Come installare i codec HEVC e HEIC su Windows 11

da | Windows, Computer

Un file HEIC (High-Efficiency Image Container), la versione rivista di High-Efficiency Image Format (HEIF,) è un contenitore salvaspazio che utilizza la codifica video ad alta efficienza (HEVC) per comprimere e archiviare immagini e video su tutti i dispositivi . Questi formati aiutano a migliorare la qualità dell’immagine e del video.

HEIF viene preinstallato su Windows, ma questo vale solo per i codec di immagine (MPEG-H Part 2). Se desideri riprodurre video H.265, avrai bisogno dell’estensione HEVC. Se non riesci ad aprire i file utilizzando questi codici su Windows 11, possiamo aiutarti.

Pubblicità
Pubblicità

Come aggiungere il supporto del codec HEIF su Windows 11

Nella maggior parte dei casi, i codec HEIF e HEVC saranno già installati su Windows 11. Nel caso in cui non siano preinstallati, dovrai installarli manualmente.

Puoi installare facilmente i codec da Microsoft Store. Tuttavia, la ricerca di questi codici nel Microsoft Store ti mostrerà la versione a pagamento. Ecco come installare il codec gratuitamente.

Apri una nuova finestra del browser sul tuo PC e vai alla pagina delle estensioni video HEVC . Fai clic sul pulsante dell’app Accedi allo Store e quindi sul pulsante Installa .

Pubblicità
Pubblicità

Quindi, vai alla pagina Estensioni immagine HEIF . Fai clic sul pulsante dell’app Accedi allo Store e quindi sul pulsante Installa .

Dopo aver installato entrambi i codec, dovresti essere in grado di visualizzare i file .heic utilizzando un’app appropriata.

Come risolvere un supporto codec HEIF difettoso su Windows 11

Se riscontri problemi tecnici con i codec, ripristina le estensioni disinstallandole e reinstallandole. Non troverai i codec elencati nell’elenco delle app installate sul tuo PC, quindi dovrai utilizzare l’utilità della riga di comando Winget.

Cerca cmd nel menu Start, posiziona il cursore su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore . Per disinstallare l’estensione HEVC, eseguire il comando seguente e premere Invio :

winget uninstall Microsoft.HEVCVideoExtension_8wekyb3d8bbwe

Se ti viene chiesto di accettare i termini del contratto di origine, premi Y per acconsentire.

Pubblicità
Pubblicità

Per disinstallare l’estensione HEIF, eseguire il comando seguente e premere Invio :

winget uninstall Microsoft.HEIFImageExtension_8wekyb3d8bbwe

Dopo aver disinstallato i codec, segui il processo di installazione nella sezione precedente per reinstallare i codec.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità