Windows 11 ha stabilito un precedente per essere il sistema operativo più difficile da installare. Oltre agli elevati requisiti di sistema, richiede un chip TPM 2.0 e l’avvio protetto per l’installazione. Senza quello, non puoi provare Windows 11. Anche se hai entrambi questi componenti nel tuo sistema, eseguire il nuovo sistema operativo Windows come macchina virtuale non è un’impresa facile.
Ma VirtualBox 7.0 supporta l’emulazione del chip TPM 2.0 e Secure Boot out of the box. Approfondiremo come installare Windows 11 su VirtualBox direttamente senza alcun hack del registro.
VirtualBox 7.0 nuove funzioni per Windows 11
Quando Windows 11 è stato lanciato nel 2021, molti appassionati hanno provato a creare macchine virtuali utilizzando VirtualBox o altri software di virtualizzazione. Ma i severi requisiti hardware di Microsoft includevano la tecnologia Secure Boot e il supporto TPM 2.0. Nessun hypervisor sul mercato potrebbe emulare il chip TPM 2.0 o offrire l’avvio protetto in modalità UEFI.
Fino ad ora, gli appassionati si affidavano agli hack del registro per aggirare i requisiti TPM 2.0 e Secure Boot durante l’installazione di Windows 11 come macchina virtuale. Ma VirtualBox 7.0 e build più recenti offrono l’emulazione TMP 2.0 e il supporto Secure Boot per le macchine virtuali. Quindi, se provi a creare una macchina virtuale Windows 11, puoi emulare queste due funzionalità e non affrontare l’errore lampante che dice “Questo PC non può eseguire Windows 11”.
Tieni presente che puoi installare Windows 11 su VirtualBox 7.0 senza alcuna difficoltà solo se il tuo PC ha un chip TPM 2.0 e supporta l’avvio sicuro. Quindi, se utilizzi un vecchio sistema che non dispone di Secure Boot o di un chip TPM, non puoi installare Windows 11 direttamente.
Come installare Windows 11 su VirtualBox 7.0
Oracle ha rinnovato l’interfaccia utente di VirtualBox con la versione 7.0. Quindi, il processo di creazione della macchina virtuale include anche alcune nuove opzioni. Avrai bisogno dell’ultima versione del file immagine ISO di Windows 11 e del file di installazione di VirtualBox 7.0.
Pertanto, prima di continuare, scarica entrambi questi file. Puoi scaricare Windows 11 dal sito Web di download del software Windows e VirtualBox 7.0 dal sito Web di VirtualBox .
Se stai provando VirtualBox per la prima volta, abilita prima la funzione di virtualizzazione utilizzando il BIOS di sistema.
Crea una macchina virtuale Windows 11
Per creare Windows 11 in VirtualBox 7.0, ripeti i seguenti passaggi:
- Avvia l’app VirtualBox 7.0 sul tuo sistema. Fare clic sull’opzione Macchina nel menu in alto e selezionare l’ opzione Nuovo .
- Crea una finestra della macchina virtuale che verrà avviata. Immettere il nome della macchina virtuale che si desidera creare. Puoi chiamarlo qualsiasi cosa, ma dovrebbe essere distinguibile. L’abbiamo chiamato Win11VM.
- Successivamente, è necessario selezionare la posizione di archiviazione in cui risiederà la macchina virtuale. Per impostazione predefinita, seleziona l’unità C. Ma se non disponi di spazio adeguato o desideri mantenere le cose separate, fai clic sull’icona della freccia e seleziona l’ opzione Altro .
- Passare alla directory dell’unità o della cartella di propria scelta e creare una nuova cartella lì. Fare clic sulla nuova cartella e quindi fare clic sul pulsante Seleziona cartella .
- Quindi, passa all’opzione Immagine ISO . Fare clic sull’icona della freccia e selezionare l’ opzione Altro dal menu a discesa. Passare alla cartella Download e selezionare il file immagine ISO di Windows 11.
- I campi Edition , Type e Version verranno compilati automaticamente. Quindi fare clic sulla casella di controllo Ignora installazione automatica .
- Fare clic sull’icona della freccia per espandere la sezione Hardware . Regola il dispositivo di scorrimento Memoria di base su 4 GB o più (a seconda della RAM totale sul tuo sistema).
- Successivamente, regola il dispositivo di scorrimento Core del processore e alloca almeno 4 core alla macchina virtuale. Aumentalo a 6 o 8 core se hai core del processore da risparmiare.
- Fare clic sull’icona della freccia per espandere la sezione Disco rigido . Qui è necessario creare un disco virtuale per la macchina virtuale Windows 11.
- VirtualBox preimposta la capacità di archiviazione su 80 GB nell’opzione Crea un disco virtuale ora . Non modificarlo. Mantieni le dimensioni e la variante del file del disco rigido come VDI e mantieni deselezionata l’opzione Pre-allocazione dimensione intera .
- Fare clic sul pulsante Fine per creare la macchina virtuale Windows 11. La macchina virtuale apparirà nell’elenco sul lato sinistro.
Installa Windows 11 sulla macchina virtuale
Per installare Windows 11 in VirtualBox 7.0, ripetere i seguenti passaggi:
- Fare clic sulla macchina virtuale Windows 11 appena creata. Passare alla sezione a destra e fare clic sul pulsante Impostazioni .
- Selezionare l’ opzione Sistema nella sezione Impostazioni . Individua l’ opzione TPM e verifica che la versione TPM 2.0 sia attiva.
- Scorri verso il basso e verifica che anche la casella di controllo Avvio protetto sia attiva. In caso contrario, fare clic sulla casella di controllo per abilitare l’avvio protetto.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche e uscire dalla finestra Impostazioni. Vai nell’area superiore e fai clic sull’icona Start per avviare la macchina virtuale.
- La macchina virtuale verrà avviata in una finestra separata. Premi un tasto qualsiasi per avviare l’installazione di Windows 11.
- Controlla la lingua, la regione e il layout della tastiera di Windows 11 e fai clic sul pulsante Avanti . Quindi fare clic sul pulsante Installa ora .
- Microsoft ti chiederà di attivare Windows. Fare clic sull’opzione Non ho un codice Product Key .
- Selezionare la versione del sistema operativo ( Home , Pro o Enterprise ) e fare clic sul pulsante Avanti .
- Leggere e accettare l’EULA e fare clic sul pulsante Avanti .
- Ora, seleziona l’ opzione di installazione personalizzata e seleziona Drive 0 come unità di installazione.
Inizierà l’installazione di Windows 11. Ci vorrà del tempo per copiare i file e preparare il sistema per il primo avvio. Se hai un SSD nel tuo sistema, l’installazione richiederà meno tempo (ci sono voluti solo 6 minuti su un SSD NVMe PCI-e Gen 4).
- Una volta riavviata la macchina virtuale e terminate le impostazioni di dispositivi e servizi, Windows ti chiederà di selezionare la regione.
- Mantieni il layout di tastiera predefinito, quindi inserisci un nome per il sistema Windows 11.
- Inserisci i dettagli del tuo account Microsoft e poi accedi. Successivamente crea un PIN e fai clic sul pulsante OK per continuare.
- Personalizza le tue impostazioni sulla privacy e fai clic sul pulsante Accetta . Salta tutte le altre inutili cose bloatware e attendi di avviare lo schermo del desktop.
Windows 11 è ora attivo e funzionante come macchina virtuale in VirtualBox 7.0. Tutte le sue funzionalità di sicurezza funzioneranno perfettamente e non è necessario modificare i valori del registro per installarlo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.