Come impostare le passkey sul tuo account WhatsApp

da | WhatsApp

Le passkey sono il futuro. Mirano a sostituire definitivamente le password per rendere i tuoi account online più sicuri e protetti dai tentativi di phishing. WhatsApp è uno degli ultimi servizi a saltare sul carro della passkey, consentendo agli utenti Android di proteggere i propri account senza il fastidio di ricordare un’altra password.

Se sei nuovo nel mondo dell’accesso senza password, leggi di seguito per scoprire come proteggere il tuo account WhatsApp utilizzando le passkey.

Cosa sapere prima di impostare le passkey per il tuo account WhatsApp

Anche se impostare le passkey per il tuo account WhatsApp non è scienza missilistica, ci sono alcuni altri requisiti che devono essere soddisfatti. Il tuo gestore di password deve supportare le passkey. Oltre alle passkey, abilita l’autenticazione a due fattori in WhatsApp per una maggiore sicurezza.

WhatsApp ti chiederà di salvare la passkey generata nel gestore password di Google se non utilizzi un gestore password. Non è possibile utilizzare passkey per proteggere il tuo account WhatsApp senza un gestore di password. L’aspetto positivo è che le passkey vengono automaticamente sincronizzate con altri dispositivi collegati tramite il tuo gestore di password per un facile accesso.

Tieni presente che WhatsApp non rende le passkey il metodo di accesso predefinito su Android. Quindi, se lo desideri, puoi continuare a utilizzare il metodo di autenticazione precedente.

Infine, il supporto della passkey è attualmente limitato a WhatsApp per Android. Non c’è chiarezza da parte di Meta su quando la funzionalità verrà distribuita su iOS. Anche il supporto della passkey di WhatsApp sembra incompleto. Non è chiaro come sia possibile utilizzare una passkey dopo averla configurata.

Come impostare l’accesso con passkey per il tuo account WhatsApp

Assicurati di aggiornare WhatsApp per Android all’ultima build prima di impostare le passkey. Se l’opzione manca, è probabile che la funzionalità non sia stata ancora implementata nel tuo account.

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono Android.
  • Tocca la foto del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Account > Passkey .
  • Seleziona Crea una passkey .
  • Tocca Continua nella finestra di dialogo che appare.
  • Apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà di salvare la passkey per il tuo account WhatsApp su Google Password Manager. Se utilizzi un altro gestore di password, seleziona Salva in un altro modo , seguito da Altri gestori di password.
  • Se non hai già configurato il gestore password di Google per Passkey, devi farlo durante questo processo. Tocca l’ opzione Usa blocco schermo nella finestra di dialogo visualizzata.
  • Come autenticazione finale, devi confermare la tua identità utilizzando il volto, l’impronta digitale o lo sblocco tramite PIN del telefono.

Una volta che WhatsApp avrà implementato completamente il supporto della passkey, potrai utilizzarlo per accedere al tuo account su un nuovo dispositivo.

Come revocare la passkey del tuo account WhatsApp

Se non ti piace il metodo di accesso senza password o non sei sicuro di come utilizzarlo, puoi revocare la passkey generata.

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono Android.
  • Vai al menu Impostazioni toccando la foto del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Account > Passkey .
  • Tocca Revoca e conferma l’azione premendo nuovamente Revoca nella finestra di dialogo visualizzata.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.