Come individuare tutti i file di grandi dimensioni sul tuo PC Windows

da | Computer, Windows

Qualcosa sta divorando il tuo spazio sul disco rigido su Windows, ma non sei sicuro di cosa sia? Rintraccialo con questi pratici suggerimenti.

Quando lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo Windows è insufficiente, la prima cosa che vorresti fare è eliminare i file di grandi dimensioni. Quindi, ti mostreremo come individuare facilmente i file più grandi sul tuo PC.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, fai attenzione a non eliminare file di grandi dimensioni casuali a meno che tu non sappia di cosa si tratta e cosa fa. In caso contrario, potresti finire per eliminare importanti file di Windows che potrebbero influire sulle prestazioni del tuo PC.

Ora, diamo un’occhiata ai metodi migliori per individuare file di grandi dimensioni su Windows.

Utilizzare la barra di ricerca ei filtri di Esplora file

Esplora file ti semplifica la gestione di tutti i file e le cartelle sul tuo dispositivo Windows. Nel frattempo, la barra di ricerca dello strumento ti aiuta a cercare tutti i file sul tuo dispositivo.

Pubblicità
Pubblicità

Ma come si cercano in modo specifico file di grandi dimensioni utilizzando questo strumento? Scopriamolo:

  • Apri Esplora file facendo clic sulla sua icona sulla barra delle applicazioni. In alternativa, premi Win + E .
  • Seleziona Questo PC nel riquadro di sinistra. In alternativa, seleziona qualsiasi altra cartella che potrebbe contenere file di grandi dimensioni.
  • Digita * (un asterisco) nella barra di ricerca di Esplora file. Questo mostrerà tutti i file sul tuo PC.

Ora, ecco come filtrare i risultati solo per file di grandi dimensioni:

  • Fare clic sulla scheda Cerca nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  • Quindi, fai clic sul menu a discesa Dimensioni .
  • A seconda delle tue preferenze, seleziona Grande (128 MB – 1 GB) , Enorme (1 – 4 GB) o Gigantesco (>4 GB) dalle opzioni.

In alternativa, puoi specificare il tuo limite di dimensione nella barra di ricerca di Esplora file. Ad esempio, se stai cercando file di dimensioni superiori a 200 MB, digita size:>200 MB nella barra di ricerca e premi Invio .

Utilizzare il prompt dei comandi

Il prompt dei comandi di Windows è un potente strumento che puoi utilizzare per risolvere problemi di sistema , eseguire programmi o configurare alcune impostazioni. È interessante notare che questo strumento può anche aiutarti a individuare file di grandi dimensioni sul tuo dispositivo.

Quindi, diamo un’occhiata a come puoi trovare i tuoi file usando il prompt dei comandi:

Pubblicità
Pubblicità
  1. Digita Prompt dei comandi nella barra di ricerca del menu Start e seleziona la migliore corrispondenza .
  2. Per impostazione predefinita, il percorso del prompt dei comandi dovrebbe essere C:\Windows\system32 . Ora devi accedere al disco locale ( C: ) in modo da poter cercare l’intero dispositivo. Per fare ciò, digita cd C:\ e premi Invio .

Quindi, digita il seguente comando:

forfiles /S /M * /C "cmd /c if @fsize GEQ <dimensione (byte)> echo @percorso > largefiles.txt"

Dovresti sostituire il comando size (bytes) con la dimensione effettiva che stai cercando. Tuttavia, questo dovrebbe essere in byte (B).

Quindi, eseguiamo alcune conversioni di dimensioni per aiutarti a trovare facilmente quei file di grandi dimensioni:

  • 1 KB = 1024 B
  • 1 MB = 1.048.576 B
  • 1 GB = 1.073.741.824 B

Ora, se stai cercando file di dimensioni superiori a 1 GB (1.073.741.824 B), il tuo comando dovrebbe essere:

forfiles /S /M * /C "cmd /c if @fsize GEQ 1073741824 echo @path > LargeFilesList.txt"

Premere Invio per eseguire il comando. Questo creerà un file di testo chiamato ” LargeFilesList ” contenente un elenco di tutti i file di grandi dimensioni sul tuo PC.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco come individuare questo file di testo:

  • Premi Win + E per aprire Esplora file.
  • Seleziona Questo PC a sinistra, quindi fai clic su Disco locale (C:) sul lato destro.
  • Individua il file LargeFilesList.txt e fai doppio clic su di esso per aprirlo.

Trova i file nascosti sul tuo PC

A questo punto, dovresti essere in grado di individuare tutti i tuoi file di grandi dimensioni utilizzando Esplora file o il prompt dei comandi. Nel caso in cui non riesci a trovare alcuni file, è probabile che quei file siano nascosti.

Quindi, diamo un’occhiata a come puoi trovare tutti i file che potrebbero essere nascosti da qualche parte sul tuo dispositivo:

  • Premi Win + E per aprire Esplora file di Windows.
  • Fare clic sulla scheda Visualizza nell’angolo in alto a sinistra.
  • Infine, seleziona la casella Elementi nascosti per mostrare tutti i file e le cartelle nascosti.

Ora, prova a cercare di nuovo i tuoi file di grandi dimensioni utilizzando la ricerca di Esplora file o il prompt dei comandi. In alternativa, puoi provare a cercare i tuoi file utilizzando alcuni incredibili strumenti di terze parti.

Trova file di grandi dimensioni utilizzando strumenti di terze parti

Ci sono alcuni incredibili strumenti di terze parti che possono aiutarti a trovare i tuoi file di grandi dimensioni. La maggior parte di essi sono gratuiti e facili da usare.

Pubblicità
Pubblicità

Diamo un’occhiata ad alcuni.

WizTree

WizTree è un analizzatore di spazio su disco che ti consente di trovare facilmente tutti i file di grandi dimensioni sul tuo dispositivo. Ha una mappa ad albero visiva che mostra le dimensioni dei file, aiutandoti a individuare rapidamente tutti i tuoi file.

Una delle cose migliori di WizTree è che è abbastanza facile da usare. Tutto quello che devi fare è aprire lo strumento, fare clic sul menu a discesa Seleziona , quindi selezionare l’unità che desideri scansionare. Se si desidera eseguire la scansione dell’intera unità, selezionare [C:] Disco locale dalle opzioni.

Infine, fai clic sul pulsante Scansione e i risultati verranno visualizzati nel riquadro centrale.

Per trovare i tuoi file di grandi dimensioni, espandi le cartelle pertinenti nel riquadro centrale. E se vuoi eliminare un file specifico, fai clic destro su di esso e seleziona Elimina .

Pubblicità
Pubblicità

Download : WizTree per Windows 

WinDirStat

WinDirStat è un altro analizzatore di archiviazione su disco incredibile e facile da usare. Viene fornito con una semplice interfaccia che mostra tutte le cartelle sull’unità, le dimensioni di ciascuna cartella, il numero di elementi in ciascuna cartella e altro ancora.

Questo strumento consente di analizzare l’intero disco rigido o una singola cartella.

Vuoi scansionare l’intero disco rigido? Basta controllare l’ opzione Unità singole , selezionare (C:) dall’elenco delle unità, quindi premere OK . Per eseguire la scansione di una cartella particolare, fare clic sull’opzione Cartella in basso, premere il pulsante con i puntini di sospensione e quindi selezionare la cartella di destinazione.

Per individuare i tuoi file di grandi dimensioni, espandi semplicemente qualsiasi cartella pertinente nel riquadro centrale. Per eliminare un file o una cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Elimina (nel Cestino) o Elimina (non è possibile annullare l’eliminazione) .

Pubblicità
Pubblicità

Scarica : WinDirStat per Windows

SpaceSniffer

SpaceSniffer viene fornito con un’accattivante mappa ad albero visiva che semplifica l’ individuazione di tutti i file . Visualizza le cartelle in marrone e i file in blu.

Per iniziare, esegui lo strumento e scegli l’unità o la cartella che desideri analizzare.

Lo strumento visualizzerà quindi una mappa ad albero visiva di tutte le cartelle all’interno dell’unità specifica. Se ti trovi in ​​una cartella particolare, ti mostrerà tutte le sottocartelle all’interno di quella cartella di destinazione. La parte migliore è che mostra anche lo spazio occupato da ogni particolare cartella o sottocartella.

Fare clic su una cartella particolare per espanderla: verranno visualizzati tutti i file e le sottocartelle al suo interno. Per espandere o chiudere tutte le cartelle contemporaneamente, fai clic sulle due caselle blu nella parte superiore dello schermo.

Pubblicità
Pubblicità

Per eliminare un file o una cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Elimina .

Download : SpaceSniffer per Windows 

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità