Come impostare i controlli parentali su Windows 11

da | Windows, Computer

Se temi che i tuoi figli passino troppo tempo a giocare o che possano visitare siti Web con contenuti inappropriati, dovresti utilizzare il Controllo genitori. Per configurarlo, hai solo bisogno di un account Microsoft e la parte migliore è che puoi aggiungere più dispositivi, comprese le console di gioco.

Detto questo, vediamo come puoi stare tranquillo con la funzione di controllo parentale di Microsoft.

Come creare un account per tuo figlio su Windows 11

Il primo passaggio per configurare il controllo parentale in Windows 11 è creare un account per bambini. Se non l’hai già fatto, ecco come puoi farlo:

  • Avvia le Impostazioni di Windows.
  • Vai su Account > Famiglia e altri utenti .
  • Lì, fai clic su Aggiungi account accanto a Aggiungi un membro della famiglia .
  • Nella finestra pop-up, fai clic su Creane uno per un bambino .
  • Inserisci l’e-mail e la password per il nuovo account.

Come configurare la funzionalità di controllo parentale di Windows 11

Con il nuovo account creato, ora puoi controllarne l’accesso a determinati siti Web, app e limitare il tempo di visualizzazione.

Premi Win + I per avviare Impostazioni e fai clic su Account > Famiglia e altri utenti . Lì, fai clic su Gestisci le impostazioni familiari online o rimuovi un account .

Verrà visualizzato il sito Web di Microsoft Family Safety. Fai clic su Accedi a Family Safety e inserisci le credenziali del tuo account Microsoft. Lì vedrai tutti gli account collegati al tuo account Microsoft, incluso l’account di tuo figlio.

Per gestire l’account di tuo figlio, dovrai collegarlo a un dispositivo. Se vuoi connetterlo al tuo computer, accedi usando le sue credenziali.

Ora, torna alla pagina Web di Family Safety come mostrato in precedenza e fai clic sull’account di tuo figlio. Nel riquadro di sinistra, puoi vedere le categorie per l’impostazione e la modifica delle autorizzazioni.

Come monitorare e modificare le autorizzazioni in Parental Control

Nella scheda Panoramica , puoi controllare le informazioni generali sull’account di tuo figlio, come il tempo trascorso davanti allo schermo, i giochi a cui sta giocando tuo figlio o la quantità di denaro speso.

Se non hai il tempo di controllare costantemente l’account, scorri verso il basso fino a Impostazioni attività . Lì, attiva l’interruttore sotto Report attività , in modo da poter monitorare l’attività di tuo figlio su tutti i suoi dispositivi. Inoltre, puoi attivare l’interruttore sotto Inviami un’e-mail settimanale .

Come utilizzare il controllo parentale per limitare il tempo davanti allo schermo

Se vuoi ridurre il tempo che i tuoi figli trascorrono davanti a uno schermo, puoi impostare un programma giornaliero.

Nel riquadro a sinistra, fai clic su Tempo di utilizzo .

Puoi decidere quanto tempo può trascorrere tuo figlio utilizzando un singolo dispositivo oppure puoi impostare la stessa pianificazione per ogni dispositivo a cui è connesso. Per modificare il tempo di visualizzazione consentito, fai clic su uno dei giorni.

Lì, usa il dispositivo di scorrimento per impostare per quanto tempo possono utilizzare il loro dispositivo. Inoltre, puoi decidere in quali orari possono accedere al dispositivo. Per salvare la pianificazione, fare clic su Fine .

Come utilizzare il controllo parentale per filtrare i contenuti

Nella scheda Filtri contenuti , puoi limitare i siti Web e le app a cui tuo figlio può accedere. Per mantenere i tuoi figli al sicuro online, puoi abilitare i filtri per siti Web e ricerche inappropriati o consentire l’accesso solo ai siti Web approvati.

Inoltre, puoi bloccare determinati siti Web, se ritieni che possano essere inappropriati per tuo figlio.

I filtri e i rapporti sulle attività funzionano solo se tuo figlio utilizza Microsoft Edge. Tuttavia, puoi aggiungere gli altri browser Internet all’elenco delle app bloccate nel menu Panoramica oppure puoi utilizzare un’app di controllo parentale per Windows .

Come utilizzare il Parental Control per controllare la spesa

Nella categoria Spesa , puoi aggiungere denaro o una carta di credito all’account. Puoi anche impostare che ogni acquisto debba essere approvato da te. Inoltre, puoi ricevere una notifica per ogni acquisto.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità