Come impostare la stampante predefinita su un PC Windows 11

da | Computer, Windows

Vuoi che i tuoi lavori di stampa vadano su una stampante specifica per impostazione predefinita? Ecco come configurarlo rapidamente su Windows 11.

Una stampante predefinita è il dispositivo a cui vengono assegnati automaticamente i lavori di stampa, a meno che l’utente non decida diversamente. Puoi impostare una stampante predefinita (altrimenti preferita) in Windows 11 in vari modi.

Potrebbe non sembrare particolarmente importante farlo se si dispone di un solo dispositivo di stampa, ma anche in questo caso esistono ancora opzioni alternative di stampa su file come Stampa su PDF. Ecco cinque modi in cui puoi impostare la tua stampante predefinita in Windows 11.

Come impostare la stampante predefinita in Impostazioni

L’app Impostazioni ha una sezione Stampanti e scanner da cui è possibile impostare le preferenze di stampa. Quella sezione include un’opzione Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita che dovrai disabilitare per scegliere una stampante predefinita con qualsiasi metodo. Se tale opzione è abilitata, Windows gestirà la tua stampante predefinita impostandola in base a quella utilizzata più di recente. Ecco come scegliere la stampante predefinita in Impostazioni:

  • Apri Impostazioni con il collegamento dell’app bloccata nel menu Start o il tasto di scelta rapida Win + I.
  • Fare clic su Bluetooth e dispositivi per visualizzare le opzioni di navigazione per quella scheda Impostazioni.
  • Selezionare Stampanti e scanner per accedere alle opzioni di stampa.
  • Disattiva l’ opzione Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita se abilitata.
  • Quindi fare clic su un dispositivo stampante elencato che si desidera impostare come predefinito.
  • Premere il pulsante Imposta come predefinito 

Come impostare la stampante predefinita nel pannello di controllo

Il Pannello di controllo dispone di un’applet Dispositivi e stampanti che fornisce una panoramica dell’hardware connesso al PC. Lì vedrai le stampanti collegate al tuo PC e potrai impostarne una come dispositivo di stampa predefinito. Questi sono i passaggi per impostare una stampante predefinita all’interno del Pannello di controllo:

  • Innanzitutto, fai clic sulla casella di ricerca o sul pulsante (una lente di ingrandimento) sulla barra delle applicazioni di Windows 11.
  • Immettere una frase di ricerca del Pannello di controllo all’interno della casella di testo.
  • Fare clic su Pannello di controllo per visualizzare quella finestra.
  • Scegli l’ opzione Icone grandi nel menu Visualizza per del Pannello di controllo .
  • Seleziona Dispositivi e stampanti per accedere a quell’applet.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un dispositivo di stampa e selezionare l’ opzione Imposta come stampante predefinita . Ora vedrai un segno di spunta sull’icona della stampante predefinita.

Mentre sei nell’applet Dispositivi e stampanti, puoi anche creare un collegamento sul desktop per la tua stampante predefinita da lì. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante predefinita e seleziona Crea collegamento > Sì . Quindi vedrai un’icona per la tua stampante predefinita sul desktop di Windows 11.

Tale scorciatoia ti consente di accedere alle impostazioni predefinite della stampante facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e selezionando Mostra altre opzioni. È possibile selezionare o deselezionare un’opzione Imposta come stampante predefinita per il collegamento nel menu contestuale classico. Fare clic su Visualizza stampa in corso per visualizzare una finestra della coda di stampa. Oppure seleziona Preferenze di stampa per visualizzare una finestra che include numerose opzioni di stampa.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.