Come installare Microsoft Office su Linux

da | Linux/Ubuntu, Computer

Microsoft Office su Linux è possibile. Ecco tre metodi per installare Microsoft Office in un ambiente Linux.

La suite di produttività per ufficio più utilizzata al mondo è Microsoft Office. Non importa se il tuo PC esegue Windows 10 o macOS, è probabile che tu stia utilizzando Microsoft Office. Se non lo sei, hai un collega che lo è.

Ma il tuo PC esegue Linux. Come diavolo hai intenzione di installare Microsoft Office su Linux e usarlo senza incorrere in problemi?

Ottenere Microsoft Office su Linux è facile. Copriamo tre metodi per eseguire Microsoft Office in un ambiente Linux.

Come installare Microsoft Office su Linux

Hai tre modi per eseguire il software per ufficio di Microsoft che definisce il settore su un computer Linux:

  1. Usa Microsoft Office sul Web in un browser Linux
  2. Installa Microsoft Office utilizzando PlayOnLinux
  3. Usa Microsoft Office su una macchina virtuale Windows

Si noti che non esiste Microsoft Office 365 per Linux. Non esiste nemmeno MS Office per Linux, ma questi metodi consentono di eseguire Microsoft Office su Linux senza i miglioramenti offerti da Office 365. 

Utilizzare Microsoft Office in un browser

Potrebbe non essere l’intero Microsoft Office, ma ciò che viene reso disponibile tramite il tuo browser è sicuramente abbastanza buono per una grossa fetta di attività basate sull’ufficio. È un modo semplice per iniziare senza pagare per la suite completa di Microsoft Office .

È possibile accedere a Word, Excel, PowerPoint e Outlook tramite il browser e l’account Microsoft.

La tua copia di Microsoft Office è tramite abbonamento mensile a Office 365? Gli utenti Linux possono sfruttare gli strumenti avanzati basati su browser che rendono questa versione di Office completa quasi quanto le versioni Windows, Mac e mobile.

Poiché la suite è basata su browser, non sarà disponibile offline. Tuttavia, puoi semplificare le cose impostando officelive.com come collegamento sul desktop. I file verranno salvati nel cloud e il modo migliore per gestirlo è con un account Microsoft OneDrive. Scopri perché dovresti utilizzare OneDrive di Microsoft per l’archiviazione cloud personale .

Senza Office 365, otterrai una raccolta di funzionalità ridotta al minimo. Sebbene utile in un pizzico, non fa tutto ciò che ti aspetti.

Installa Microsoft Office utilizzando PlayOnLinux

Hai bisogno di Microsoft Office completo su Linux? Dovrai installarlo. Ora, probabilmente pensi che non sia possibile installare software Windows su Linux e, in una certa misura, è vero. Fortunatamente, sono disponibili altri strumenti per aiutarti a installare software Windows come Microsoft Word su Linux, insieme al resto della suite per ufficio.

Il modo più semplice per installare Microsoft Office su Ubuntu è utilizzare PlayOnLinux. Le seguenti istruzioni riguardano l’installazione di Office 365 su Ubuntu, ma sarai in grado di personalizzarlo per distribuzioni che utilizzano diversi gestori di pacchetti.

Installa PlayOnLinux

Inizia aprendo un terminale e installando winbind:

sudo apt install winbind

Questo è uno strumento che garantisce che PlayOnLinux colleghi correttamente l’accesso di Windows al software che stai tentando di installare. Potrebbe anche essere necessario installare cURL e p7zip-full se non sono già installati.

Successivamente, installa PlayOnLinux.

sudo apt install playonlinux

In alternativa, puoi aprire il programma di installazione dell’app della tua distribuzione. Su Ubuntu 20.04 LTS e versioni successive, usa il software Ubuntu per cercare PlayOnLinux e fai clic su Installa . Attendere il completamento dell’installazione.

Ora, tutto ciò che devi fare è avviare PlayOnLinux da Menu > Applicazioni . Per installare Microsoft Office, fai clic sulla scheda Office, quindi utilizza il campo di ricerca o sfoglia l’elenco. Tieni presente che dovrai installare la suite completa, poiché non sono disponibili singole app (a parte Project 2010, Word Viewer ed Excel Viewer).

Noterai che con ogni app selezionata in PlayOnLinux, sulla destra viene visualizzato un riepilogo della compatibilità. Per ulteriori dettagli in merito, fare clic sul collegamento. Una finestra del browser ti porterà su WineHQ, dove potrai saperne di più.

Su Linux, sei limitato a Microsoft Office 2016 come versione più recente (la versione a 32 bit, nella migliore delle ipotesi). Per i risultati migliori e più stabili, utilizzare Microsoft Office 2016 (metodo B) . Per questo, avrai bisogno del supporto di installazione (o file ISO) o del file di installazione, insieme a un vero codice Product Key.

Installa Microsoft Office su Ubuntu con PlayOnLinux

Con il file ISO pronto, fai clic su Installa.

La procedura guidata di PlayOnLinux verrà avviata e ti chiederà di selezionare un DVD-ROM o un file di installazione. Scegli l’opzione appropriata, quindi Avanti . Se stai usando un file di installazione, dovrai cercare dove è memorizzato sul tuo sistema Linux.

Fare clic su Avanti per procedere con l’installazione. Una volta completato, Microsoft Office sarà pronto per essere eseguito su Linux.

Sarai in grado di eseguire Microsoft Office dal desktop senza caricare separatamente PlayOnLinux, che verrà eseguito in background.

Hai bisogno di una funzionalità disponibile solo nell’ultima versione di Microsoft Office? Prendi in considerazione CrossOver , uno strumento a pagamento con una prova gratuita in grado di eseguire versioni più recenti di Microsoft Office.

L’installazione di CrossOver è più semplice di PlayOnLinux, mentre l’installazione di Office segue linee simili (c’è una connessione evolutiva tra i due strumenti).

E sì, avere il software Windows in esecuzione senza sforzo sul tuo PC Linux è davvero fantastico, non è vero? Scoprirai che PlayOnLinux può supportare molte altre applicazioni, oltre a molti giochi Windows. In breve, è così che puoi installare MS Office su Ubuntu.

Installare Microsoft Office 365 su Linux in una macchina virtuale Windows

C’è un’altra opzione per chiunque desideri installare Microsoft Office sul proprio computer Linux. Questo non è facile come gli altri, tuttavia, a meno che tu non stia già eseguendo una macchina virtuale Windows.

In questo caso, tutto ciò che devi fare è avviare la tua macchina virtuale, accedere a Windows e installare Microsoft Office. Gli utenti Linux possono installare qualsiasi versione di Office in questo modo, a differenza dell’utilizzo di Wine/PlayOnLinux, che può essere utile per la compatibilità dei file.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità