Come installare le mod di Minecraft su Windows

da | Windows, Computer

In questo tutorial, esaminiamo il processo di installazione di tali mod sul tuo PC e spieghiamo come le mod migliorano il tuo gameplay e impediscono che diventi obsoleto.

Cosa sono le mod in Minecraft?

Minecraft è un gioco con infinite possibilità e troverai diversi suggerimenti e trucchi Minecraft per migliorare la tua esperienza su Minecraft. Tuttavia, l’aggiunta di mod al gioco lo porta a un livello completamente nuovo.

Pubblicità
Pubblicità

Le mod di Minecraft sono piccoli componenti aggiuntivi alla ricetta originale di Minecraft, creati da creatori indipendenti per alterare diversi aspetti del tuo mondo Minecraft.

Alcune mod cambiano la grafica del gioco, mentre altre apportano piccoli cambiamenti alla qualità della vita che rendono l’esperienza di Minecraft un po’ più efficiente per i giocatori. Le modifiche possono essere minime come alcune correzioni di base del colore e rivoluzionarie come un’intera revisione del gameplay, complete di più pacchetti di texture, file audio, modifiche alla fisica e cappelli carini per il tuo maialino! Possono anche introdurre concetti ed elementi di gioco completamente nuovi, come mob, luoghi, mantelli e persino dimensioni da visitare.

Oltre ad aggiungere funzionalità al gioco, esistono molte mod per correggere vari errori nel gioco, come il glitch di duplicazione di più elementi in Java o il problema di duplicazione TnT che tutti abbiamo abusato.

Pubblicità
Pubblicità

Come installare le mod di Minecraft su Windows

Minecraft non ha un’opzione diretta per aggiungere mod al gioco e la maggior parte delle mod richiede un programma di installazione di terze parti. Forge è uno dei programmi di installazione di mod più popolari per Minecraft. Alcune mod, come OptiFine, possono essere installate direttamente senza Forge. Tuttavia, quasi tutte le mod richiedono l’uso di Forge o Fabric. Copriamo tre modi per installare le mod di Minecraft che funzionano su Windows 11 e Windows 10.

Potrebbe interessarti:  Come stampare una pagina Web in Chrome su desktop e dispositivi mobili

Usa CurseForge

Segui i passaggi seguenti per utilizzare l’applicazione di terze parti CurseForge per installare le mod.

  • Vai al sito Web di CurseForge e scarica l’app di Windows.
  • Esegui il programma di installazione e attendi pazientemente l’installazione dell’app.
  • Seleziona Minecraft dall’elenco dei giochi.
  • Fai clic su “Sfoglia Modpack” per continuare.
  • Vedrai un altro lungo elenco di modpack basati su Forge per Minecraft.
  • Seleziona la mod che desideri installare, quindi apri la sua pagina e fai clic su “Installa”. Attendi pazientemente che il modpack venga installato sul tuo PC.
  • Fai clic su “Gioca” e Forge avvierà automaticamente Minecraft dal tuo PC con questa mod abilitata.

Installa direttamente le mod supportate

Mentre alcune mod richiedono l’utilizzo di lanciatori, altre mod come OptiFine possono essere installate direttamente. Alcune mod hanno la possibilità di installare direttamente o tramite un launcher . Tuttavia, se stai cercando solo mod di base, è meglio installarle direttamente invece di usare Forge. Segui questi passaggi per installare OptiFine direttamente:

  • Scarica OptiFine ed esegui l’applicazione.
  • Una volta che sei nella schermata di avvio, fai doppio clic sulla cartella “.minecraft”. Per impostazione predefinita, la posizione dovrebbe essere “C:\Utenti\[Nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft”. Fai clic su “Installa”.

Nota: se non riesci a vedere la tua cartella AppData, fai clic su “Visualizza” nella barra dei menu e abilita “Mostra -> Elementi nascosti”.

  • Apri il tuo launcher Minecraft, seleziona “OptiFine” dai profili e premi “Gioca”.

Utilizzare un programma di avvio personalizzato

I lanciatori Minecraft personalizzati, come TLauncher, hanno opzioni integrate che consentono una facile installazione delle mod. Questi lanciatori sono dotati di Forge preinstallato, quindi non è necessario installarlo. La maggior parte dei lanciatori ha anche opzioni integrate per OptiFine. L’unico aspetto negativo dei lanciatori personalizzati è che possono richiedere un po’ di tempo per caricarsi, ma è sempre questione di pochi secondi.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come convertire PDF in Word gratis

Il nostro preferito in assoluto è TLauncher, poiché viene fornito con Forge e OptiFine preinstallati. Supporta anche installazioni con un clic che semplificano le cose e fanno risparmiare molto tempo.

Segui i passaggi seguenti per installare le mod utilizzando Tlauncher.

  • Apri TLauncher .
  • Cambia la tua versione in “Forge”.
  • Premi “Entra nel gioco” una volta caricato.
  • Sposta i file della mod che desideri installare nella cartella “C:\Users\[User_Name]\AppData\Roaming\.minecraft\”.
  • Una volta installata la tua mod, è possibile accedervi tramite il profilo Forge in TLauncher.

Le mod di Minecraft sono legali?

Le mod di Minecraft sono legali in tutto il mondo. Mojang, lo sviluppatore di Minecraft, consente di utilizzare le mod con Minecraft. Tuttavia, vendere Minecraft modificato non è legale e può metterti in guai seri. Dovresti essere pronto se stai modificando solo per divertimento o addirittura distribuendo le mod gratuitamente. L’uso delle mod di Minecraft su un singolo giocatore non ti farà bandire. Tuttavia, l’utilizzo di determinate mod su un server può farti bannare su quel server specifico.

Le mod di Minecraft possono contenere virus?

È possibile. Le mod sono obiettivi particolarmente facili per gli hacker, in quanto non richiedono alcuna autenticazione aggiuntiva oltre a quella che si verifica quando si scarica e si apre il file per la prima volta. Chiunque abbia accesso alla tua connessione Internet può potenzialmente iniettare codice dannoso in uno di questi programmi una volta caricato sullo schermo del tuo computer!

Per proteggerti dai virus, installa le mod solo da fonti affidabili, come CurseForge e Modrinth. Installa una mod da un altro sito solo se quel sito Web è dedicato a una mod specifica e la mod non è disponibile da nessun’altra parte.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come installare Windows 11 sul tuo Mac M1

Posso ancora giocare a Minecraft senza mod dopo averle installate?

Si, puoi. Per giocare senza mod, cambia il profilo con quello che hai usato in precedenza. Le tue mod rimarranno installate, ma non saranno disponibili in nessun profilo tranne quello su cui hai scelto di installarle.

Dov’è la cartella delle mod di Minecraft sul mio computer?

Su un PC Windows, la cartella delle mod di Minecraft si trova nel seguente percorso: “C:\Utenti\[Nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\”. Puoi trovare questa cartella aprendo il menu Start, quindi digitando “%AppData%” nella barra di ricerca. Dopo aver aperto la cartella AppData, vai su “Roaming -> .minecraft -> mods” per accedere alle tue mod.

Se hai difficoltà a trovare la cartella AppData, puoi anche provare ad aprirla direttamente dalla tua cartella di installazione di Minecraft: apri il launcher di Minecraft e clicca su “Modifica profilo” quindi sul pulsante “Apri cartella di gioco”.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità