Come installare Google Chrome su Android TV

da | Social Network

I TV box Android sono alcuni dei migliori dispositivi di streaming sul mercato. Possono fungere da scatole Kodi, server Plex e persino console di gioco. Tuttavia, hanno uno strano e significativo inconveniente: non vengono forniti con un browser preinstallato.

Se esegui una ricerca nel Google Play Store sul tuo dispositivo, troverai un paio di browser di terze parti per Android TV elencati, ma Google Chrome non è presente. È possibile installare Chrome su Android TV? Sì, ed ecco come.

Come installare Chrome su Android TV

In precedenza, potevi istruire il tuo dispositivo a installare Chrome utilizzando un comando vocale. Purtroppo, questo metodo non funziona più. Invece, hai a disposizione due nuovi approcci. Entrambi richiedono di eseguire il sideload su Android TV per ottenere il browser Chrome.

Utilizzare un App Store di terze parti

Esistono diverse alternative a Google Play per scaricare app su Android . Per il processo descritto in questo articolo, utilizzeremo Aptoide .

Per chi non lo sapesse, Aptoide è un app store Android indipendente con oltre un milione di app disponibili per il download. Tutte le app sullo store sono gratuite, il che significa che vale la pena installare lo store sul tuo dispositivo indipendentemente da questo processo specifico. Aptoide ha anche una versione TV chiamata Aptoide TV che funziona perfettamente con Android TV.

Innanzitutto, dovrai installare Aptoide sul tuo box Android TV. Lo fai in due modi:

  • Tramite un browser: sebbene Google Chrome non sia disponibile nella versione Android TV del Google Play Store, sono disponibili altri browser Android TV . Il migliore è probabilmente Puffin TV Browser . Se installi il browser, puoi navigare su aptoi.de/tv , scarica il programma di installazione ed eseguilo dal file manager predefinito del tuo dispositivo.
  • Tramite USB: se il tuo box Android TV ha una porta USB, puoi scaricare l’APK di Aptoide su un computer desktop, spostarlo su una USB ed eseguire il programma di installazione dal tuo file manager.
  • Tramite ADB: puoi utilizzare i comandi ADB per installare i file APK direttamente dal tuo computer sul tuo box Android TV. Se hai intenzione di armeggiare molto con la tua Android TV, allora vale la pena imparare ADB.

Dopo aver installato Aptoide sul tuo box Android TV, il processo di installazione di Chrome su Android TV diventa semplice.

Basta avviare l’app Aptoide ed eseguire una ricerca (utilizzando la casella di ricerca nella parte superiore della pagina) per Google Chrome. Fare clic sul risultato di ricerca corretto e selezionare il pulsante Installa dalla riga di opzioni nella parte superiore delle informazioni dell’elenco.

Segui le istruzioni sullo schermo per confermare l’installazione e Aptoide si occuperà del resto. Una volta installata l’app, la troverai elencata tra tutte le altre app sulla piattaforma.

Download the Chrome APK for Android TV

L’altro approccio è simile, ma invece di utilizzare un app store di terze parti come intermediario, si affida a te che prendi una copia dell’APK di Google Chrome e lo trasferisci tu stesso.

In questo modo ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i lati positivi, avrai il controllo sulla versione di Google Chrome che installi. È utile se una versione presenta bug o non funziona bene sul tuo dispositivo. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che l’app non si aggiornerà automaticamente; man mano che Google svela le nuove funzionalità di Chrome, dovrai aggiornare tu stesso l’app reinstallando un nuovo APK.

Quindi, come puoi installare Chrome su Android TV utilizzando il file APK dell’app?

Per iniziare, devi ottenere una copia del file APK in questione. Ci sono molti posti dove trovare file APK Android, ma noi consigliamo APK Mirror o APK Pure . 

Installa l’APK di Chrome utilizzando una chiavetta USB

Una volta ottenuto il file APK, puoi installarlo manualmente tramite l’interfaccia di Android TV. Trasferisci l’APK scaricato dal tuo computer alla tua casella utilizzando una chiavetta USB o scaricalo tramite il browser Puffin TV menzionato in precedenza per saltare il trasferimento.

Successivamente, utilizza un file explorer sul tuo dispositivo Android TV per individuare l’APK e selezionarlo per avviare il processo di installazione. Ci saranno un paio di istruzioni sullo schermo che dovrai accettare, ma l’intero processo è veloce e indolore.

Accesso a Chrome su Android TV

Una volta installato Chrome su Android TV, potresti non vederlo elencato nella schermata iniziale di Android TV (a seconda della marca e del modello del tuo dispositivo). Alcuni dispositivi non visualizzeranno le app caricate lateralmente insieme alle altre app normali.

Esistono un paio di modi per accedere alle app caricate lateralmente se non vengono visualizzate automaticamente:

  • Menu Impostazioni: puoi accedere a un elenco completo delle tue app (sideloaded e regolari) dalla sezione delle app del menu Impostazioni.
  • Usa un’app di avvio sideload : diversi sviluppatori Android di terze parti hanno creato app che risiedono nella schermata iniziale e forniscono l’accesso con un clic alle app sideloaded sul tuo dispositivo. Alcuni dei più popolari includono Sideload Launcher , Custom Channels e Sideload Channel Launcher 4 . Ognuna delle app ha funzionalità diverse, quindi assicurati di provarne alcune per vedere quale soddisfa meglio le tue esigenze.

Indipendentemente dal metodo che utilizzi, c’è un’impostazione che devi modificare quando avvii Chrome per la prima volta. Fai clic sui tre punti verticali , scorri verso il basso e seleziona la casella di controllo accanto a Richiedi sito desktop . Garantirà che l’app sfrutti appieno lo spazio del tuo schermo TV.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.