Come impostare e utilizzare l’ECG su Apple Watch

da | iPhone/iPad

Apple ha introdotto il tracker ECG (elettrocardiogramma) con l’Apple Watch Series 4 e mirava a trasformare il dispositivo indossabile in un compagno di salute . Questo tracker ECG è in grado di monitorare parametri importanti e di aiutare in situazioni potenzialmente pericolose per la vita . Se hai appena acquistato un Apple Watch (superiore alla Serie 4), ecco come configurare e utilizzare il rilevatore ECG su di esso.

Innanzitutto, ti aiuteremo a capire come funziona il tracker ECG e come eseguire un test per comprendere i risultati. Inoltre, ti mostreremo anche come impostare avvisi sul tuo Apple Watch per battiti cardiaci irregolari, che possono aiutarti a ottenere cure mediche immediate. Cominciamo.

COS’È IL TRACKER ECG SU APPLE WATCH E COME FUNZIONA

Un ECG è un test diagnostico che misura l’attività elettrica e il ritmo del cuore. La funzione ECG sul tuo Apple Watch è in grado di rilevare ritmi cardiaci irregolari, in particolare AFib – Fibrillazione arteriosa .

La fibrillazione atriale indica un battito cardiaco irregolare in cui le camere superiori del cuore non battono con un ritmo costante. Ciò rende il cuore meno efficiente nel pompare il sangue e può portare a sintomi come palpitazioni, vertigini e mancanza di respiro. Se non trattata, la fibrillazione atriale può esporre il paziente al rischio di coaguli e ictus.

L’Apple Watch è composto da sensori ottici ed elettrodi sul retro a contatto con il polso. Inoltre, la corona digitale è costituita da minuscoli elettrodi metallici e viene utilizzata durante la registrazione di un ECG.

Quando inizi a registrare un test ECG, dovresti tenere la corona digitale per trenta secondi. Quando il retro dell’orologio tocca il polso, tieni il dito in contatto con la corona per completare il circuito elettrico. Ciò consente al tuo Apple Watch di catturare i segnali elettrici dal tuo cuore. Il tuo Apple Watch analizza i segnali elettrici e genera una forma d’onda che rappresenta il tuo ritmo cardiaco per la durata.

Quali versioni di Apple Watch hanno il supporto ECG

Ecco tutte le varianti dell’Apple Watch che supportano l’ECG:

  • Apple Watch serie 4
  • Apple Watch serie 5
  • Apple Watch serie 6
  • Apple Watch serie 7
  • Apple Watch serie 8
  • Apple Watch serie 9
  • Apple Watch Ultra
  • Apple Watch Ultra 2a generazione

Apple Watch ECG 1 e ECG 2

Vale la pena notare che, a seconda della tua regione, ci sono due versioni di applicazioni che registrano l’ECG sul tuo Apple Watch. L’ECG 1 può rilevare la fibrillazione atriale quando il cuore batte nell’intervallo tra 50 e 120 bpm, mentre l’ECG 2 può rilevare la fibrillazione atriale nell’intervallo tra 50 e 150 bpm.

Per trovare la versione dell’app ECG, apri l’app Salute sul tuo iPhone. Tocca Sfoglia -> Cuore. Quindi, tocca ECG e informazioni su.

COME IMPOSTARE L’ECG SU APPLE WATCH

Ecco come configurare la funzione ECG sul tuo Apple Watch.

  • Passaggio 1: apri l’app Salute sul tuo iPhone. Tocca Sfoglia.
  • Passaggio 2: seleziona Cuore. Tocca Ecocardiogrammi.

Il tuo iPhone ti chiederà di inserire la tua età e otterrai alcune informazioni sul tracker ECG. A questo punto si aprirà l’app ECG sul tuo Apple Watch. In caso contrario, ecco come puoi verificare se l’app è installata.

Passaggio 1 : apri l’app Watch sul tuo iPhone. Seleziona Cuore.

Passaggio 2: tocca Installa accanto all’app ECG.

Successivamente, puoi registrare un ECG sul tuo Apple Watch.

COME ESEGUIRE L’ECG SU UN APPLE WATCH

Apri l’app ECG sul tuo Apple Watch. Assicurati che l’orologio aderisca perfettamente al tuo polso. Se l’orologio è fissato all’ultimo foro e tuttavia viene visualizzato l’errore, allontanare l’orologio dal polso.

Tieni la corona digitale per trenta secondi e attendi il completamento del test.

COME VEDERE I RISULTATI DELL’ECG SU APPLE WATCH

Ecco come puoi visualizzare i test ECG registrati sul tuo iPhone.

Passaggio 1: apri l’app Salute. Tocca Sfoglia.

Passaggio 2: tocca Cuore. Ora seleziona Ecocardiogrammi.

Passaggio 3: potrai vedere la cronologia dei tuoi ECG registrati. Seleziona il test per visualizzare il risultato completo.

Comprendere il risultato di un test ECG

Il risultato del test sull’app Salute riassumerà la forma d’onda e ti dirà se il tuo ECG mostra segni di fibrillazione arteriosa. Ti verrà mostrato uno dei seguenti cinque risultati:

  1. Ritmo sinusale : indica che il cuore batte normalmente.
  2. Fibrillazione atriale : indica un ritmo cardiaco irregolare, che può richiedere cure mediche.
  3. Inconcludente : ciò suggerisce che non è stato possibile determinare chiaramente i risultati.
  4. Frequenza cardiaca bassa : la frequenza cardiaca è inferiore alla soglia abituale.
  5. Frequenza cardiaca elevata : questo messaggio viene visualizzato se la frequenza cardiaca supera la soglia abituale.

Puoi toccare l’opzione “Esporta PDF” per un risultato dettagliato. Tocca l’icona Condividi per salvare o condividere il documento. Questo può essere utile se desideri presentare i risultati a un medico.

L’ECG di Apple Watch è accurato

L’ECG sull’Apple Watch è abbastanza accurato , come da numerosi studi e ricerche , rispetto al tradizionale ECG a 12 derivazioni. Ha rilevato la fibrillazione atriale (AFib) con una sensibilità del 98,3% e una specificità del 99,6%. Inoltre, nel 2020 la FDA ha confermato che l’ ECG dell’Apple Watch potrebbe essere utilizzato come sostituto dei test clinici.

In conclusione, l’ECG sull’Apple Watch non è affatto una trovata. Tuttavia, se l’esame ECG mostra segni di fibrillazione arteriosa, consultare un medico per ulteriori informazioni.

MIGLIORA LA PRECISIONE DEI RISULTATI DELL’ECG SU APPLE WATCH

Visualizzi spesso un messaggio di errore che indica che il tuo Apple Watch non è riuscito a registrare un ECG? Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la precisione delle registrazioni sul tuo Apple Watch.

  • Mantieni aggiornate le tue informazioni personali : assicurati di inserire la data di nascita corretta durante l’impostazione dell’ECG. Puoi anche modificare le informazioni nell’app Salute.
  • Indossa il tuo Apple Watch comodamente al polso : devi indossare il tuo Apple Watch comodamente al polso in modo che i sensori siano a contatto con il polso.
  • Mantieni pulito il tuo Apple Watch : controlla la presenza di particelle di polvere visibili sulla superficie inferiore del tuo Apple Watch e puliscilo in modo che non comprometta la funzionalità dei sensori. Inoltre, assicurati che il polso e l’Apple Watch siano asciutti.
  • Rimuovi la custodia durante la registrazione dell’ECG : una custodia ingombrante dell’Apple Watch potrebbe impedire ai sensori dell’Apple Watch di mantenere il contatto con la pelle. Per risultati accurati, registra un test ECG rimuovendo la custodia del tuo Apple Watch.
  • Non muovere la mano durante la registrazione dell’ECG : mantieni la mano ferma e rimani fermo mentre registri l’ECG sul tuo Apple Watch.
  • Allontanarsi da altri dispositivi elettronici collegati: ciò impedisce qualsiasi interferenza durante la registrazione del test.
  • Indossa il tuo Apple Watch sul polso corretto: assicurati di indossare l’Apple Watch sul polso che hai selezionato nelle impostazioni.

IMPOSTA NOTIFICHE PER BATTITI CARDIACI IRREGOLARI

Puoi anche impostare notifiche per ritmi cardiaci irregolari sul tuo Apple Watch. Verrai avvisato quando i sensori rilevano un modello di battito cardiaco irregolare, spingendoti così a richiedere assistenza medica immediata.

Passaggio 1: apri l’app Watch sul tuo iPhone.

Passaggio 2: tocca Cuore. Attiva/disattiva le notifiche di battito cardiaco irregolare.

Nota: non riceverai notifiche se hai abilitato la modalità di risparmio energetico sul tuo Apple Watch.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.