Come installare due copie della stessa app su Android

da | Android

Hai più account per un’app, ma il tuo telefono Android ti consente di usarne solo uno? Nessun problema, c’è una funzione su alcuni telefoni Android che ti consente di eseguire più copie di un’app. In questo modo, puoi creare una seconda copia della tua app preferita, aggiungere il tuo account secondario e utilizzarla come se fosse l’app originale che hai sul telefono.

Non hai nemmeno bisogno di un’app di terze parti per creare cloni delle tue app installate. Ecco come puoi duplicare le tue app Android.

Esegui più copie di un’app su Android

Per chiarire, la funzione per creare più copie di un’app è disponibile solo su alcuni dispositivi Android. Dovresti essere in grado di trovare questa funzione sui telefoni Samsung, Xiaomi e OnePlus.

Se il tuo telefono non dispone di questa funzione, puoi comunque eseguire più istanze delle tue app Android utilizzando un’app di terze parti .

Ogni produttore ha il proprio nome per la funzione: si chiama Dual Messenger su Samsung , ad esempio, mentre su OnePlus si chiamava Parallel Apps ma ora è App Cloner. Qualunque sia il nome, funziona praticamente allo stesso modo indipendentemente dal telefono che stai utilizzando.

Ecco come iniziare. Abbiamo utilizzato un telefono OnePlus con Android 13 per questa demo:

  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Scorri verso il basso e vai su App > App Cloner .
  • Vedrai un elenco di app di cui puoi creare copie, non tutte le app sono supportate.
  • Trova l’app che desideri clonare e tocca Crea clone app .
  • Il telefono creerà e aggiungerà una copia dell’app selezionata al cassetto delle app e alla schermata iniziale.

La tua app appena creata non manterrà nessuna delle tue impostazioni esistenti. Questo ti dà la possibilità di personalizzare questa app in un modo completamente diverso dall’originale.

Ora sei pronto per utilizzare il tuo account secondario con l’app clonata.

Dove Android salva i dati per le app clonate?

Il tuo telefono Android non salva i dati delle app clonate nella stessa directory delle app originali. Tuttavia, dovresti essere in grado di accedere a qualsiasi immagine, video e documento utilizzando l’app della galleria predefinita.

A differenza delle versioni precedenti di OxygenOS che avevano una cartella dedicata per archiviare i dati delle app parallele, non è più possibile accedere a questi dati utilizzando l’app di gestione file predefinita.

Puoi provare a utilizzare un file manager Android di terze parti per entrare in possesso della cartella /emulated/999 , anche se la possibilità di accedervi potrebbe dipendere dal tuo telefono e dalla versione di Android.

Quali sono i limiti dell’utilizzo di app doppie su Android?

Una delle principali limitazioni delle app di clonazione è che non puoi clonare tutte le tue app Android. Ci sono alcune app, come Google Chrome, per le quali non puoi ancora creare duplicati.

Fondamentalmente, puoi solo fare copie delle app che vedi nel menu App parallele o App clone. Se un’app non è elencata lì, non puoi crearne una copia.

Un altro inconveniente, come abbiamo accennato in precedenza, è la natura delicata di come le versioni Android più recenti sono in grado di gestire e fornire all’utente l’accesso allo spazio di archiviazione. Mentre potresti essere in grado di utilizzare app clonate come WhatsApp e Instagram senza problemi, il backup dei loro dati potrebbe rivelarsi piuttosto difficile.

Disattiva più copie di un’app su Android

Per rimuovere un’app clonata sul tuo telefono OnePlus:

  • Vai in Impostazioni > App > Clona app .
  • Trova l’app per cui desideri eliminare il duplicato e tocca Rimuovi clone app .
  • In alternativa, puoi semplicemente disinstallare l’app clonata come faresti con qualsiasi altra app sul tuo telefono. Stai tranquillo, questo non influirà sull’app originale.

Il tuo telefono rimuoverà il duplicato dell’app, così come tutti i suoi dati. Ciò non avrà alcun impatto sulla copia originale dell’app. Puoi continuare a usarlo come hai fatto finora.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.