Come impedire a Telegram di salvare foto e video

da | Telegram, Applicazioni mobile

Telegram è una delle migliori alternative a WhatsApp in circolazione. A differenza di WhatsApp, la dimensione del caricamento dei media su Telegram non è limitata a 25 MB. È possibile inviare fino a 2 GB di video tramite la chat di Telegram . Telegram vanta anche funzionalità di gruppo superiori rispetto a WhatsApp. Per questo motivo, se non stai attento, potresti ritrovarti con tonnellate di foto e video di Telegram nella tua galleria. Ecco come evitare una situazione del genere e impedire a Telegram di salvare foto e video su Android e iPhone.

Le persone spesso condividono file multimediali su app di messaggistica come Telegram e Signal . Tuttavia, con specifiche opzioni di download automatico in Telegram, puoi assicurarti che non tutte le foto o i video vengano scaricati automaticamente in background e arrivino nella memoria del dispositivo.

Come interrompere il download automatico di Telegram su Android

  • Apri Telegram sul tuo telefono Android.
  • Tocca il menu dell’hamburger e vai su Impostazioni.
  • Vai su Dati e archiviazione > Download automatico dei media.

Qui hai due opzioni. Innanzitutto, puoi definire le regole per il download automatico dei media per i dati mobili e la connessione Wi-Fi. In secondo luogo, per un piano dati mobile limitato, puoi disabilitare il download automatico dei media disattivando “Quando utilizzi i dati mobili”.

Puoi anche personalizzare il tipo di file multimediali che desideri mantenere durante il download automatico utilizzando i dati mobili.

Chi utilizza Telegram con un piano Wi-Fi illimitato può mantenere attivo il download automatico dei media.

Impedisci a Telegram di salvare le foto su Android

Le opzioni di cui sopra parlano solo di download automatico di file multimediali su dati mobili e Wi-Fi. Che ne dici di interrompere le foto e i video scaricati nella galleria del telefono? Per questo, segui i passaggi seguenti.

  • Apri Telegram sul tuo telefono Android e vai su Impostazioni.
  • Vai su Impostazioni chat e scorri verso il basso.
  • Disattiva “Salva in Galleria”.

Questo è tutto. D’ora in poi, non vedrai i file multimediali scaricati salvarsi automaticamente nell’app della galleria.

Come interrompere il download automatico di Telegram su iPhone

  • Apri l’app Telegram su iPhone e vai su Impostazioni.
  • Aprire Dati e archiviazione e apportare le modifiche necessarie nel menu Download automatico dei supporti.

Impedisci a Telegram di salvare le foto su iPhone

Puoi interrompere il salvataggio delle foto in arrivo da determinate chat, gruppi e canali sull’app per iPhone di Telegram. Ecco come.

  • Apri l’app per iPhone di Telegram e vai su Impostazioni.
  • Vai su Dati e archiviazione > Altro > Salva foto in arrivo.
  • Disabilita Salva foto in arrivo da contatti, altre chat private, chat di gruppo e canali.

Il download in background nell’app per iPhone di Telegram funziona in modo leggermente diverso da Android. Quando l’app non è in uso, non continuerà a scaricare file video di grandi dimensioni in background. Per superare il limite, puoi attivare “Download in background” dal menu Impostazioni.

Apri le Impostazioni di Telegram e vai su Dati e archiviazione > Altro > Download in background e tienilo attivo. L’app continuerà a scaricare i file multimediali per un periodo di tempo limitato.

SVUOTA LA CACHE DI TELEGRAM

Nel tempo, il tuo account Telegram riempie la memoria del tuo telefono con molte foto e video. Se hai abilitato il download automatico, l’app continuerà a salvare quei file nell’app. Ciò si traduce in un’enorme cache delle app e occupa una buona quantità di spazio sul telefono.

Per fortuna, Telegram ti consente di svuotare la cache dell’app dal menu Impostazioni. I passaggi per cancellare la cache di Telegram sono gli stessi sia su iPhone che sull’app Android. Qui, stiamo usando l’app per iPhone per la dimostrazione.

  • Apri Telegram sul tuo telefono e vai su Impostazioni.
  • Passare a Dati e archiviazione > Utilizzo archiviazione.
  • Dal menu di archiviazione del dispositivo, noterai l’opzione “Cancella cache di Telegram”.
  • Toccalo, seleziona il tipo di file che desideri rimuovere e premi il pulsante Cancella in basso.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp