Come inoltrare la posta con Gmail

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Ricevi spesso email di lavoro sul tuo account Gmail personale e vorresti inoltrarle all’indirizzo email del tuo ufficio? Vuoi indirizzare tutte le email ricevute su Gmail a un altro indirizzo email? Nessun problema! Gmail offre funzionalità di inoltro facili da configurare sia manualmente che automaticamente.

Vediamo insieme come inoltrare la posta con Gmail in modo semplice e veloce.

Come inoltrare la posta con Gmail manualmente

L’inoltro manuale delle email può essere effettuato sia da computer, tramite l’interfaccia web di Gmail, che da smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiale di Gmail.

Da computer

  1. Apri il browser e vai alla pagina principale di Gmail. Effettua l’accesso al tuo account se necessario.
  2. Vai alla scheda “Posta in arrivo” per le email ricevute o alla scheda “Inviati” per le email inviate.
  3. Clicca sull’email che desideri inoltrare.
  4. Nella schermata dell’email, clicca su “Inoltra” in basso, oppure sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e seleziona “Inoltra”.
  5. Si aprirà la finestra di composizione del messaggio con l’email da inoltrare. Inserisci l’indirizzo email del destinatario nel campo “A” e clicca su “Invia”.

Da smartphone e tablet

  1. Apri l’app Gmail sul tuo dispositivo.
  2. Nella schermata principale, vai alla sezione “Principale” per le email ricevute o “Inviati” per le email inviate.
  3. Tocca l’email che desideri inoltrare.
  4. Tocca l’icona della freccia verso sinistra (su Android) o i tre puntini verticali (su iOS) e seleziona “Inoltra”.
  5. Inserisci l’indirizzo email del destinatario e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare l’email.

Come inoltrare la posta con Gmail automaticamente

Per inoltrare le email automaticamente a un altro indirizzo email, è necessario configurare l’inoltro e, se desiderato, creare filtri personalizzati.

Configurare l’inoltro

  1. Accedi a Gmail da computer.
  2. Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona “Visualizza tutte le impostazioni”.
  3. Vai alla scheda “Inoltro e POP/IMAP”.
  4. Clicca su “Aggiungi un indirizzo di inoltro”, inserisci l’indirizzo email desiderato e conferma.
  5. Verifica l’inoltro tramite il link ricevuto all’indirizzo email inserito.
  6. Torna alla schermata delle impostazioni di Gmail e conferma l’inoltro inserendo il codice di verifica.
  7. Seleziona “Inoltra una copia della posta in arrivo a” e scegli l’azione da eseguire dopo l’inoltro (conserva, archivia, elimina).
  8. Salva le modifiche.

Configurare i filtri

  1. Nella schermata principale di Gmail, clicca sull’icona dei cursori accanto al campo di ricerca.
  2. Inserisci i criteri per il filtro, come l’indirizzo email del mittente, e clicca su “Crea filtro”.
  3. Seleziona “Inoltralo” e scegli l’indirizzo email dal menu a tendina.
  4. Clicca su “Crea filtro” per attivare l’inoltro automatico.

Come inoltrare la posta con Gmail con client

Se utilizzi un client di posta elettronica, le operazioni di inoltro sono simili a quelle descritte. Avvia il software o l’app del client, apri l’email e utilizza l’opzione di inoltro. Consulta le guide specifiche del client per ulteriori dettagli.

In caso di dubbi o problemi

Se hai dubbi o problemi, visita la sezione di assistenza ufficiale di Gmail. Puoi anche consultare il forum dei prodotti Google per ricevere supporto dalla community. In alternativa, contatta direttamente Google al numero 02 36618300 o tramite l’account Twitter @GoogleItalia.

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