Telegram è una delle migliori alternative a WhatsApp in circolazione. A differenza di WhatsApp, la dimensione del caricamento dei media su Telegram non è limitata a 25 MB. È possibile inviare fino a 2 GB di video tramite la chat di Telegram . Telegram vanta anche funzionalità di gruppo superiori rispetto a WhatsApp. Per questo motivo, se non stai attento, potresti ritrovarti con tonnellate di foto e video di Telegram nella tua galleria. Ecco come evitare una situazione del genere e impedire a Telegram di salvare foto e video su Android e iPhone.
Le persone spesso condividono file multimediali su app di messaggistica come Telegram e Signal . Tuttavia, con specifiche opzioni di download automatico in Telegram, puoi assicurarti che non tutte le foto o i video vengano scaricati automaticamente in background e arrivino nella memoria del dispositivo.
Come interrompere il download automatico di Telegram su Android
- Apri Telegram sul tuo telefono Android.
- Tocca il menu dell’hamburger e vai su Impostazioni.
- Vai su Dati e archiviazione > Download automatico dei media.
Qui hai due opzioni. Innanzitutto, puoi definire le regole per il download automatico dei media per i dati mobili e la connessione Wi-Fi. In secondo luogo, per un piano dati mobile limitato, puoi disabilitare il download automatico dei media disattivando “Quando utilizzi i dati mobili”.
Puoi anche personalizzare il tipo di file multimediali che desideri mantenere durante il download automatico utilizzando i dati mobili.
Chi utilizza Telegram con un piano Wi-Fi illimitato può mantenere attivo il download automatico dei media.
Impedisci a Telegram di salvare le foto su Android
Le opzioni di cui sopra parlano solo di download automatico di file multimediali su dati mobili e Wi-Fi. Che ne dici di interrompere le foto e i video scaricati nella galleria del telefono? Per questo, segui i passaggi seguenti.
- Apri Telegram sul tuo telefono Android e vai su Impostazioni.
- Vai su Impostazioni chat e scorri verso il basso.
- Disattiva “Salva in Galleria”.
Questo è tutto. D’ora in poi, non vedrai i file multimediali scaricati salvarsi automaticamente nell’app della galleria.
Come interrompere il download automatico di Telegram su iPhone
- Apri l’app Telegram su iPhone e vai su Impostazioni.
- Aprire Dati e archiviazione e apportare le modifiche necessarie nel menu Download automatico dei supporti.
Impedisci a Telegram di salvare le foto su iPhone
Puoi interrompere il salvataggio delle foto in arrivo da determinate chat, gruppi e canali sull’app per iPhone di Telegram. Ecco come.
- Apri l’app per iPhone di Telegram e vai su Impostazioni.
- Vai su Dati e archiviazione > Altro > Salva foto in arrivo.
- Disabilita Salva foto in arrivo da contatti, altre chat private, chat di gruppo e canali.
Il download in background nell’app per iPhone di Telegram funziona in modo leggermente diverso da Android. Quando l’app non è in uso, non continuerà a scaricare file video di grandi dimensioni in background. Per superare il limite, puoi attivare “Download in background” dal menu Impostazioni.
Apri le Impostazioni di Telegram e vai su Dati e archiviazione > Altro > Download in background e tienilo attivo. L’app continuerà a scaricare i file multimediali per un periodo di tempo limitato.
SVUOTA LA CACHE DI TELEGRAM
Nel tempo, il tuo account Telegram riempie la memoria del tuo telefono con molte foto e video. Se hai abilitato il download automatico, l’app continuerà a salvare quei file nell’app. Ciò si traduce in un’enorme cache delle app e occupa una buona quantità di spazio sul telefono.
Per fortuna, Telegram ti consente di svuotare la cache dell’app dal menu Impostazioni. I passaggi per cancellare la cache di Telegram sono gli stessi sia su iPhone che sull’app Android. Qui, stiamo usando l’app per iPhone per la dimostrazione.
- Apri Telegram sul tuo telefono e vai su Impostazioni.
- Passare a Dati e archiviazione > Utilizzo archiviazione.
- Dal menu di archiviazione del dispositivo, noterai l’opzione “Cancella cache di Telegram”.
- Toccalo, seleziona il tipo di file che desideri rimuovere e premi il pulsante Cancella in basso.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.