Come iscriversi a LinkedIn

da | Siti web e servizi online

LinkedIn è un celebre social network di Microsoft dedicato al mondo del lavoro, sul quale accedere mediante un account ed una registrazione. Al suo interno è possibile cercare e trovare il lavoro, o lo stage più adatto, spaziando tra miriadi di categorie professionali tra cui: Ingegneria, Business Development, Finanza, Assistente amministrativo, Addetto alle vendite, Informatica, Arte e design e tanto altro.

In questo testo spiegheremo come iscriversi a LinkedIn sia da computer che da smartphone e tablet. Vedremo anche come aggiungere le informazioni lavorative essenziali per avere un profilo ben fatto e per far sapere alle persone giuste la nostra disponibilità a lavorare. Con la funzionalità “Open to Work”, si può comunicare privatamente con i recruiter, cioè con coloro si occupano della selezione del personale, o condividere pubblicamente con la comunità di LinkedIn, che contempla un’assunzione ogni 10 secondi.

Nel dettaglio quello che affronteremo sarà: come iscriversi a LinkedIn da computer, da smartphone e tablet, come iscriversi a LinkedIn come azienda, come accedere a LinkedIn Recruiter, per assumere personale per la propria azienda, e trovare la persona giusta, qualunque siano le nostre esigenze di assunzione ed, infine, come annullare l’iscrizione a LinkedIn

Come iscriversi a LinkedIn da computer

Iscriversi a LinkedIn utilizzando il proprio computer, accedendo alla pagina principale del portale e creando il proprio profilo, è comodo e semplice.

Per farlo occorre muoverci così:

  • collegarsi al sito Web
  • fare clic sul pulsante Iscriviti ora, presente in alto a destra, all’interno della homepage,
  • oppure cliccare sul tasto Non hai un account LinkedIn? Iscriviti ora, sotto la sezione di accesso, al centro della pagina,
  • all’interno della nuova schermata inserire, negli appositi campi di testo, il proprio Indirizzo e-mail e una Password a scelta, di almeno 6 caratteri,
  • cliccare sul pulsante Accetta e iscriviti,
  • oppure accedere con il proprio account Google.

Per proseguire:

  1. inserire Nome e Cognome, all’interno delle apposite caselle di testo,
  2. cliccare su Continua,
  3. all’interno della schermata che si apre, portare a termine la Verifica di sicurezza che LinkedIn propone, per verificare che il processo di registrazione sia stato avviato da un umano e non da un bot.

Terminata la verifica, saremo reindirizzati automaticamente alla sezione dedicata alla propria area geografica.

Serve, ora, assicurarsi che sotto la voce Paese/Area geografica sia selezionata la voce Italia.

Dopodiché:

  • inserire il CAP della propria città nel campo di testo CAP,
  • dal menu a tendina Località in questa zona, selezionare la nostra città,
  • cliccare su Avanti.

C’è adesso da creare del proprio profilo professionale inserendo i dati richiesti nei campi:

    1. Qualifica più recente,
    2. Tipo di impiego,
    3. Azienda più recente,
  • cliccare su Continua e conferma indirizzo email inserendo, nell’apposito campo di testo, il codice di verifica ricevuto nella casella di posta e facendo clic sul pulsante Accetta e conferma,
  • oppure fare clic sul pulsante Accetta e conferma la tua email, presente nell’email ricevuta precedentemente.

Nella sezione Cerchi lavoro: selezionare la voce adatta e fare clic su Avanti.

In base alla voce selezionata, potrebbe essere richiesto l’inserimento di alcuni dati. Altrimenti, nella schermata successiva, saranno fatti dei collegamenti della tua zona.

Se ciò non ci interessa:

  • fare clic sul tasto Salta, in basso a destra, per passare alla prossima fase,
  • inserire un’immagine del profilo facendo clic su Aggiungi foto, scegliendola dal PC,
  • o facendo clic su Usa la mia foto di Google.

Per saltare questo passaggio, facoltativo ma consigliato si deve cliccare sul tasto Ignora.

Proseguendo verrà proposto di scansionare un QR code per scaricare l’app di LinkedIn, quindi:

  • cliccare sul pulsante Avanti,
  • cliccando accanto ai relativi nomi, sul tasto Segui, saranno proposte delle pagine o delle persone da seguire, in base alla nostra professione,
  • Infine cliccare sul tasto Fine, in basso a destra, per arrivare nella pagina principale di Linkedin!

Se siamo studenti e intendiamo iscriversi a LinkedIn senza esperienza, dopo aver seguito le procedure di cui sopra e dopo aver inserito il proprio indirizzo e-mail e la password:

  • effettuare la verifica di sicurezza, qualora venisse richiesto,
  • inserire le proprie informazioni geografiche,
  • selezionare l’opzione Sono uno studente,
  • inserire il nome della nostra scuola, o dell’università, nel campo Scuola o università,
  • indicare l’anno di inizio e di fine degli studi tramite i menu a tendina presenti sotto le voci Anno di inizio e Anno di fine (o previsto).

Con meno di 16 anni:

  • spostare la levetta accanto alla voce Ho più di sedici anni da a No,
  • inserire la data di nascita nel campo Data di nascita,
  • fare clic sul pulsante Continua.

A questo punto potremo avviare il processo dall’inserimento del codice di verifica e, i successivi passaggi, che sono gli stessi di chi si iscrive come professionista.

Come iscriversi a LinkedIn da smartphone e tablet

E’ anche possibile iscriversi a LinkedIn da smartphone e tablet scaricando l’applicazione, disponibile gratuitamente per dispositivi:

La procedura di registrazione è simile a quella da PC.

Dopo aver scaricato e avviato l’app sul dispositivo:

  • all’interno della pagina di accesso, fare tap sul pulsante per accettare le condizioni d’uso e iscriverti,
  • o premere sul pulsante per effettuare l’accesso con Facebook,
  • inserire il Nome e Cognome, all’interno degli appositi campi di testo,
  • fare tap su Continua,
  • inserire nelle apposite caselle di testo, il proprio indirizzo e-mail, o il numero di telefono (possibile solo su Android), e una password a scelta, di almeno 6 caratteri,
  • fare tap su Accetta e iscriviti.

A questo punto:

  • effettuare il controllo di sicurezza proposto dall’appp,
  • al termine inserire il codice di verifica, nell’apposita casella di testo, ricevuta all’indirizzo e-mail, o al numero di telefono (solo su Android), fornito in fase iniziale,
  • fare tap sul pulsante Invia,
  • all’interno del campo Località digitare e selezionare, dal menu a tendina che appare, la propria città e fare tap su Avanti.

Se siamo studenti:

  • spostare su Sì l’apposita levetta,
  • inserire:
    1. Scuola o università,
    2. Titolo di studio,
    3. Specializzazione,
    4. Anno di inizio.

Se siamo un professionisti:

  • inserire negli appositi campi:
    1. Qualifica più recente,
    2. Tipo di impiego,
    3. nome dell’Azienda più recente,
    4. fare tap su Avanti.

Per aggiungere una foto:

  • fare tap sull’apposito bottone,
  • o fai tap su Salta (Ignora per il momento su iOS/iPadOS) se al momento non ci interessa.

Successivamente, nella schermata Cerchi un lavoro:

  • selezionare la voce più opportuna,
  • fare tap su Continua,
  • inserisci nella schermata successiva, i dati richiesti in base alla risposta scelta.

Se non vogliamo rispondere, fare tap su Salta (possibile solo su Android).

Subito dopo, apparirà una lista di contatti da poter aggiungere in base alla nostra zona e professione.

Qualora ne trovassimo uno di nostro interesse:

  • fare tap su Collegati, sotto il relativo nome,
  • oppure premere su Salta (ignorare per iOS/iPadOS) per passare all’ultima schermata,
  • qui si trova la lista delle pagine da seguire in base alla nostra professione.

Per iniziare a seguirne qualcuna:

  • fare tap sul tasto +, alla destra del nome,
  • se non siamo interessati premere su Fine per essere automaticamente reindirizzato alla home di LinkedIn.

Con uno smartphone Android, in aggiunta, fare tap su Continua e Consenti per permettere all’app di inviare notifiche push.

Come iscriversi a LinkedIn come azienda

LinkedIn è un’ ottima soluzione anche per le aziende e, quindi, vediamo ora come iscriversi a LinkedIn come azienda.

Come prima cosa occorre accedere a LinkedIn:

  • andare al relativo sito Internet
  • inserire l’e-mail o telefono e password definiti in fase di registrazione, all’interno della pagina principale,
  • cliccare sul tasto Accedi.

Per continuare:

  • cliccare sul pulsante raffigurante il quadrato bucherellato, in alto a destra,
  • scegliere la voce Crea una pagina aziendale (+), situata in fondo al menu apertosi,
  • nella pagina successiva selezionare il tipo di pagina da creare tra:
    1. Azienda, per le piccole, medie e grandi aziende,
    2. Pagina Vetrina, ossia una pagina secondaria associata a una pagina esistente,
    3. Istituto didattico, per scuole e università.

Facendo clic su Azienda;

  • compilare tutti i campi di testo presenti, fornendo tutti i dati aziendali necessari,
  • spuntare la casella Certifico di essere un rappresentante autorizzato di questa organizzazione e di avere il diritto di agire per conto della stessa nell’ambito della creazione e gestione di questa pagina. Io e l’organizzazione accettiamo gli ulteriori termini e condizioni delle pagine,
  • cliccare sul bottone Crea pagina,
  • seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Da un dispositivo mobile non è fattibile fare ciò dall’app di LinkedIn, ma si può usare il sito ufficiale del social network, dal browser del dispositivo, impostandolo in modalità desktop.

Come accedere a LinkedIn Recruiter

Per utilizzare LinkedIn per assumere personale viene messo a disposizione un abbonamento Premium, indicato per chi vuole effettuare delle selezioni.

Esistono tre prodotti diversi:

  1. Lavoro,
  2. Lavoro+ Recruiter Lite,
  3. Lavoro e Recruiter.

I tre abbonamenti differiscono per costi e caratteristiche. Per approfondire ognuno di essi è consigliabile visitare la pagina di Linkedin, dedicata ai prodotti per il recruiting.

Se ci interessa questo piano vediamo come accedere a LinkedIn Recruiter, sfruttando il proprio account LinkedIn personale .

Aderendo si possono sbloccare tantissime funzioni tra cui, ad esempio:

  1. 150 messaggi InMail al mese per ogni licenza sottoscritta,
  2. 40 filtri di ricerca avanzati,
  3. accesso illimitato alla rete di LinkedIn e così via.

Il costo dell’abbonamento va definito direttamente con il team vendite di LinkedIn, in base alle specifiche esigenze della nostra azienda.

Si può, comunque, avere, una prova gratuita di 30 giorni, contattando direttamente LinkedIn e richiedendo una versione demo.

Per farlo:

  • recarsi nella pagina di richiesta
  • compilare il relativo modulo fornendo Nome, Cognome, Azienda, Email, Numero di telefono, Paese/Regione e Il tuo ruolo all’interno dell’azienda,
  • oppure cliccare su Riempimento automatico con LinkedIn per compilare, in automatico, tutti i campi sfruttando il proprio account LinkedIn personale,
  • cliccare su Richiedi una demo.

Adesso dovremo aspettare di essere contattati dal team vendite di LinkedIn, tramite uno dei recapiti forniti tramite l’apposito modulo, il quale ci fornirà le informazioni necessarie.

Come annullare iscrizione a LinkedIn

Se vogliamo annullare l’iscrizione a LinkedIn questo è possibile, in qualsiasi momento, sia da computer che da smartphone e tablet.

Cancellando il proprio account non avremmo, però, più la possibilità di accesso alle informazioni presenti sul profilo, perderemo i collegamenti, le segnalazioni e le conferme di competenze ottenuti ed il profilo non sarà più consultabile.

Per cancellare il proprio account da computer:

  • accedere con le proprie credenziali e fare clic sulla voce Tu, presente in alto a destra, in direzione dell’immagine del profilo,
  • selezionare l’opzione Impostazioni e privacy dal menu che compare,
  • nella nuova pagina aperta scorrere verso il basso e cliccare su Chiudi account, presente nella sezione Gestione account,
  • premere sul tasto Continua e indicare il motivo della chiusura dell’account,
  • apporre il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Ho un account duplicato, Ricevo troppe email ecc.),
  • fare clic sul pulsante Avanti,
  • inserire la password, nell’apposito campo di testo,
  • spuntare Annulla la mia iscrizione alle comunicazioni via email di LinkedIn, inclusi gli inviti,
  • cliccare su Fatto per confermare la cancellazione.

Se vogliamo usare l’app di LinkedIn per smartphone e tablet:

  • fare tap sull‘immagine del profilo, presente in alto a sinistra,
  • andare alla sezione Impostazioni, in basso, per accedere alle impostazioni del proprio account,
  • fare tap sulla voce Preferenze account,
  • scorrere verso il basso, nella schermata che si apre e premere Chiudi account, all’interno della sezione Gestisci account,
  • fare tap su Continua indicando il motivo per il quale desideriamo eliminare l’account e selezionando una tra le voci disponibili,
  • fare tap su Avanti,
  • inserire la password nell’apposito campo di testo,
  • spuntare Annulla la mia iscrizione alle comunicazioni via email di LinkedIn, inclusi gli inviti,
  • fare tap su Fatto per eliminare definitivamente l’account.

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