Come liberare spazio di archiviazione su iCloud

da | iPhone/iPad, Siti web e servizi online

Hai poco spazio di archiviazione su iCloud ma non vuoi aggiornare il tuo piano? Impara a sfruttare al massimo lo spazio che già possiedi, il che implica rimuovere elementi indesiderati e apportare altre ottimizzazioni di archiviazione per garantire che lo spazio di archiviazione di iCloud non si riempia rapidamente.

Controlla cosa occupa il tuo spazio di archiviazione su iCloud

Se sei sicuro di preferire trascorrere il tuo tempo invece di spendere soldi, devi prima controllare cosa sta consumando il tuo spazio di archiviazione su iCloud.

Su un iPhone, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione dell’account .

Su un Mac, fai clic sul logo Apple nella barra dei menu e vai su Impostazioni di sistema > ID Apple > iCloud . Quindi, fai clic su Gestisci .

Questo ti dirà cosa utilizza lo spazio sul tuo account iCloud. Per la maggior parte delle persone, si tratterà probabilmente di foto, messaggi, backup di iCloud, iCloud Drive e app. Ti mostreremo come liberare spazio per ciascuno di essi e altro ancora di seguito.

Elimina i backup iCloud indesiderati

Se hai posseduto più dispositivi iOS nel corso degli anni, è molto probabile che ciascuno di questi dispositivi abbia il proprio backup archiviato nel tuo account iCloud.

Puoi eliminare i backup dei vecchi dispositivi che non utilizzi più seguendo questi passaggi:

  1. Sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione dell’account > Backup .
  2. Ora vedrai di quali dispositivi è stato eseguito il backup. Seleziona il dispositivo che non usi più e tocca Elimina backup . Ciò rimuoverà il backup da iCloud.
  3. Puoi anche toccare il backup dei dispositivi che usi ancora e impedire ad alcune app di salvare i propri dati nel tuo account iCloud. Seleziona il dispositivo e scegli Mostra tutte le app . Ora disabilita manualmente i backup per app specifiche e tocca Disattiva . Ciò rimuoverà i dati delle app per tali app dal tuo prossimo backup iCloud.

Se utilizzi un Mac, vai al menu Apple > Impostazioni di sistema > ID Apple > iCloud . Quindi, fai clic su Gestisci e seleziona Backup . Ora puoi scegliere quali backup eliminare. Ma se non vuoi eliminare i backup e hai bisogno di più spazio, non dimenticare che puoi ridurre le dimensioni del backup del tuo iPhone ed eliminare i dati delle app da iCloud per liberare spazio di archiviazione.

Modifica le impostazioni della fotocamera del tuo iPhone

Controlla le impostazioni della fotocamera del tuo iPhone per assicurarti di non utilizzare più spazio del necessario su iCloud. Ciò implica, tra le altre cose, decidere se è possibile passare ai video 720p o 1080p invece che al 4K.

  1. Sul tuo iPhone (o iPad), vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati . Per risparmiare spazio, scegli Alta Efficienza . Tieni presente che ciò salverà le tue foto e i tuoi video rispettivamente nei formati HEIF e HEVC, che non sono ampiamente supportati come JPG e MP4.
  2. Ora torna alle impostazioni della fotocamera e tocca Registra video . Idealmente, dovresti selezionare il frame rate e la risoluzione più bassi. In questo modo non otterrai video più fluidi o di massima qualità, ma risparmierai spazio su iCloud.
  3. Allo stesso modo, seleziona l’ opzione Registra slow motion nelle impostazioni della fotocamera e scegli l’impostazione del frame rate inferiore.
  4. Inoltre, disattiva Live Photo andando su Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni . Ciò impedirà al tuo iPhone di registrare un video di tre secondi per ogni foto che catturi.

Ritaglia la tua libreria di foto

Ora che hai ridotto lo spazio che occuperanno le foto in futuro, è ora di iniziare a eliminare gli elementi indesiderati dalla tua libreria di foto.

Apri l’ app Foto e tocca Album > Video . Ora puoi toccare Seleziona nell’angolo in alto a destra e cancellare tutti i video che non ti servono. Allo stesso modo, puoi visitare gli album per i seguenti elementi: Foto in diretta , Sequenze , Panorami , Rallentatore , Time-lapse , Schermate , Registrazioni schermo e altro ancora. L’eliminazione di elementi da questi libererà rapidamente molto spazio. Infine, rivedi l’ album Recenti nell’app Foto per vedere se puoi eliminare alcune immagini.

Sbarazzarsi di messaggi vecchi e indesiderati

Se l’app Messaggi occupa molto spazio su iCloud, puoi liberarne rapidamente un po’ seguendo questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni > Messaggi sul tuo iPhone o iPad.
  2. Ora scorri verso il basso fino a Conserva i messaggi e modificalo da Per sempre a 30 giorni o 1 anno . Quindi, tocca Elimina . I messaggi più vecchi dell’intervallo di tempo impostato verranno ora rimossi automaticamente.
  3. Successivamente, eliminiamo alcune chat che occupano molto spazio. Vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione dell’account > Messaggi . Ora tocca Conversazioni principali .
  4. Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra e seleziona le chat che desideri eliminare. Quindi tocca l’ icona del cestino nell’angolo in alto a destra per eliminare una chat.
  5. Se non sei pronto per eliminare intere conversazioni, apri un thread, tocca il nome del contatto in alto e scorri verso il basso fino a Foto . Tocca Vedi tutto , quindi elimina manualmente le immagini e i video che non ti servono. Allo stesso modo, puoi visitare la sezione Documenti per eliminare PDF di grandi dimensioni e altri file.

Cancella file di grandi dimensioni da iCloud Drive

Se utilizzi iCloud Drive su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi Apple, controllalo per assicurarti che i file spazzatura non occupino molto spazio. Apri l’ app File sul tuo iPhone o iPad e tocca Sfoglia in basso. Seleziona iCloud Drive e controlla ciascuna cartella per vedere se puoi eliminare qualcosa. Per fare lo stesso su un Mac, apri una finestra del Finder e fai clic su iCloud Drive nella barra laterale.

Elimina le email più vecchie

Se utilizzi l’app Mail di Apple e il tuo account e-mail iCloud, probabilmente avrai diverse e-mail di cui non avrai più bisogno. Quelle e-mail possono occupare anche il tuo prezioso spazio iCloud. Ecco come eliminarli:

  1. Apri l’ app Posta .
  2. Vai alla pagina Caselle di posta e scegli iCloud .
  3. Seleziona Modifica nell’angolo in alto a destra, quindi scegli le email che desideri eliminare.
  4. Tocca Cestino , quindi seleziona Messaggio nel cestino .

Tieni presente che questo si applica solo alla tua email iCloud, non ad altri account email, come Gmail, che potresti aver collegato all’app.

Spero che ormai tu sia riuscito a liberare qualche gigabyte di spazio di archiviazione su iCloud. Questo dovrebbe essere sufficiente per prevenire per il momento i temuti popup “iCloud Storage is Full” sul tuo iPhone, iPad o Mac. Ma se hai ancora bisogno di più spazio, valuta la possibilità di aggiornare il tuo piano di archiviazione iCloud.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.