Come installare e configurare Windows 11 senza connessione Internet

da | Computer, Windows

Windows 11 Home ti obbliga a connetterti ai servizi Microsoft durante la configurazione, ma cosa succede se Internet non funziona? Ecco come configurare Windows 11 offline.

Microsoft richiede che il tuo sistema disponga di una connessione Internet attiva per completare la configurazione di Windows 11. Ti chiede di accedere al tuo account Microsoft per scaricare aggiornamenti critici e nuove funzionalità prima di poter iniziare a utilizzare il sistema operativo Windows appena installato.

Questo diventa un problema se desideri utilizzare un account utente locale o non disponi di una connessione Internet attiva durante la configurazione. Fortunatamente, esistono alcune soluzioni alternative per saltare la configurazione di rete di Windows 11. Qui ti mostriamo come aggirare questa restrizione e completare la configurazione di Windows 11 senza una connessione Internet.

Perché la configurazione di Windows 11 richiede una connessione Internet?

Secondo Microsoft, è necessaria una connessione Internet attiva per eseguire aggiornamenti, scaricare e utilizzare alcune funzionalità. Inoltre, l’edizione Windows 11 Home richiede un account Microsoft per completare la configurazione del dispositivo al primo utilizzo.

Tuttavia, questo potrebbe non essere fattibile per molte ragioni. Innanzitutto, potresti voler utilizzare un account utente locale, ma la connessione a Internet ti costringerà ad accedere con un account Microsoft. Il secondo potenziale problema riguarda la mancanza dei driver WiFi per la connessione alla rete . Infine, l’indisponibilità di una connessione Internet funzionante è un altro motivo per cui potresti voler ignorare questa restrizione.

In Windows 10, aggirare questa restrizione era facile. Puoi fare clic sull’opzione “Non ho Internet” e procedere con la creazione di un account utente locale e completare la configurazione.

Windows 11, tuttavia, si ferma alla schermata “Connettiamoti a una rete” con il pulsante “Avanti” disattivato. Gli utenti di Windows 11 Pro, Enterprise ed Education possono fare clic su “Non ho Internet” e procedere con il completamento della configurazione con un account utente locale; tuttavia, gli utenti della Home Edition non hanno questa opzione.

Ecco alcune soluzioni alternative per installare Windows 11 Home senza una connessione Internet attiva.

Evita i requisiti Internet dell’esperienza pronta all’uso (OOBE)

Puoi ignorare la schermata Connettiamoti a una rete utilizzando il comando OOBE \BYPASSNRO nel prompt dei comandi.

Una volta eseguito, esegue uno script CMD esistente, bypassnro.cmd, archiviato nella cartella System32 per modificare il registro di Windows. Questa modifica ti consente di completare la configurazione di Windows 11 senza una connessione Internet.

Per completare la configurazione di Windows 11 senza Internet:

  • Assicurati che il tuo computer non sia connesso a Internet.
  • Successivamente, avvia il computer con il supporto di installazione di Windows. Vai al passaggio 9 di seguito se sei già nella schermata Connettiamoti a una rete .
  • Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Installazione di Windows , seleziona la lingua, l’ora e il layout di input da tastiera preferiti e fai clic su Avanti .
  • Fare clic su Installa ora
  • Inserisci il tuo codice prodotto. Se non disponi di un codice Product Key, fai clic sul collegamento Non ho un codice Product Key nell’angolo in basso a destra. Se stai eseguendo l’aggiornamento da Windows 10 e in precedenza era installato Windows 11, il sistema operativo riconoscerà e convaliderà automaticamente il codice Product Key di Windows collegato all’hardware del tuo computer.
  • Successivamente, se richiesto, seleziona l’edizione di Windows 11 che desideri installare.
  • Seleziona la casella per accettare i termini e fai clic su Avanti .
  • Seleziona Personalizzato: installa solo Windows (avanzato).
  • Selezionare l’unità di installazione e fare clic su Avanti . Attendi che Windows termini l’installazione e riavvia il computer.
  • Nella schermata di configurazione, seleziona la tua regione e il layout della tastiera.
  • Una volta nella schermata Connettiamoti a una rete , premi Maiusc + F10 per avviare il prompt dei comandi.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando seguente e premere Invio :
    OOBE\BYPASSNRO
  • Al termine dell’esecuzione, il sistema si riavvierà e riavvierà la finestra di dialogo OOBE.
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la configurazione. Quando raggiungi la schermata Connettiamoti a una rete , fai clic sull’opzione Non ho Internet .
  • Successivamente, fai clic su Continua con configurazione limitata.
  • Accetta il contratto di licenza e procedi con la creazione del tuo account utente locale.

Assicurati di aggiungere domande di sicurezza. Questo ti aiuterà a recuperare il tuo account utente locale nel caso in cui dimentichi la password. Una volta terminato, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la configurazione.

Terminare il processo del flusso di connessione di rete utilizzando Task Manager

Puoi ignorare la schermata “Connettiamoti a una rete” interrompendo il processo oobenetworkconnectionflow.exe utilizzando il Task Manager di Windows.

Poiché in questa fase hai già installato Windows 11, puoi avviare Task Manager durante la configurazione guidata utilizzando il prompt dei comandi e interrompere il processo.

Per saltare la configurazione di rete di Windows 11 utilizzando Task Manager:

  • Supponendo che ti trovi nella schermata Connettiamoti a una rete , premi Maiusc + F10 per avviare il prompt dei comandi.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digita taskmgr e premi invio per avviare Task Manager.
  • In alternativa, utilizza la scorciatoia Ctrl + Maiusc + Esc per avviare Task Manager senza prompt dei comandi.
  • Fare clic su Altri dettagli per aprire Task Manager in visualizzazione completa.
  • Nella scheda Processi , individua Flusso di connessione di rete. Utilizza la barra di ricerca in Task Manager per trovare il processo Flusso di connessione di rete.
  • Selezionare il processo Flusso di connessione di rete e quindi fare clic sul pulsante Termina attività . Attendi la fine del processo, quindi chiudi il Task Manager.
  • Digita exit nel prompt dei comandi e premi invio.

Ora tornerai alla procedura guidata di configurazione. Mostrerà alcune animazioni di caricamento e poi procederà al passaggio successivo. Qui inserisci il tuo nome e password per creare un account utente locale in Windows 11 e completare la configurazione.

Interrompi direttamente il flusso di connessione di rete utilizzando il prompt dei comandi

Se non riesci a terminare il flusso di connessione di rete tramite Task Manager, puoi terminarlo direttamente utilizzando il prompt dei comandi. Ecco come farlo.

  1. Nella schermata Connettiamoti a una rete, premi Maiusc + F10 per avviare il prompt dei comandi.
  2. Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio per eseguire:
    taskkill /F /IM oobenetworkconnectionflow.exe
  3. Una volta eseguito, chiudere la finestra del prompt dei comandi per continuare con l’installazione.

Salta Collegati a una rete con Alt + F4

Questa soluzione alternativa è più incostante, ma sembra aver aiutato alcuni utenti. Nella schermata Connettiamoti a una rete , premi la scorciatoia da tastiera Alt + F4 per chiudere la finestra di connessione Internet obbligatoria richiesta. Per inciso, puoi utilizzare questo collegamento per chiudere finestre/programmi attivi anche quando lavori sul desktop.

In caso di successo, Windows 11 salterà la schermata corrente e passerà al passaggio successivo. Una volta superato questo passaggio, puoi creare un account utente locale e quindi completare la configurazione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.