Come impedire a Telegram di salvare automaticamente le immagini nella galleria del telefono

da | Telegram

Una delle cose più fastidiose quando usi Telegram è trovare centinaia di foto indesiderate nella galleria del tuo telefono. Fortunatamente, puoi evitarlo in due modi: impedendo a Telegram di scaricare automaticamente le immagini e impedendo il salvataggio dei download di immagini nella tua galleria.

Come interrompere i download multimediali automatici su Telegram

Similmente a WhatsApp, puoi impedire a Telegram di scaricare automaticamente immagini e video dalle tue chat. Disabilitare questa funzione non solo ti aiuterà a salvare i dati mobili, ma ti aiuterà a risparmiare sulla memoria dello smartphone .

Se sei presente in più canali e gruppi di Telegram, probabilmente riceverai molte immagini ogni giorno. Un singolo file può essere piccolo, ma nel tempo i download di immagini possono raggiungere dimensioni pari a gigabyte.

Per evitare che ciò accada, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Telegram, tocca l’ icona del menu hamburger e vai su Impostazioni .
  2. Scorri verso il basso e tocca Dati e archiviazione .
  3. Nella sezione Download multimediale automatico sono disponibili tre opzioni: Quando si utilizzano i dati mobili , Quando connesso al Wi-Fi e In roaming .
  4. Disattiva ciascuna di queste opzioni. Se decidi di lasciarli attivi, puoi toccare ciascuna opzione e specificare se desideri scaricare automaticamente tipi specifici di file e disabilitarne altri.

La disattivazione del download automatico dei contenuti multimediali ti aiuterà a risparmiare sul tuo piano dati mobile . D’altra parte, disabilitare Salva nella Galleria ti aiuterà a ridurre la confusione di immagini nella tua galleria, soprattutto tenendo a bada le immagini di gruppi e canali.

Come impedire a Telegram di salvare le immagini nella tua galleria

Disabilitare questa funzione impedirà a Telegram di salvare immagini e video scaricati nella galleria del tuo telefono.

Per raggiungere questo obiettivo, avvia Telegram e segui questi passaggi:

  1. Tocca l’ icona del menu hamburger e vai su Impostazioni .
  2. Scorri verso il basso e tocca Dati e archiviazione .
  3. Nella sezione Salva nella Galleria ci sono tre opzioni: Chat private , Gruppi e Canali .
  4. Disattiva l’interruttore su tutte e tre le opzioni. Puoi sempre tornare indietro e modificare queste opzioni a tuo piacimento.
  5. Se desideri mostrare un’immagine specifica nella tua galleria, apri l’immagine e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra. Nel menu a comparsa, scegli Salva nella Galleria .

La modifica di questa impostazione non influirà sulle immagini già visualizzate nella tua galleria.

Non vorrai immagini grafiche o esplicite non richieste nella tua galleria poiché non hai alcun controllo su ciò che viene inviato a diversi gruppi e canali.

In questo caso, ti consiglio di lasciare attiva l’ opzione Chat private , poiché avrai un controllo migliore su chi ti invia immagini e altri file su Telegram. Puoi anche disattivare questa funzione e avere il controllo scaricando manualmente le singole immagini nella tua galleria.

Disabilitando i download automatici e impedendo a Telegram di salvare file nella tua galleria, puoi assicurarti che lo spazio di archiviazione del tuo telefono non venga occupato da immagini indesiderate.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.