblicità

Libera spazio di archiviazione automaticamente utilizzando Samsung Storage Booster

Usare Storage Booster è davvero facile. Segui questi passi:

  • Vai su Impostazioni > Cura della batteria e del dispositivo .
  • Tocca il menu a tre punti, seleziona Storage booster e tocca FREE UP . Questo farà tre cose: eliminare le immagini duplicate (se ne hai), comprimere (comprimere) le app utilizzate raramente ed eliminare i file APK salvati.
    • Puoi anche deselezionare la categoria che non vuoi che venga influenzata, oppure entrare in una e selezionare i singoli elementi da eliminare o comprimere.

Puoi anche utilizzare Storage Booster per spostare alcune delle tue app sulla scheda SD per fare più spazio nella memoria interna. Tocca Sposta app su scheda SD e seleziona le app che desideri spostare. In tal caso, potresti ricevere un disclaimer, tocca Conferma per continuare.

Tieni presente che questa funzione non è presente sui telefoni Samsung che non dispongono di uno slot per schede SD. Anche se il tuo telefono lo fa, lo spostamento di app su una scheda SD a volte può portare alla perdita di dati. Quindi, prima di procedere, crea un backup di tutto ciò che è importante archiviato nell’app che stai spostando.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare Bixby sul tuo smartphone Samsung

Se stai spostando un gioco, controlla se è presente un’opzione per accedere al tuo account Google o Facebook per eseguire il backup dei tuoi progressi. Ci sono troppe storie di persone che perdono tutti i loro progressi di gioco in questo modo e devono ricominciare tutto da capo.

Infine, puoi utilizzare Storage Booster per eliminare automaticamente file di cache, cartelle vuote e dati pubblicitari archiviati nel telefono a un’ora programmata. Attiva Elimina automaticamente i dati non necessari e tocca lo stesso menu per impostare la frequenza con cui desideri che ciò avvenga; scegli tra Giornaliero a mezzanotte, Settimanale, Ogni 15 giorni o Mensile. Puoi anche ricevere una notifica quando si verifica l’eliminazione.

Ci sono alcune lamentele da parte degli utenti Samsung sul fatto che Storage Booster a volte elimina automaticamente i dati delle app che non dovevano essere eliminati. Ecco perché, se inizia a succedere lo stesso a te, è meglio disattivare la funzione di eliminazione automatica.

Pulisci manualmente lo spazio di archiviazione su un telefono Samsung

Se non hai ancora memoria interna sufficiente dopo aver utilizzato Storage Booster, considera di eseguire una pulizia manuale. Per cancellare manualmente lo spazio di archiviazione dal tuo telefono Samsung, vai su Impostazioni > Manutenzione della batteria e del dispositivo > Memoria .

Qui potrai vedere esattamente la quantità di spazio di archiviazione occupata da quale tipo di file e app. Contrariamente a quanto alcuni credono, il sistema occupa solo una percentuale piuttosto piccola della memoria interna totale.

Pubblicità
Pubblicità

Le app in genere sono quelle che occupano più spazio, quindi eliminare quelle che non ti servono più può ripristinare rapidamente lo spazio di archiviazione perso. Ma prima di farlo, ricorda di eseguire il backup di tutti i dati importanti che potrebbero contenere prima di eliminare queste app dal telefono .

Potrebbe interessarti:  Come funziona Google Wallet ( ex Google Pay )

Assicurati di scansionare anche immagini, video, documenti, note vocali e vecchi brani che non ascolti più ed elimina il più possibile.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità