Come impedire ai siti Web di chiedere e di inviare notifiche in Chrome

da | Computer

Navigare nel Web moderno può sembrare una raffica di popup, impostazioni sulla privacy e notifiche ogni volta che visiti un sito web. Di tutte le interruzioni online che devi affrontare, le richieste di notifica dai siti web devono essere una delle più fastidiose e, probabilmente, inutili. Mettiamo quindi fine a queste richieste disattivandole in Chrome, una volta per tutte.

Chrome rende incredibilmente facile per le aziende inviare richieste di notifica non appena visiti il ​​loro sito web. La buona notizia è che Chrome rende ancora più semplice per gli utenti impedire che ciò accada, ma le impostazioni predefinite del browser possono farti bombardare da queste richieste finché non agisci.

Come impedire ai siti Web di chiedere e di inviare notifiche in Chrome

Se sei stufo di ricevere richieste di notifica, puoi facilmente fermarle seguendo questi passaggi.

Apri Chrome sul desktop

nnanzitutto, apri il browser Chrome sul desktop. Puoi apportare le stesse modifiche sui dispositivi mobili, se non hai molta familiarità con le impostazioni di Chrome, è più semplice seguire questi passaggi su un laptop o un computer.

Se utilizzi Chrome su più dispositivi, assicurati di aver effettuato l’accesso prima di modificare queste impostazioni: le tue preferenze verranno applicate su tutti i dispositivi (a condizione che tu abbia effettuato l’accesso).

Apri il menu Impostazioni

Successivamente, apri il menu delle impostazioni facendo clic sull’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra della finestra del browser e facendo clic su Impostazioni dal menu a discesa.

Gestisci le notifiche nelle Impostazioni del sito

Dalla dashboard delle impostazioni di Chrome, fai clic su Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche per modificare le impostazioni di notifica. Nella parte superiore del pannello Notifiche , vedrai tre opzioni in Comportamento predefinito :

I siti possono chiedere di inviare notifiche è selezionato per impostazione predefinita, il che significa che qualsiasi sito web può inviarti una richiesta di notifica tramite Chrome. Successivamente, hai l’ opzione Utilizza messaggistica più silenziosa , che consente ai siti di inviare richieste, ma Chrome blocca il popup predefinito e aggiunge invece le richieste a un’icona di notifica.

Impedisci ai siti di chiedere di inviare notifiche

Se desideri impedire a tutti i siti Web di inviare richieste di notifica, puoi semplicemente selezionare Non consentire ai siti di inviare notifiche nella sezione Comportamento predefinito nella scheda Notifiche .

Ciò impedisce automaticamente ai siti di inviarti notifiche e richieste di notifica, il che significa che non vedrai più popup. Tieni presente che tutte le funzionalità che si basano sulle notifiche per funzionare non funzioneranno. In realtà, questo sarà un problema solo se per qualsiasi motivo ti affidi alle notifiche delle app web.

Se utilizzi Windows, puoi anche impedire a Chrome di attivare eventuali notifiche . Detto questo, conoscere le impostazioni di notifica in Chrome ti offre un controllo molto maggiore su come gestisci le notifiche.

Per quanto fastidiose possano essere le richieste di notifica, Chrome ti offre tutti gli strumenti necessari per controllare quali siti Web possono inviare notifiche o impedire a tutti i siti Web anche solo di chiedere. Idealmente, le impostazioni predefinite di Chrome potrebbero essere un po’ meno invasive ma, con un po’ di personalizzazione, puoi facilmente domare la raffica di richieste di notifica.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.