Al momento stai visualizzando Come installare e disinstallare i programmi Windows in blocco

Come installare e disinstallare i programmi Windows in blocco

Un programma di installazione o disinstallazione di massa può farti risparmiare un sacco di tempo, sia che tu stia configurando un nuovo computer o ripulendo uno esistente.

L’installazione e la disinstallazione di programmi su Windows può essere facile e veloce quando è solo una tantum, ma che dire quando è necessario eseguire queste azioni in blocco? Può essere una seccatura e un processo che richiede tempo, quindi ti insegneremo come farlo rapidamente.

Pubblicità

Non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel scaricare e installare i programmi uno per uno o nell’usare il programma di disinstallazione nativo di Windows per rimuoverli. In realtà, a volte è meglio che le singole istanze lo facciano, ma non è efficiente in massa.

Ecco come installare e disinstallare i programmi Windows in blocco.

Come installare programmi in blocco su Windows

L’installazione di un singolo programma potrebbe richiedere un paio di minuti della tua giornata, ma immagina quanto tempo stai bruciando quando lo fai più volte. Il problema è che devi sederti alla scrivania, facendo clic manualmente sui prompt e scaricando i file necessari.

Pubblicità

Ciò potrebbe accadere quando ottieni un nuovo sistema, cancelli quello attuale o stai configurando una rete di dispositivi. Non c’è davvero bisogno di passare attraverso la ripetitività grazie a un paio di ottime utility a tua disposizione: Windows Package Manager e Ninite.

Opzione 1: installa più programmi utilizzando Gestione pacchetti di Windows

Nel 2020, Microsoft ha introdotto Windows Package Manager (noto come Winget). È uno strumento che ti consente di installare programmi tramite una riga di comando ed è disponibile su Windows 10 e Windows 11.

Potrebbe interessarti:  Come modificare la password di root in Kali Linux

Per utilizzarlo, esegui una ricerca di sistema per Prompt dei comandi , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato e seleziona Esegui come amministratore . Innanzitutto, devi scoprire l’ID dei programmi che desideri installare. Per vedere un elenco di tutto dalla A alla Z, inserisci quanto segue:

winget search | sort

Per un risultato più raffinato, cerca tramite il nome del programma con il seguente comando:

winget search app

Sostituisci “app” con il nome del programma (ad es. “Zoom” o “Firefox”). Questo produrrà un elenco di tutti i programmi che corrispondono al termine di ricerca. Trova il programma che desideri e prendi il suo ID. Quindi, esegui il comando seguente, sostituendo “id” con ciò che hai appena trovato.

Pubblicità
winget install id

Ma siamo qui per farlo in blocco. Pertanto, utilizzare il comando seguente, sostituendo di nuovo “id”. Questo esempio installa tre programmi, ma puoi ripetere la formattazione per installarne quanti ne desideri.

winget install id -e && winget install id -e && winget install id -e

Se vuoi evitare di sfogliare il prompt dei comandi per trovare gli ID pacchetto e creare manualmente il tuo script batch, è del tutto comprensibile. Usa wininstall , che ti consente di selezionare i programmi che desideri (e scegliere da pacchetti predefiniti), quindi copia il codice nel prompt dei comandi.

Opzione 2: installa più programmi utilizzando Ninite

Se hai trovato Windows Package Manager troppo complicato, è comprensibile. Un’alternativa consiste nell’usare Ninite , un’utilità di terze parti che installa i programmi Windows in blocco.

L’unico aspetto negativo è che Ninite non offre un elenco esaustivo come Windows Package Manager, ma ha alcuni dei programmi più popolari: browser, messenger, editor di immagini, software di sicurezza e altro ancora.

Potrebbe interessarti:  Migliori app per la registrazione dello schermo per Mac

Sul sito Web di Ninite, controlla i programmi desiderati, quindi fai clic su Ottieni il tuo Ninite . Compila un eseguibile univoco e tutto ciò che devi fare è eseguirlo. Non devi premere nient’altro; installa tutto in background.

Pubblicità

Ninite rileva automaticamente la versione in bit del tuo sistema operativo , il che significa che la compatibilità non è un problema. Rifiuterà anche qualsiasi bloatware che il programma di installazione potrebbe voler allegare, il che significa che otterrai esattamente ciò che chiedi.

Come disinstallare i programmi in blocco su Windows

Al contrario, potresti voler rimuovere molti programmi contemporaneamente. Il programma di disinstallazione di Windows è riparabile, ma non è eccellente. A volte può lasciare cartelle e bit di dati rimasti; occasionalmente potrebbe incorrere in un bug che gli impedisce di disinstallare del tutto qualcosa.

Sono disponibili molti programmi che ti aiutano a disinstallare in blocco, ma diamo un’occhiata a due dei più popolari: Absolute Uninstaller e IObit Uninstaller.

Opzione 1: disinstalla più programmi utilizzando Absolute Uninstaller

Absolute Uninstaller è uno strumento per rimuovere i programmi senza lasciare traccia. Scarica il programma gratuito ed esegui il programma di installazione. Una volta avviato, Absolute Uninstaller compila un elenco di tutto ciò che è installato sul tuo sistema.

Sebbene tu possa rimuovere singoli programmi, non è per questo che siamo qui. Dal menu in alto, seleziona Batch Uninstall e le caselle di controllo appariranno accanto a ogni programma. Controlla tutto ciò che vuoi rimuovere e premi Uninstall Checked Programs quando sei pronto.

Pubblicità

Puoi anche utilizzare i pulsanti a sinistra per ordinare i programmi in base a quelli installati di recente, usati raramente e di grandi dimensioni. Facilmente, puoi persino filtrare le app di Windows e sbarazzarti di quelle preinstallate sul tuo sistema.

Potrebbe interessarti:  Come cambiare il tuo server DNS in Windows 11

Opzione 2: disinstallare più programmi utilizzando IObit Uninstaller

IObit Uninstaller è un altro strumento gratuito che può disinstallare in blocco i programmi Windows. Scarica il file ed esegui il programma di installazione: assicurati di deselezionare il bloatware della raccomandazione IObit .

IObit Uninstaller mostra tutto ciò che è installato sul sistema, comprese le dimensioni del programma, la data di installazione e la versione. Per rimuovere in blocco, seleziona accanto ai programmi che desideri disinstallare. Terrà traccia di quanti programmi hai controllato in alto, insieme alla dimensione totale del file. Quando sei pronto, fai clic su Disinstalla .

Come Absolute, IObit ti consente di ordinare in base ai programmi installati di recente, di grandi dimensioni e utilizzati di rado. 

Condividi su:
Pubblicità