Come installare e utilizzare i plug-in ChatGPT

da | Siti web e servizi online

I plug-in ChatGPT estendono le funzionalità del chatbot AI generativo di OpenAI fornendogli l’accesso a Internet e un collegamento diretto a servizi specifici.

Prima dell’accesso al Web e dei plug-in, ChatGPT funzionava da un set di dati che terminava alla fine del 2021. Nonostante questa limitazione, la popolarità di ChatGPT è aumentata vertiginosamente. Ora, i plug-in ChatGPT stanno cambiando il modo in cui funziona ChatGPT e lo aggiornano con concorrenti come Google Bard e Microsoft Bing AI.

Cosa sono i plugin ChatGPT?

I plug-in ChatGPT sono estensioni di terze parti progettate per estendere la funzionalità di ChatGPT. Secondo OpenAI, “i plug-in sono strumenti progettati specificamente per i modelli linguistici con la sicurezza come principio fondamentale e aiutano ChatGPT ad accedere a informazioni aggiornate, eseguire calcoli o utilizzare servizi di terze parti”.

La funzione principale di un plug-in ChatGPT è quella di portare informazioni più utili in ChatGPT, rendendo più utile il chatbot AI generativo.

Ad esempio, puoi utilizzare i plug-in Kayak e Expedia ChatGPT quando desideri utilizzare ChatGPT per creare un itinerario di viaggio o il plug-in Polygon per ottenere informazioni aggiornate su mercati crittografici, azioni e forex.

Quanti plugin ChatGPT ci sono?

Al momento in cui scrivo, nel maggio 2023, circa 85 plug-in ChatGPT sono disponibili nel negozio di plug-in ChatGPT. Prevediamo che molti altri plug-in ChatGPT vengano lanciati nei prossimi mesi man mano che gli sviluppatori acquisiranno familiarità con le regole di sviluppo di OpenAI e la piattaforma stessa, integrando siti Web e servizi esistenti nella piattaforma ChatGPT.

E sì, ora la chiamiamo piattaforma perché da qui in poi ChatGPT diventa più di “solo un chatbot”.

Come installare un plug-in ChatGPT

L’installazione di un plug-in ChatGPT richiede solo pochi clic , ma è necessario un abbonamento ChatGPT Plus. I plug-in ChatGPT non sono disponibili senza un abbonamento premium.

  • Apri ChatGPT. Nell’angolo in basso a sinistra, seleziona Impostazioni > Funzionalità beta, quindi attiva l’ impostazione Plugin .
  • In ChatGPT, seleziona Nuova chat .
  • Cambia il modello ChatGPT in GPT-4 .
  • Dal menu a tendina, seleziona Plugin > Plugin Store .
  • Ora seleziona il plug-in ChatGPT che desideri installare.

L’installazione dovrebbe richiedere solo un momento o due. Per disinstallare, basta selezionare nuovamente il plug-in.

Tuttavia, al momento non esiste un elenco “Tutti i plug-in” per semplificare l’annullamento dell’iscrizione. Inoltre, non c’è modo di ordinare i plugin, quindi devi scorrere ogni pagina finché non trovi quello che vuoi. La funzionalità di ricerca verrà fornita con un aggiornamento successivo, ma sarebbe stato utile disporre di queste funzionalità dell’interfaccia utente intuitive.

Come utilizzare un plug-in ChatGPT

Il modo in cui utilizzi un plug-in ChatGPT dipende dal plug-in che installi. Ma l’essenza generale dell’utilizzo del plug-in ChatGPT è simile al normale ChatGPT; fai la tua domanda e ChatGPT fornisce una risposta. L’accuratezza della tua risposta dipende dalla qualità della tua richiesta , ma ora dipende anche dalla qualità del plug-in ChatGPT.

Vale anche la pena ricordare che i plugin ChatGPT sono ancora una funzionalità beta. L’ecosistema del plug-in ChatGPT non è ancora completamente attivo e funzionante e, nonostante il numero di plug-in disponibili, non tutti funzionano come dovrebbero o come vorremmo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.