Come impedire al tuo Mac di andare in stop? Ecco tutte le tue opzioni.

da | Computer, MacOS

macOS progettato da Apple per la massima efficienza energetica; pertanto, per impostazione predefinita, il tuo Mac cerca di preservare l’energia il più possibile per prolungare la durata della batteria. Di conseguenza, quando smetti di usare il tuo Mac per un certo periodo di tempo, va automaticamente in stop.

Tuttavia, potresti non volere che il tuo Mac vada in stop quando hai un’importante attività in corso. Questa guida ti mostrerà diversi modi per interrompere la sospensione del tuo Mac e tenerlo sveglio quando necessario.

Come disattivare la modalità di sospensione sul tuo Mac

macOS ti consente di controllare come e quando vuoi che il tuo Mac vada in stop. Tuttavia, con l’arrivo delle Impostazioni di sistema in macOS Ventura , potresti non trovare quelle opzioni nelle impostazioni di Risparmio energetico poiché non sono disponibili. Tuttavia, segui queste semplici istruzioni per disattivare la sospensione del tuo Mac in macOS Ventura:

  • Apri Impostazioni di sistema sul tuo Mac.
  • Fai clic su Blocca schermo dalla barra laterale sinistra
  • Scegli Mai dal menu a discesa accanto all’opzione “Disattiva il display quando è inattivo” .
  • Allo stesso modo, seleziona Mai dal menu a discesa accanto all’opzione “Spegni il display sull’adattatore di alimentazione quando inattivo” .

L’impostazione di queste opzioni su “Mai” disattiverà completamente la modalità di sospensione sul tuo Mac, anche quando è collegato. Ma se vuoi che sia impostato su un orario particolare, macOS fornisce alcune opzioni negli stessi menu a discesa. Sebbene non sia permanente, puoi sempre ripristinare le vecchie impostazioni quando necessario.

Usa app di terze parti per impedire al tuo Mac di andare in stop

Alcune app di terze parti sono disponibili se desideri un controllo extra sul comportamento di sospensione del tuo Mac. Ecco alcuni buoni consigli da parte nostra per aiutarti con lo stesso:

KeepingYouAwake

KeepingYouAwake è un’app per la barra dei menu basata sullo strumento da riga di comando caffeinate, progettata per impedire la sospensione del tuo Mac desktop o MacBook. È un sostituto adatto per l’ormai defunta app Caffeine. L’app ti consente di scegliere tra più opzioni preimpostate, incluso mantenere il tuo Mac sveglio per 5, 10, 15 o 30 minuti.

Dopo l’installazione, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’icona della barra dei menu e scegli Attiva per durata > A tempo indeterminato o per un determinato periodo. Puoi aggiungere il tuo preset personalizzato e scegliere di disattivare automaticamente l’app se il livello della batteria scende al di sotto di una determinata soglia. È anche possibile attivare automaticamente l’app quando colleghi uno schermo esterno al tuo Mac.

Scarica: KeepingYouAwake 

Lungo

Lungo è una moderna app per la barra dei menu per mantenere attivo il tuo Mac. Viene fornito con un tema scuro integrato per abbinare la modalità oscura di macOS. L’app fornisce un elenco conciso di periodi predefiniti per evitare il sonno all’avvio.

Invece di essere solo uno strumento della barra dei menu, puoi controllare Lungo utilizzando qualsiasi cosa che supporti l’apertura dell’URL con uno schema personalizzato, script di shell, scorciatoie integrate in macOS Monterey e l’app Terminal. L’app Scorciatoie consente di automatizzare infinite attività. 

Ad esempio, esegui il seguente comando per attivare l’app per 10 minuti:

$ open --background 'lungo:activate?minutes=10'

Allo stesso modo, digita quanto segue per attivare Lungo per 1 ora e 30 minuti.

$ open --background 'lungo:activate?hours=1&minutes=30'

L’app supporta comandi come attivazione, disattivazione o commutazione e parametri come ore e minuti. Puoi configurare l’app in modo che si avvii automaticamente o si metta in pausa quando lo schermo si blocca.

Scarica: Lungo

Sleep Control Center

Sleep Control Center è probabilmente l’unica app che ti offre controlli precisi sull’opportunità o meno di consentire il sonno in vari stati o condizioni. Nella sua forma più semplice, l’app mantiene il tuo Mac sveglio in condizioni di lavoro specifiche.

L’icona nella barra di stato mostra lo stato attuale: se vedi un occhio aperto nella barra dei menu, il tuo Mac non entrerà in modalità sospensione.

In modalità di sospensione del sistema, il display si spegne, ma il sistema continua a funzionare. Quando chiudi il coperchio del laptop, il tuo Mac andrà automaticamente in stop. È possibile impostare un timer dall’elenco delle sessioni predefinite per configurare la modalità di sospensione in base alle proprie preferenze.

Puoi anche scegliere di attivare l’app in base a diversi eventi. Ad esempio, durante il collegamento di un disco esterno o quando la batteria raggiunge un livello critico. Oppure impedisci la sospensione anche quando chiudi il coperchio del laptop quando è collegato a un alimentatore. È anche possibile impostare un’azione Hot Corner per attivare l’app, sbiadire il display, avviare uno screensaver, bloccare lo schermo o disattivare la sospensione.

Sebbene l’app sia potente, con parametri approfonditi e condizioni predefinite, la lunga struttura del menu rende l’interfaccia contorta. Ci vorrà del tempo per capire tutte le opzioni e decidere cosa funziona meglio.

Download: Sleep Control Center

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.