Come leggere posta Gmail su qualsiasi dispositivo

da | Siti web e servizi online

Gmail è il servizio gratuito di posta elettronica di Google, comprendente di inserzioni pubblicitarie.

Pubblicità

È possibile accedervi via web o tramite applicazioni, che usano i protocolli POP3, IMAP o le API Google.

Pubblicità

Grazie al protocollo IMAP, è possibile sincronizzare la propria casella di posta elettronica con una vasta scelta di software (es. Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ed Apple Mail) e vari dispositivi, tra cui computer, smartphone e tablet.

Pubblicità

Gmail è uno dei pochi servizi di posta elettronica che permette l’attivazione e la disattivazione del protocollo IMAP, tramite le sue impostazioni.

In questo articolo verrà preso in esame il tema di come leggere la posta Gmail, dopo averla attivata e resa funzionante.

Pubblicità

Operazioni preliminari

La posta elettronica viene, quasi sempre, gestita da più dispositivi differenti: computer, smartphone, tablet.

Pubblicità

Per questo motivo, prima di tutto, è bene verificare che il protocollo IMAP per Gmail sia attivo, altrimenti occorre attivarlo.

Infatti a differenza del protocollo POP3, che elimina i messaggi dal server quando vengono scaricati da un dispositivo, il protocollo IMAP li lascia archiviati anche a seguito del download degli stessi, cosicchè le email possano essere visualizzate anche da altri dispositivi.

Per controllare se IMAP è abilitato o meno:

Pubblicità
  1. aprire il sito Internet di Gmail da qualsiasi browser per computer,
  2. quando richiesto, inserire i dati del proprio account Google negli appositi campi, in modo da completare l’accesso alla nostra casella di posta.

Se utilizziamo uno smartphone o un tablet:

Pubblicità
  • effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica dal sito Web di Gmail 
  • fare tap sulla voce Usa la versione Web, situata in basso a sinistra,
  • effettuare l’accesso all’email usando le proprie credenziali,
  • cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra,
  • sfiorare la dicitura Desktop, da in fondo alla pagina che compare in seguito.

Per visualizzare la versione Web desktop di Gmail, fare clic sul pulsante Desidero utilizzare Gmail HTML.

Una volta completato l’accesso alla posta elettronica:

Pubblicità
  • premere sul simbolo dell’ingranaggio,
  • oppure sulla voce Impostazioni in alto a destra,
  • cliccare sul pulsante Tutte le impostazioni (se necessario),
  • andare nella scheda Inoltro e POP/IMAP, situata nel pannello successivo,
  • individuare la sezione Accesso IMAP,
  • spuntare accanto alle diciture –
  1. Attiva IMAP,
  2. Eliminazione automatica attiva,
  3. Non limitare il numero di messaggi nelle cartelle IMAP.

Per concludere, premere sul pulsante Salva modifiche situato in basso.

Una volta attivato l’accesso IMAP, si può consultare la casella di posta elettronica da qualsiasi:

  • programma,
  • applicazione,
  • sito Web tu preferisca.

In certi casi, durante la configurazione del programma o dell’app, potrebbe essere richiesto l’inserimento manuale dei parametri del server all’interno di un modulo dedicato. Vi segnaliamo l’ elenco dei dati da inserire per ciascuna voce:

Pubblicità
Pubblicità
  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com
  • Protocollo IMAP: SSL
  • Porta IMAP:
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com con richiesta autenticazione
  • Protocollo SMTP: SSL oppure TLS/STARTTLS
  • Porta SMTP: 465 (per SSL) oppure 587 (per TLS/STARTTLS)
  • Nome account, nome utente o indirizzo email: il tuo indirizzo Gmail completo
  • Password: la tua password Gmail
  • Nome completo o Nome visualizzato: il tuo nome

Come leggere posta Gmail su PC

Chiarita la questione POP/IMAP, è arrivato il momento di spiegare come leggere posta Gmail su PC, usando i vari programmi disponibili.

Client di posta elettronica

Iniziamo col descrivere tale lettura mediante un programma per computer:

  • accertarsi di aver abilitato l’IMAP sul proprio account Gmail,
  • aprire il menu delle opzioni sul programma che usiamo,
  • avviare la fase di configurazione di un nuovo account,
  • quando richiesto, inserire l’indirizzo Gmail associato al proprio account,
  • inserire la password della casella di posta.

Nella maggior parte dei casi, l’impostazione dell’account dovrebbe essere portata a termine automaticamente, oppure potrebbe essere chiesto di procedere con una configurazione manuale dei parametri del server.

Pubblicità

In questo caso c’è da inserire, nel modulo, i dati elencati precedentemente.

La procedura esatta da compiere varia da programma a programma e, quindi, spiegheremo come leggere la posta Gmail da:

Pubblicità
  1. Outlook per Windows e macOS,
  2. Posta di Windows,
  3. Mail di Apple.

Microsoft Outlook

Per configurare Gmail su Microsoft Outlook per Windows e macOS:

Pubblicità
  • avviare il programma di posta elettronica,
  • se è la prima volta che lo usiamo, cliccare sui pulsanti
  1. Inizia,
  2. Inizia a usare Outlook,
  3. Aggiungi account.

Se abbiamo già configurato il programma di posta elettronica per l’uso con un altro indirizzo email,

con Windows:

  • cliccare sulla scheda File,
  • premere sul pulsante Aggiungi account,
  • digitare l’indirizzo di posta elettronica Gmail all’interno dell’apposito campo,
  • fare clic sul pulsante Connetti/Continua.

Successivamente:

Pubblicità
  • cliccare sui bottoni Connetti e Avanti,
  • digitare la password della casella di posta elettronica nell’apposito campo,
  • premere sul pulsante Accedi,
  • se richiesto, portare a termine l’autenticazione a due fattori, seguendo le indicazioni che ci vengono fornite,
  • apporre il segno di spunta accanto all’opzione Non chiedere più su questo dispositivo,
  • fare clic sul pulsante relativo all’avvenuto recapito del codice,
  • o della notifica (se richiesto),
  • fare tap sul pulsante Consenti, per collegare Outlook alla casella di posta scelta.

Con Mac:

Pubblicità
  • aprire il menu Strumenti > Account… del programma,
  • cliccare sul pulsante + collocato in basso a sinistra,
  • scegliere la voce Nuovo account… dal menu che compare,
  • inserire l’e-mail di Google all’interno del campo dedicato,
  • premere sui pulsanti Continua/Continua con Google (per due volte consecutive), per aprire in automatico una finestra del browser, tramite la quale autenticarsi in Gmail.

Dopo aver inserito le credenziali d’accesso al proprio account e portato a termine (se necessario) l’autenticazione a due fattori:

  • cliccare sul pulsante Consenti che compare nella finestra del browser,
  • premere sul bottone per Aprire Microsoft Outlook dal browser,
  • fare clic sul pulsante Fatto, per ultimare la configurazione del profilo.

Se il browser non dovesse chiedere di riaprire Outlook:

Pubblicità
  • richiamare manualmente la finestra del programma,
  • cliccare sui pulsanti Continua e Fatto.

Posta di Windows

Anche la configurazione di Gmail in Posta di Windows, per lo più, è automatica:

  • aprire il programma dall’apposita icona sulla barra delle applicazioni,
  • e/o nel menu Start,
  • fare clic sul simbolo dell’ingranaggio, nell’angolo in basso a sinistra della finestra del programma,
  • premere sulla dicitura Gestisci account, visibile nel menu che compare di lato,
  • cliccare sulla voce Aggiungi Account,
  • fare tap sull’icona di Google,
  • quando richiesto, digitare l’indirizzo di posta Gmail nell’apposito campo e cliccare sul pulsante Avanti.

Ripetere la stessa operazione con la password dell’account:

  • cliccare sul pulsante Avanti,
  • dopo aver portato a termine l’autenticazione a due fattori (se necessario), premere sul bottone Consenti e Fatto, per completare la configurazione dell’account all’interno del programma.

Mail di Apple

Con il client Mail di Apple:

Pubblicità
Pubblicità
  • avviare l’applicazione,
  • aprire il menu omonimo, in alto a sinistra,
  • selezionare la voce Aggiungi account…. ,
  • spuntare la voce Google,
  • fare clic sul pulsante Continua e completare la procedura di autenticazione, inserendo i dati del nostro indirizzo Gmail negli appositi campi,
  • cliccare sul pulsante Consenti.

A login completato, compare finestra di Mail, da dove:

  • scegliere se sincronizzare soltanto la posta elettronica,
  • oppure se integrare altri elementi di Gmail nelle applicazioni
  1. Contatti,
  2. Calendari,
  3. Note di Apple,
  • per concludere, premere sul pulsante Fine.

Webmail

Gmail propone anche una applicazione Web, in grado di gestire tutti gli aspetti della propria casella di posta elettronica, senza installare alcun programma, usando qualsiasi browser, già disponibile sul computer, anche off-line.

Per leggere la posta elettronica con questo sistema:

Pubblicità
  • collegarsi a https://www.google.com/intl/it/gmail/about/ ,
  • cliccare sul pulsante Accedi dalla pagina che compare sullo schermo,
  • digitare l’indirizzo email della casella di posta, all’interno dell’apposito campo,
  • fare clic su Avanti,
  • allo stesso modo, digitare la password dell’account di posta elettronica,
  • premere sul pulsante Avanti,
  • se necessario, portare a termine l’autenticazione a due fattori, seguendo le indicazioni che vediamo a schermo.

Adesso visualizzeremo la casella di posta elettronica.

Per passare da una cartella all’altra: Posta in arrivo, Messaggi inviati, Bozze e così via:

Pubblicità
  • usare la barra laterale che vediamo a sinistra,
  • le cartelle aggiuntive (ad es. quella della posta eliminata) possono essere visualizzate cliccando sulla voce Altro,
  • per visualizzare le opzioni disponibili per i vari messaggi (eliminazione, etichette, risposta, inoltro e così via), fare clic destro sulle rispettive anteprime,
  • per avviare la composizione di una nuova email, premere sul pulsante Scrivi, situato in alto a sinistra.

E’ possibile anche personalizzare l’aspetto grafico della casella di posta elettronica e svolgere altre impostazioni aggiuntive, incluse eventuali firme e temi grafici, il tutto cliccando sul simbolo dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra.

Pubblicità

Per quanto riguarda l’accesso off-line, troveremo un’opzione apposita, solo però se usiamo un browser compatibile.

Come leggere posta Gmail da un altro computer

Per leggere la posta Gmail da un altro computer, occorre accedere a Gmail tramite Web, usando una finestra di navigazione in incognito del browser.

In questo modo, una volta chiuso il programma di navigazione, o riavviato il computer, si elimineranno tutte le tracce del nostro accesso a Gmail.

Pubblicità

Nel caso effettuassimo l’accesso da un indirizzo IP, proveniente da una località che non è usuale (ad es. dall’estero) o da un dispositivo che, Google, non è in grado di associare alla nostra utenza, verrà chiesto di confermare la nostra identità tramite un codice recapitato via:

Pubblicità
  • SMS,
  • app Google Authenticator ,
  • notifica d’accesso su Android.

Generalmente, è possibile gestire una sessione anonima del browser, aprendo quest’ultimo e premendo la combinazione di tasti sulla tastiera:

  1. Ctrl+Shift+N, su Windows,
  2. cmd+shift+n, su Mac.

Come leggere la posta Gmail su smartphone e tablet

Vediamo ora come leggere la posta di Gmail con lo smartphone o con il tablet.

Pubblicità

Si deve utilizzare:

  • l’apposito servizio Web , messo a disposizione da Google, che funziona in maniera pressoché identica, a quanto già visto per computer, salvo la disposizione di menu e pulsanti,
  • oppure configurare l’indirizzo di posta elettronica all’interno di una delle tante app per posta elettronica disponibili.

In questo modo.

Come leggere la posta Gmail su Android

Se utilizziamo Android, si può accedere alla posta elettronica di Google usando l’applicazione Gmail, preinstallata sulla maggioranza dei dispositivi.

Pubblicità
Pubblicità

Se non ce l’abbiamo, si può:

  • scaricare gratuitamente dal Play Store
  • collegandosi alla sezione dedicata del market di Google,
  • facendo tap sul pulsante Installa, corrispondente al nome dell’app.

Al primo avvio, l’app Gmail visualizza subito la casella di posta elettronica relativa all’account Google, associato allo smartphone, oppure al tablet.

Per gestire un indirizzo email diverso:

Pubblicità
  • fare tap sull’immagine profilo situata in alto a destra,all’interno della barra di ricerca,
  • selezionare la voce Aggiungi un altro account dal menu che compare,
  • cliccare sull’opzione Google.

Si deve svolgere la verifica dell’identità usando:

  1. il riconoscimento facciale,
  2. l’impronta digitale ,
  3. o il sistema di sblocco alternativo configurato (traccia, codice o password),
  • digitare l’indirizzo Gmail da associare all’app nel campo dedicato,
  • fare tap sul pulsante Avanti,
  • allo stesso modo, inserire anche la password della posta elettronica,
  • toccare il pulsante Accetto.

Se non vogliamo che gli altri elementi dell’account (app e altri elementi social) vengano associati ad Android: premere sulla voce Ignora.

Pubblicità

Per passare da un account all’altro:

Pubblicità
  • fare tap sulla nostra immagine profilo situata in alto a destra,
  • selezionare il nome della casella di posta dal menu che compare in seguito.

Se, invece di Gmail, vogliamo usare un altro client di posta elettronica per Android, occorre:

  • accedere alla sezione dedicata all’aggiunta di un nuovo account, dal menu principale dell’app,
  • dopo aver indicato l’ intenzione di configurare un account Google,
  • procedere con il login seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo.

L’inserimento manuale dei parametri IMAP, in questo caso non serve.

Come leggere la posta Gmail su iPhone

L’applicazione ufficiale Gmail è disponibile e gratuita anche sull’App Store, per iPhone e iPad

Pubblicità

Dopo aver raggiunto l’indirizzo suesposto:

Pubblicità
  • premere sul pulsante Installa/Ottieni,
  • autenticarsi tramite Face ID, Touch ID o password dell’account Apple configurato,
  • il funzionamento è uguale a quello per Android.

Se non vogliamo installare client di terze parti e preferiamo configurare Gmail nell’app Mail di Apple, procedere in questo modo:

  • aprire le Impostazioni di iPhone, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio dalla schermata Home,
  • oppure nella Libreria app,
  • selezionare le voci Mail > Account > Aggiungi account dai menu successivi,
  • fare tap sulla voce Google,
  • quando richiesto, inserire le credenziali del proprio account negli appositi campi.

A login completato:

Pubblicità
  • sfiorare il pulsante Consenti per far sì che Mail possa accedere alla posta elettronica,
  • scegliere se sincronizzare anche altri elementi di Gmail (calendari, promemoria e così via) Google,
  • per concludere, fare clic sulla voce Salva.

Una volta completata la configurazione dell’account, per scegliere quello predefinito con cui inviare i nuovi messaggi:

  • andare nel menu Impostazioni > Mail di iOS,
  • fare tap sulla voce Account di default.

Come leggere la Posta Certificata su Gmail

Spieghiamo ora come gestire la nostra casella PEC tramite Gmail.

E’ possibile accedere proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata sia tramite l’applicazione Web di Gmail, sia mediante l’app omonima per smartphone e tablet.

Pubblicità
Pubblicità

Dobbiamo, comunque, tenere conto che,per procedere con la configurazione, dobbiamo procurarci i parametri relativi alla configurazione del server per la posta in entrata (POP/IMAP) e per la posta in uscita (SMTP).

Tali informazioni vengono fornite dal provider dopo l’attivazione della casella di posta, e sono disponibili:

  • nella sezione “Supporto” del sito del provider ,
  • o cercando su Google frasi come parametri POP IMAP [nome fornitore PEC].

Inoltre alcune caselle PEC non consentono l’uso di IMAP con Gmail: per questo motivo, per la gestione della posta in entrata, occorre usare il protocollo POP3.

Ciò significa che, a meno che non abilitiamo una funzione apposita nel servizio di PEC usato, l’importazione dei messaggi in Gmail comporterà la cancellazione degli stessi dal server originale (e, di conseguenza, l’impossibilità di accedervi dalla webmail nativa né da altri programmi e app di posta, a meno che non siano stati già scaricati in precedenza).

In alcuni casi, come per la PEC di Aruba, per esempio, è possibile usare i parametri IMAP del provider di Posta Elettronica Certificata, in fase di configurazione.

Pubblicità

Permesso ciò si potrà accedere alla casella PEC, tramite Gmail, senza che abbia luogo la cancellazione dei messaggi originali dal server.

Detto ciò, per aggiungere una casella PEC a Gmail Web:

  • cliccare sul simbolo dell’ingranaggio dalla schermata della Web app,
  • selezionare la voce Visualizza tutte le impostazioni,
  • dopo aver cliccato sulla scheda Account e importazione, premere sulla voce Aggiungi un altro indirizzo email,

Su Gmail per smartphone e tablet, invece, bisogna:

  • sfiorare la propria immagine profilo, che si trova in alto a destra,
  • selezionare la voce Aggiungi un altro account dal pannello che compare.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità