OneDrive è un popolare client di archiviazione cloud preinstallato sui computer Windows. Per impostazione predefinita, OneDrive viene eseguito automaticamente ogni volta che avvii il computer. Tuttavia, se ritieni che la funzione di avvio automatico di OneDrive non ti serva a nessuno scopo utile, è possibile disabilitarla.
In questo post, discuteremo di 5 semplici modi per impedire l’apertura di Microsoft OneDrive all’avvio su Windows.
Configurare le impostazioni di avvio di OneDrive
Se l’app OneDrive è già aperta nel computer, puoi configurarne le impostazioni per impedirne l’avvio all’avvio. Per farlo, segui questi passaggi:
- Fare clic sull’icona OneDrive sulla barra delle applicazioni. Se manca, espandi il menu Mostra icone nascoste e fai clic sull’icona OneDrive .
- Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona Impostazioni dal menu visualizzato.
- Nella scheda Sincronizzazione e backup , disattiva l’opzione accanto a Avvia OneDrive quando accedo a Windows .
Disabilitare l’avvio di OneDrive utilizzando Task Manager
Task Manager è un’utilità utile per la gestione delle app di avvio su Windows. Ecco come utilizzare Task Manager per impedire l’apertura di OneDrive all’avvio.
- Premi Ctrl + Maiusc + Esc insieme sulla tastiera per aprire rapidamente l’app Task Manager .
- Passa alla scheda App di avvio .
- Individua OneDrive.exe nell’elenco. Fai clic destro su di esso e seleziona Disabilita dal menu contestuale.
Disabilita OneDrive come app di avvio utilizzando le impostazioni di Windows
Un altro modo per abilitare o disabilitare le app di avvio su Windows è tramite l’app Impostazioni. Ecco come impedire l’apertura di OneDrive all’avvio dalle Impostazioni:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start e selezionare Impostazioni dall’elenco.
- Vai su App > Avvio .
- Scorri l’elenco per individuare Microsoft OneDrive e quindi disabilita l’interruttore accanto ad esso.
Interrompi l’avvio di OneDrive utilizzando l’editor del registro
Puoi anche utilizzare l’Editor del Registro di sistema per disabilitare l’avvio automatico di OneDrive su Windows. Poiché la modifica dei file di registro è alquanto rischiosa, dovresti utilizzare questo metodo solo se gli altri non funzionano. Inoltre, dovresti considerare di eseguire il backup di tutti i file di registro o di creare un punto di ripristino prima di procedere.
- Premi Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Digita regedit nella casella e premi Invio .
- Selezionare Sì quando viene visualizzato il prompt Controllo dell’account utente (UAC).
- Nella finestra dell’Editor del Registro di sistema, utilizzare il riquadro di sinistra per accedere a Computer > HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Esegui .
- Nel riquadro di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file di avvio di OneDrive e seleziona Elimina .
- Seleziona Sì per confermare.
Arresta l’avvio di OneDrive con il prompt dei comandi
Se non ti senti a tuo agio con l’Editor del Registro di sistema, puoi anche utilizzare il prompt dei comandi per eliminare il file di avvio di OneDrive e impedire l’avvio dell’app all’avvio. Ecco come:
- Fare clic sull’icona di ingrandimento sulla barra delle applicazioni o utilizzare il collegamento Win + S per aprire il menu di ricerca.
- Digita Prompt dei comandi nella casella di ricerca e seleziona Esegui come amministratore .
- Quando viene visualizzato il prompt Controllo dell’account utente (UAC), selezionare Sì per continuare.
- Incolla il seguente comando nella console e premi Invio .
reg delete "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run" /f /v "OneDrive"
Dopo aver eseguito il comando precedente, il file di avvio di OneDrive verrà rimosso dal sistema e l’app non verrà più eseguita all’avvio.

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