Come impostare e utilizzare l’intelligenza artificiale in Opera

da | Siti web e servizi online

Opera Browser e Opera GX ora ti offrono i vantaggi dell’intelligenza artificiale per una migliore navigazione. Il browser si è unito al medley che utilizza i servizi basati sull’intelligenza artificiale generativa (contenuto generato dall’intelligenza artificiale) per aiutarti a trovare le risposte più velocemente. 

Opera utilizza ChatGPT, ma ha adottato un approccio leggermente diverso con la sua interfaccia e le opzioni che vuole offrirti. In questo primo sguardo, ottieni prompt AI contestuali e una barra laterale con scorciatoie ChatGPT e ChatSonic.

Come abilitare l’intelligenza artificiale in Opera

Puoi ottenere l’accesso anticipato allo sviluppo dell’IA in Opera (Win, Mac e Linux) e Opera GX (Win e Mac) aggiornando il browser o scaricandolo dalla home page di Opera . Le impostazioni AI non sono abilitate per impostazione predefinita.

  • Avviare il browser e selezionare l’ icona Easy Setup in alto a destra.
  • Scorri verso il basso la barra laterale e abilita l’interruttore per AI Prompts (Early Access) .
  • Selezionare Impostazione barra laterale per aprire la barra laterale di Opera e verificare se ChatGPT e ChatSonic sono abilitati per impostazione predefinita. Come altre app di terze parti nella barra laterale di Opera, devi accedervi con i tuoi nomi utente e password.

I prompt AI nella barra degli indirizzi e i prompt AI nel popup di evidenziazione del testo vengono abilitati automaticamente.

Utilizzo di ChatGPT e ChatSonic in Opera

Opera utilizza ChatGPT e ChatSonic nel backend. L’integrazione di Opera ti offre il meglio di entrambi i mondi e puoi passare rapidamente con le istruzioni contestuali visualizzate dal browser.

Mentre ChatGPT è all’avanguardia degli strumenti AI, altre alternative come ChatSonic offrono qualcosa in più. ChatGPT non può ottenere le informazioni più recenti dal Web come ChatSonic, che utilizza Google. Grazie ai suoi dati di addestramento, è più potente di ChatSonic, anche se quest’ultimo potrebbe essere più personalizzabile con input vocali e generazione di immagini AI.

Ad esempio, puoi utilizzare ChatGPT per riassumere un articolo e quindi utilizzare ChatSonic per trovare contenuti correlati per ampliare le tue conoscenze.

Nota: ChatSonic è un servizio a pagamento con alcuni token gratuiti che puoi utilizzare per provarlo. La versione base di ChatGPT è un’anteprima di ricerca gratuita, mentre l’aggiornamento a ChatGPT Plus costa

Come utilizzare l’intelligenza artificiale di Opera per una ricerca di base

Vediamo come queste tecnologie AI si uniscono in una ricerca di base. Innanzitutto, accedi a entrambi i servizi AI dalla barra laterale o quando richiesto durante una ricerca.

  • Apri una pagina web in Opera.
  • Seleziona AI Prompt nella barra degli indirizzi. Come menziona Opera, i prompt AI sono contestuali a seconda della pagina Web aperta.
  • Le icone CG e CS suggeriscono rispettivamente i prompt per ChatGPT e ChatSonic. Seleziona il messaggio appropriato. Ad esempio, puoi capire rapidamente il punto principale di un lungo articolo (ChatGPT) o porre domande (ChatSonic) per vedere se hai compreso il materiale.
  • Sfoglia l’articolo ed evidenzia qualsiasi testo per ottenere più suggerimenti contestuali. I prompt possono cambiare quando si seleziona una parola, una sequenza di parole o un intero paragrafo. Puoi usarlo per semplificare rapidamente paragrafi o frasi complessi.
  • Per utilizzare i tuoi prompt, seleziona il collegamento ChatGPT o ChatSonic nella barra laterale per aprire i loro pannelli.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.