Come impostare una passkey per il tuo account Google su Android

da | Android

Le passkey ci stanno avvicinando a un futuro in cui non abbiamo bisogno di ricordare le password. Ecco come configurare le passkey sul tuo telefono Android.

Le password potrebbero diventare un ricordo del passato? Se Google ha la sua strada, sì. Google ha annunciato nel maggio 2023 che ora puoi accedere al tuo account Google tramite una passkey. Fornisce un livello di sicurezza ineguagliato anche dall’autenticazione a due fattori (2FA). Se Google sta adottando la tecnologia, lo faranno anche altre app e servizi? Ecco a sperare.

Ma come ne imposti uno per il tuo account Google sul tuo dispositivo Android? E cos’è una passkey, comunque? Cominciamo dall’inizio.

Cosa sono le passkey?

Le passkey sono un’alternativa sicura alle password . Pensa a una passkey come a un set di due password estremamente lunghe che, a partire da maggio 2023, è immune agli attacchi di hacking a forza bruta . La metà del set risiede localmente su un dispositivo (di solito su un dispositivo mobile, nel nostro caso un telefono Android). L’altra metà vive sui server di un servizio (in questo esempio, Google).

Da sole, le passkey non hanno senso. Ma quando i due si uniscono, formano la passkey e l’utente si autentica sbloccando la passkey (di solito tramite un PIN o dati biometrici su un dispositivo mobile), svolgono una funzione, come sbloccare un account.

Perché le passkey sono più sicure delle password tradizionali?

Per cominciare, non devi ricordare o creare password nuove e sofisticate. Non è esattamente una rivelazione per coloro che usano regolarmente un gestore di password. Ma ciò comporta il rischio di archiviare le password e le credenziali vitali in un unico posto. Nel caso in cui arrivi un giorno in cui il tuo gestore di password venga violato , tutta la tua vita digitale è esposta in modo fattibile.

Con una passkey, quel rischio va fuori dalla finestra. Ciò ovviamente cambierà man mano che i cattivi svilupperanno nuovi strumenti e metodi nel tempo. Ma per ora, apprezziamo il fatto che la tecnologia passkey fornisce una soluzione di sicurezza senza rivali in un momento in cui ne abbiamo più bisogno.

Come configurare e utilizzare una passkey con il tuo account Google

È facile configurare il tuo account Google in modo che funzioni con le passkey. Devi solo accedere prima.

  1. Apri il tuo browser Web preferito sul tuo dispositivo Android.
  2. Visita la pagina Google Passkey .
  3. Inserisci le credenziali del tuo account Google.
  4. Se richiesto, tocca  per confermare che stai tentando di accedere al tuo account Google.

Non riesci a trovare un determinato dispositivo Android?

Presta particolare attenzione a come le passkey sono già state create sui dispositivi Android su cui è stato effettuato l’accesso al tuo account Google. Non riesci a trovare un dispositivo? Ecco un modo per indagare su cosa sta succedendo.

  • Tocca Gestisci dispositivi sotto l’ intestazione Passkey create automaticamente .
  • Trova l’ intestazione X sessioni sui dispositivi Android .
  • Scorri verso il basso per un elenco cronologico dei dispositivi Android che hai utilizzato per accedere tramite il tuo account Google.
  • Trova il tuo dispositivo nell’elenco (potrebbe avere un’icona di “avviso giallo”).

Come puoi vedere, alcuni dei miei dispositivi non sono apparsi. Probabilmente perché sono stati inattivi per oltre 100 giorni. Trova il dispositivo e accedi di nuovo.

Configurare e utilizzare passkey

Ora impostiamo e utilizziamo la nostra passkey di Google. Ritorna alla pagina Passkeys , quindi:

  • Tocca Usa passkey .
  • Nella schermata Crea una passkey per il tuo account Google , seleziona Continua (o scegli Usa un altro dispositivo per impostare una passkey su un altro dispositivo).
  • Leggi il prompt Ora puoi utilizzare le passkey per accedere e tocca Fine .

Ora accedi al tuo account Google su un altro dispositivo. Per questo esercizio, ho effettuato l’accesso al mio account Google tramite il mio PC Windows. Tieni presente che devi eseguire questa procedura solo una volta quando accedi inizialmente al tuo account Google tramite una passkey.

  • In Usa la tua passkey per confermare la tua identità , seleziona Continua .
  • Scegli Usa un telefono o un tablet per visualizzare un codice QR.
  • Apri l’app Fotocamera sul tuo dispositivo Android.
  • Punta la fotocamera verso il codice QR sullo schermo del dispositivo a cui vuoi connetterti.
  • Tocca Usa passkey .
  • Tocca Consenti , quindi di nuovo Consenti .
  • Usa i dati biometrici del tuo dispositivo (come l’impronta digitale) per accedere al tuo account Google su un altro dispositivo.
  • Tocca Continua se vuoi anche creare una passkey per quel particolare dispositivo.

Congratulazioni! Ora puoi accedere al tuo account Google utilizzando i dati biometrici, il PIN o qualsiasi altro metodo utilizzi per accedere al tuo telefono Android.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.