Come installare app di terze parti su un Mac

da | Computer, MacOS

Pubblicità

Puoi scaricare e installare app di terze parti per il tuo Mac utilizzando l’App Store o direttamente su Internet. Questo è abbastanza diverso dall’iPhone, dove l’App Store iOS è l’unico posto in cui puoi ottenere app. In questo post, ti mostreremo come installare app di terze parti sul tuo Mac da uno di questi posti.

Installazione di app per Mac: l’App Store e il Web

Comodità e sicurezza sono i principali vantaggi del Mac App Store: Apple utilizza i metodi di pagamento salvati sul tuo ID Apple per evitare di digitare ogni volta i dettagli della carta di credito; un solo clic aggiorna tutte le app contemporaneamente; ogni app è approvata per garantire che sia sicura; e Apple può rimuovere le app pericolose in qualsiasi momento.

Pubblicità

Ma le rigide regole di Apple possono rivelarsi problematiche per le app di terze parti legittime che richiedono l’accesso a parti sensibili di macOS, come iStats Menus o Bartender. Anche i browser Web Mac più diffusi non sono disponibili per il download tramite l’App Store. Quindi a volte devi installare app direttamente dal Web, il che è un po’ più complicato.

Come installare app per Mac di terze parti dall’App Store

L’App Store è il modo più semplice per installare app sul tuo Mac. Per iniziare, avvia l’ App Store e accedi con il tuo ID Apple.

Sentiti libero di sfogliare le categorie di app elencate nella barra laterale o cercare app particolari. Per scaricare un’app, fai clic su di essa per visualizzare tutti i dettagli, quindi fai clic su Installa e inserisci la tua password se richiesta. Se un’app viene pagata, dovrai invece fare clic sul prezzo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come correggere l'errore "Impossibile trovare l'indirizzo IP del server" in Google Chrome

Dopo averlo installato, fai clic su Apri per avviarlo. 

Come installare app Mac di terze parti dal Web

Molte app e giochi popolari mancano dal Mac App Store. Quindi, se l’app di cui hai bisogno non è lì, dovrai invece scaricarla dal sito Web dello sviluppatore. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:

  • Visita il sito Web dello sviluppatore e fai clic sul collegamento per il download.
  • Vai alla cartella Download e avvia il programma di installazione dell’app.
  • Segui le istruzioni, che di solito comportano il trascinamento dell’app nella cartella Applicazioni.

Alcune app forniscono programmi di installazione in pacchetto (PKG), per i quali potrebbe essere necessario accettare termini e condizioni, scegliere tra alcune opzioni e fornire la password di amministratore.

Ignora Gatekeeper se l’app per Mac non si apre

Per proteggere gli utenti Mac dal malware, Apple bloccherà alcune app di terze parti che scarichi da Internet utilizzando una funzione chiamata Gatekeeper. Questo ti impedirà di aprire nuove app che scarichi, ma di solito è facile aggirarle.

Il documento di supporto di Apple sull’apertura sicura delle app per Mac contiene ulteriori informazioni su cosa è Gatekeeper e come funziona.

Pubblicità

Senza Gatekeeper, potresti lanciare accidentalmente del malware sul tuo Mac. Ma se sei completamente sicuro che l’app che hai scaricato sia sicura, puoi ignorare Gatekeeper facendo clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’app e selezionando Apri dal menu a comparsa.

Verrà visualizzato un messaggio che dice: “Questa è un’applicazione scaricata da Internet. Sei sicuro di volerlo aprire?” Scegli di nuovo Apri . D’ora in poi, questa app si aprirà senza un prompt di Gatekeeper!

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità