Come impostare la qualità del caricamento delle foto su WhatsApp

da | WhatsApp

Di default, WhatsApp invia tutte le tue foto e i tuoi video in qualità standard, il che può abbassarne la qualità complessiva. La buona notizia è che puoi modificare la qualità di caricamento delle foto in WhatsApp per assicurarti che i tuoi file multimediali vengano condivisi con una compressione minore.

Come inviare foto e video in qualità HD su WhatsApp

L’ultima versione di WhatsApp include la possibilità di inviare foto e video in qualità HD. Per utilizzare questa funzionalità, assicurati di aggiornare WhatsApp dal Play Store (per Android) o dall’App Store (per iPhone).

Dopo aver aggiornato l’app, puoi seguire questi passaggi per inviare foto e video in qualità HD su WhatsApp:

Dopo aver aggiornato l’app, puoi seguire questi passaggi per inviare foto e video in qualità HD su WhatsApp:

  1. Apri WhatsApp e vai alla chat in cui vuoi inviare la foto o il video.
  2. Tocca l’ icona più nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Seleziona Foto , quindi scegli la foto o il video che desideri inviare.
  4. Tocca l’ icona HD in alto e seleziona la qualità HD .
  5. Premi il pulsante di invio nell’angolo in basso a destra.

L’opzione HD è disponibile solo per foto e video originariamente in alta definizione. Se selezioni una foto o un video a bassa risoluzione, l’opzione HD verrà disattivata.

Le foto o i video condivisi in qualità più alta mostreranno un segno “HD” in basso a sinistra della chat. Puoi anche usare l’opzione HD per i media visualizzabili una sola volta su WhatsApp . Tieni presente che questo potrebbe aumentare l’utilizzo dei dati di WhatsApp e i file multimediali potrebbero richiedere più tempo del solito per essere inviati, a seconda della tua connessione Internet.

Come far sì che WhatsApp invii foto e video in HD per impostazione predefinita

Sebbene WhatsApp renda semplice la condivisione di foto e video in qualità HD, farlo manualmente ogni volta può essere faticoso. La buona notizia è che puoi configurare WhatsApp per inviare tutte le tue foto e video in qualità HD per impostazione predefinita. Ecco come:

  1. Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  2. Su Android, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni . Se hai un iPhone, tocca Impostazioni nell’angolo in basso a destra.
  3. Vai a Archiviazione e dati .
  4. Tocca Qualità caricamento multimediale e seleziona Qualità HD dal menu seguente.

Una volta fatto ciò, tutte le tue foto e i tuoi video ad alta risoluzione verranno inviati in qualità HD per impostazione predefinita. Naturalmente, puoi sempre tornare alla qualità standard deselezionando l’opzione HD quando invii contenuti multimediali, se necessario.

Che differenza fa la qualità HD?

Potresti aspettarti che la risoluzione originale dell’immagine venga preservata una volta impostato WhatsApp per inviarla in qualità HD. Tuttavia, non è così: il contenuto multimediale è semplicemente meno compresso.

Quando invii un video in qualità HD su WhatsApp, la risoluzione è limitata a 720p, indipendentemente dal fatto che il video originale sia in 1080p o 4K. In altre parole, WhatsApp comprime comunque il video. Tuttavia, è meglio che inviarlo in qualità standard, che riduce la risoluzione a circa 480p.

Questa compressione si applica anche alle foto inviate in qualità HD. Quando ho provato a inviare una foto con una risoluzione di 3000 x 4000 e una dimensione di 3,96 MB in qualità HD, WhatsApp ha mantenuto la risoluzione ma ha ridotto la dimensione a 1,3 MB.

Quindi, se vuoi preservare la qualità quando invii immagini su WhatsApp , la soluzione migliore è condividerle come documenti.

Questo è tutto ciò che devi sapere sull’impostazione della qualità di caricamento su WhatsApp. L’opzione di qualità HD dovrebbe apparire sul tuo Android o iPhone una volta aggiornata l’app. Se non viene visualizzato immediatamente, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima che la funzionalità diventi disponibile sul tuo dispositivo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.