Come inserire un collegamento ipertestuale in Microsoft Word

da | Computer

Vuoi che i tuoi lettori vadano a un link ma non vuoi ingombrare il tuo documento con URL lunghi? Ecco come inserire un collegamento ipertestuale in MS Word.

I collegamenti ipertestuali sono un ottimo modo per collegare il tuo documento ad altre pagine e risorse disponibili sia online che offline. In questo modo, gli utenti possono verificare le informazioni e saperne di più sull’argomento discusso. I collegamenti ipertestuali possono reindirizzarti ad altre risorse online o offline, una parte del documento che stai leggendo e persino immagini.

Pubblicità
Pubblicità

In questa guida imparerai come creare e inserire collegamenti ipertestuali in Word in dettaglio. Tutti i metodi sono abbastanza semplici e non dovrebbero richiedere molto tempo!

Inserisci collegamento ipertestuale utilizzando l’opzione collegamento ipertestuale in Word

In Word, puoi inserire collegamenti ipertestuali ad altri documenti, pagine Web esistenti e altre posizioni all’interno dello stesso documento tramite la scheda Inserisci. Puoi anche inserire collegamenti ipertestuali in Google Docs , ma oggi ci concentreremo su Microsoft Word.

Questo metodo mostra come inserire un collegamento nel testo in Word a un’origine online oa un file di computer nel modo più semplice. Esploreremo ulteriormente i tipi di collegamenti ipertestuali e i diversi modi per aggiungerli in seguito.

Pubblicità
Pubblicità

Se stai collegando a un altro file sul tuo computer e invii il tuo documento corrente a un’altra persona, il link che hai aggiunto non funzionerà a meno che tu non abbia condiviso anche il file a cui ti stai collegando.

Ecco come puoi procedere:

  • Avvia Word e seleziona il testo di destinazione a cui desideri aggiungere il collegamento.
  • Digita Ctrl + K o fai clic con il pulsante destro del mouse sul testo e scegli Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida.
  • Nella finestra di dialogo seguente, scegli File o pagina Web esistente dal riquadro di sinistra.
  • Ora, inserisci il link nel campo di testo per Indirizzo . Puoi anche aggiungere il file manualmente scegliendo una qualsiasi delle opzioni nel menu a discesa Cerca in .
  • Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Potrebbe interessarti:  Come funziona Adobe Creative Cloud

Se non riesci a individuare l’opzione Collegamento ipertestuale nel menu contestuale, vai alla scheda Inserisci con il testo di destinazione selezionato. Fare clic sull’opzione Collegamento ipertestuale nella barra multifunzione e inserire il collegamento ipertestuale utilizzando i passaggi sopra descritti.

Inserisci un collegamento ipertestuale in una posizione diversa nello stesso documento

Quando si lavora su un documento, di solito si hanno sezioni strettamente correlate tra loro. Piuttosto che far scorrere il lettore per trovare informazioni rilevanti, è meglio inserire un collegamento che lo porti direttamente a quella parte del documento, il che fa risparmiare notevolmente tempo e fatica.

Tuttavia, prima di creare il collegamento, è necessario impostare un segnalibro. Ecco come inserire un segnalibro e un collegamento ipertestuale in una posizione diversa nello stesso documento:

Pubblicità
Pubblicità
  • Fare clic sulla posizione in cui si desidera inserire il segnalibro.
  • Vai alla scheda Inserisci e scegli Segnalibro dal menu della barra multifunzione.
  • Nella finestra di dialogo seguente, inserisci un nome per il segnalibro e fai clic su Aggiungi
  • Fatto ciò, seleziona il testo di destinazione e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  • Scegli Collegamento ipertestuale dal menu contestuale.
  • Nella casella Inserisci collegamento ipertestuale, scegli l’ opzione Inserisci in questo documento dal riquadro di sinistra.
  • Ora dovresti vedere un elenco di segnalibri disponibili. Scegli quello che hai creato di recente e fai clic su OK .

Dovresti essere reindirizzato al segnalibro scelto nel documento facendo clic sul collegamento ipertestuale.

Come creare un collegamento ipertestuale a un’immagine in Word

Esistono due modi per creare un collegamento ipertestuale alle immagini in Word: aggiungendo un collegamento a un’immagine online o collegando un file immagine sul computer.

  • Se desideri aggiungere un collegamento a un’immagine online, per prima cosa apri l’immagine nel tuo browser e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
  • Scegli Copia indirizzo immagine dal menu contestuale.
  • Ora vai al tuo documento Microsoft Word.
  • Seleziona il testo in cui desideri posizionare il collegamento e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  • Scegli Collegamento ipertestuale dal menu contestuale.
  • Aggiungere il collegamento nel campo di testo per Indirizzo e fare clic su OK 
Potrebbe interessarti:  Come scaricare Safari su Windows

Ora verrai automaticamente indirizzato all’immagine dopo aver fatto clic sul collegamento ipertestuale. Ma se vuoi aggiungere un’immagine dal tuo computer, segui gli stessi passaggi precedenti. Tuttavia, invece di incollare il collegamento nel campo Indirizzo, vai alla cartella in cui è conservata l’immagine, selezionala e premi OK .

Conclusioni

Ora sai come funzionano i diversi metodi per inserire collegamenti ipertestuali in Word. I tuoi documenti sembreranno più ordinati se utilizzi i collegamenti ipertestuali, poiché non dovrai inserire direttamente collegamenti lunghi all’interno del testo.

Ora, se vuoi rimuovere un collegamento ipertestuale, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e scegli Rimuovi collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità