Come individuare un bot su Twitter

da | twitter, Social Network

Sospetti che un account su Twitter sia automatizzato e non una persona reale? Ecco alcuni suggerimenti su come individuare i bot sulla piattaforma.

Una delle parti migliori dell’utilizzo di Twitter è avere accesso a un flusso infinito di discussioni su argomenti di tendenza. Dalle conversazioni sociali e sanitarie al governo e ai dibattiti geopolitici, Twitter ha un po’ di tutto per tutti.

Pubblicità
Pubblicità

Sfortunatamente, tra le migliaia di Tweet che compaiono sulla tua cronologia di Twitter, una parte considerevole di essi potrebbe essere costituita da opinioni artificiali, create per fuorviare la community di Twitter. Queste opinioni ingegnerizzate, generalmente diffuse dai robot, possono causare molti danni. Quindi, come puoi identificare questi bot per proteggerti dall’essere fuorviato?

Come identificare i bot su Twitter

Di seguito, abbiamo messo insieme quattro semplici modi per distinguere un bot da una persona reale su Twitter.

Cronologia dei tweet

I robot dannosi vengono quasi sempre creati con un’agenda in mente. Potrebbe essere per influenzare le elezioni o distorcere la percezione delle persone di determinate questioni sociali. Di conseguenza, molti account bot in genere twittano e ritwittano quasi esclusivamente su un’agenda particolare.

Pubblicità
Pubblicità

Troverai i loro tweet e le loro risposte abbastanza simili e, in alcuni casi, un “copia-incolla” delle loro altre risposte. Se sospetti che un account sia un account bot, fai clic sul loro profilo e controlla le somiglianze nei loro tweet e nelle loro risposte.

Origine geografica dei Tweet

Alcuni paesi tendono ad essere più colpevoli di creare bot dannosi rispetto ad altri. È più probabile che un account che mostra “attività simili a bot” e provenga da una posizione geografica ad alto rischio sia un bot rispetto a quelli di altre posizioni geografiche. Questo è il motivo per cui i “bot russi” sono una cosa su Twitter.

Potrebbe interessarti:  Come pubblicare su Instagram da PC o Mac

Pertanto, se i tweet di un account sembrano discutibili e provengono da paesi associati a campagne di bot sponsorizzate dallo stato, dovresti trattare tali account con cautela. Tuttavia, è importante chiarire che ci sono milioni di utenti legittimi anche da queste cosiddette località ad alto rischio.

Natura dei Tweet

Sebbene i bot di Twitter abbiano una sofisticatezza variabile, molti di loro in genere non sono molto avanzati nella costruzione di tweet. La loro scarsa capacità di creare risposte intelligenti e simili a quelle umane potrebbe a volte esaurirli.

Inoltre, molti tweet di bot sono dotati di collegamenti, che in genere puntano a risorse esterne che supportano qualsiasi punto di vista che stanno cercando di promuovere.

Pubblicità
Pubblicità

Strumenti di rilevamento bot

C’è un limite a quanto puoi fare manualmente quando provi a identificare un bot. Alcuni bot sono molto sofisticati, tanto che potrebbero non esserci segni evidenti per indicare che sono bot.

Oltre alla tua intuizione e ai suggerimenti che abbiamo condiviso, ci sono alcuni strumenti basati sul Web che puoi utilizzare per restringere il campo se un account o un gruppo di account sono bot o meno.

Botometer

Botometer è uno strumento di rilevamento di bot basato sul Web che può aiutarti a distinguere un account bot da quelli gestiti da persone in pochi secondi. Sviluppata e gestita dall’Università dell’Indiana, la piattaforma di rilevamento dei bot utilizza un’ampia gamma di set di dati per calcolare un “punteggio di probabilità” di un account come bot.

Il punteggio viene visualizzato su una scala da 0 a 5, dove zero è la probabilità minima di essere un bot e cinque è la probabilità più alta di essere un account automatizzato.

  • Per utilizzare lo strumento, visita la home page di Botometer sul tuo browser desktop o mobile
  • Digita l’handle Twitter dell’account che desideri controllare nella casella di input denominata @ScreenName.
  • Tocca il pulsante denominato Verifica utente e attendi che lo strumento completi l’analisi e presenti un punteggio.
Potrebbe interessarti:  Come funziona Twitter

Se sei ancora in dubbio sui risultati dell’analisi, puoi andare oltre analizzando i follower dell’account in questione. Per fare ciò, dopo aver inserito il nome utente Twitter da controllare, invece di toccare Verifica utente , tocca Verifica follower . Un numero sproporzionato di follower di bot aumenta la probabilità che l’account sia un account bot.

Pubblicità
Pubblicità

È importante sottolineare che soddisfare solo uno dei criteri che abbiamo condiviso non è sufficiente per concludere che un account è un bot.

Bot Sentinel

Bot Sentinel è una delle piattaforme di rilevamento di bot Twitter più potenti e accurate che puoi trovare. Tutto ciò che serve per verificare se un account è un bot è il nome utente dell’account. Oltre a controllare un singolo account, puoi analizzare tutti gli account che interagiscono con i tuoi tweet.

Dopo aver autenticato il tuo account Twitter sulla piattaforma, puoi scansionare automaticamente i tuoi tweet per le risposte dei bot e, se necessario, nascondere le risposte o bloccare automaticamente l’account associato con un input umano minimo o nullo. Bot Sentinel ha anche un’ampia raccolta di potenziali account bot segnalati di recente che utilizzi per la verifica incrociata.

Durante l’analisi di un account, Bot Sentinel fornisce anche un elenco di argomenti su cui l’account in genere twitta. Per utilizzare lo strumento Bot Sentinel:

  • Visita Botsentinel .
  • Tocca Analizza account nella parte superiore della pagina.
  • Immettere il nome utente dell’account sospetto con il simbolo @ nella casella di immissione del testo e premere Invia .

Un’analisi dell’account dovrebbe arrivare in pochi secondi. Troverai anche molti altri strumenti di rilevamento dei bot con cui puoi giocare nel menu della barra laterale della home page di Bot Sentinel.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità