L’app Mail di Apple non offre una funzione di invio di posta elettronica di massa, ma esiste una soluzione alternativa per inviare un’e-mail a più indirizzi contemporaneamente.
Le e-mail sono in circolazione dall’inizio di Internet e, sebbene siano una parte cruciale della nostra comunicazione digitale, possono sembrare goffe quando si cerca di inviare messaggi a grandi gruppi di persone.
Se hai provato a inviare un’e-mail di massa, sapresti che può essere fastidioso e complicato a meno che tu non abbia un elenco CC predeterminato o l’infrastruttura per aggiungere rapidamente più contatti.
Quello che molti non sanno è che esiste un modo per inviare rapidamente e-mail di gruppo direttamente dal tuo iPhone o iPad. Continua a leggere qui sotto per saperne di più.
Crea un elenco di contatti per inviare e-mail di gruppo
Apple Mail ha diverse funzionalità nascoste, come l’impostazione di promemoria e-mail , ma non esiste un modo per inviare e-mail di massa direttamente su un dispositivo iOS. Fortunatamente, esiste una soluzione alternativa che puoi utilizzare per semplificarti le cose. Ecco come:
- Apri l’ app Contatti sul tuo iPhone o iPad.
- Tocca il pulsante più (+) nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo gruppo di contatti.
- Digita il nome che desideri assegnare a questo gruppo nella casella Società .
- Scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione Note .
- Inserisci tutti gli indirizzi email che desideri aggiungere a questo gruppo. Ogni indirizzo email deve essere separato da una virgola e uno spazio. In alternativa, puoi copiare le email negli appunti se disponi di un elenco esterno, ma assicurati che segua la formattazione corretta.
- Ora, copia e incolla le tue e-mail nella sezione E-mail della scheda del contatto del gruppo.
- Premere Fatto per salvare l’elenco.
Dopo aver creato questo elenco di contatti, è estremamente facile inviare un’e-mail a tutti i suoi membri, come ti mostreremo di seguito.
Invio di e-mail di gruppo dal tuo iPhone o iPad
L’app Mail di Apple si collega molto comodamente all’app Contatti. Per inviare un’e-mail di gruppo al tuo nuovo elenco di contatti, procedi nel seguente modo:
- Apri l’ app Contatti e vai all’elenco che hai creato.
- Tocca il pulsante Posta .
- Verrai reindirizzato all’app Mail, dove potrai redigere il tuo messaggio.
- Il campo A: conterrà tutte le email che hai inserito nella lista dei contatti.
- Dopo aver digitato il messaggio, premi il pulsante Invia .
Ora che sai come creare gruppi di contatti sul tuo iPhone e iPad, puoi inviare e-mail di gruppo per tutte le occasioni. Puoi creare un gruppo di colleghi, familiari e amici per semplificare la comunicazione via e-mail.
Anche se può essere un po’ più noioso rispetto alle app dedicate alla comunicazione di massa, è un bel trucco se preferisci utilizzare le applicazioni proprietarie di Apple.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.