Come impedire a Google di ascoltarti attraverso il tuo smartphone

da | Android, Smartphone

Il tuo telefono ti ascolta sempre? Google tiene un registro di tutto ciò che dici? E se sì, cosa puoi fare al riguardo?

In un’epoca in cui ogni dispositivo ha un microfono e sono realizzati da aziende che traggono profitto dal monitoraggio di ciò che fai, queste sono domande valide. Diamo un’occhiata ai fatti dietro le registrazioni di Google e come impedire al tuo telefono di ascoltarti.

Google è sempre in ascolto su Android?

Prima di continuare, dovremmo spiegare cosa registra esattamente Google dal tuo dispositivo Android. Mentre tratteremo brevemente come impedire a Google di ascoltare su iPhone in un secondo momento, ci concentreremo su Android qui poiché è più rilevante.

Se hai abilitato una determinata impostazione sul tuo telefono Android, pronunciando “OK Google” o “Hey Google” lo farà ascoltare un comando. Prima che tu pronunci questa frase di attivazione, il tuo telefono ascolta le parole chiave, ma non registra tutto ciò che dici e lo carica su Google.

Proprio come per le preoccupazioni su Amazon Echo, registrare e archiviare costantemente tutto ciò che un dispositivo sente comporterebbe enormi quantità di dati inutili. Abbiamo esaminato di più se il tuo telefono ti ascolta per annunci più pertinenti se sei interessato.

Anche se non hai abilitato la parola di attivazione “OK Google”, puoi comunque utilizzare i comandi vocali (che anche Google registra). Toccando l’icona del microfono sulla barra di ricerca o avviando in altro modo l’Assistente Google, entrambi richiederanno immediatamente un comando vocale.

Ciò che Google registra sono i comandi vocali che dici al tuo telefono.

Come ascolto le mie registrazioni Google?

Google fornisce un portale per visualizzare tutte le tue interazioni con i suoi servizi. Ciò include le registrazioni vocali delle tue interazioni con l’Assistente Google. Puoi visualizzarlo sul tuo telefono tramite la categoria Google nell’app Impostazioni , ma è un po’ più semplice sul Web:

  • Vai alla pagina Le mie attività di Google . Questo raccoglie tutto, dai video di YouTube che hai guardato alle app che hai aperto sul tuo telefono Android.
  • Applica un filtro per mostrare solo le registrazioni vocali facendo clic su Filtra per data e prodotto nella parte superiore dell’elenco, sotto la barra di ricerca.
  • Scorri verso il basso e seleziona le caselle Assistente e Voce e audio (se applicabile) per mostrare tutte le attività con le registrazioni. Se lo desideri, puoi impostare un intervallo di tempo, ad esempio Ultimi 30 giorni , utilizzando la sezione Filtra per data in alto.
  • Fare clic su Applica .

Vedrai quindi una sequenza temporale di tutte le registrazioni che Google ha della tua attività vocale, a partire dalla più recente. Viene visualizzata un’icona del microfono per le voci che includono una registrazione.

Fai clic su Dettagli sotto una voce per vedere quando si è verificata, quindi scegli Visualizza registrazione per ascoltarla. Per cancellare la registrazione, fai clic sul pulsante X a destra dell’elemento.

Come impedire a Google di ascoltare su Android

Puoi disabilitare la registrazione vocale di Google con un certo interruttore nelle impostazioni di Android. Se lo desideri, puoi anche andare oltre dopo aver modificato questo. Le istruzioni seguenti riflettono Android di serie; la procedura può variare leggermente a seconda del dispositivo.

Disattiva “OK Google” sul tuo telefono

Il primo passo è disattivare il rilevamento “OK Google” sul tuo telefono Android, cosa che puoi fare eseguendo le seguenti operazioni:

  • Apri Impostazioni sul tuo telefono e inserisci la categoria Google .
  • Seleziona Impostazioni per le app Google > Ricerca, assistente e voce .
  • Premi Voice nella pagina risultante.
  • Vedrai una voce Voice Match ; toccalo.
  • Disattiva il dispositivo di scorrimento Hey Google per disattivare il rilevamento di “OK Google”.

Una volta eseguita questa operazione, l’Assistente Google non risponderà a “OK Google” sul tuo telefono Android. Il tuo telefono quindi non ascolterà più sempre quella parola chiave.

Disattiva “OK Google” in Google Maps e Android Auto

Se non desideri che Google ascolti mentre utilizzi Google Maps e/o Android Auto, dovrai disattivare separatamente il rilevamento vocale dell’Assistente Google per tali app. Entrambi i metodi portano allo stesso menu.

Per disattivare “Hey Google” tramite Android Auto, apri l’app Android Auto. Nella sezione Generale , tocca la voce di rilevamento “Hey Google” . Per disabilitarlo invece da Google Maps, apri Maps e tocca la tua immagine del profilo in alto a destra. Scegli Impostazioni > Impostazioni di navigazione > Impostazioni dell’Assistente Google > Rilevamento “Hey Google” .

In ogni caso, nella pagina risultante, disabilita il dispositivo di scorrimento Durante la guida per disattivare il rilevamento dell’Assistente Google sia in Google Maps che in Android Auto. Puoi anche selezionare Elimina modello vocale per cancellare il profilo vocale che Google aveva collegato al tuo account.

Tieni presente che l’accesso in vivavoce è un modo più sicuro per riprodurre musica e ottenere indicazioni stradali durante la guida, quindi ti consigliamo di mantenere disponibile “Hey Google” quando sei in auto.

Disattiva l’accesso al microfono per l’app Google

Per andare oltre, puoi negare all’app Google l’autorizzazione ad accedere al tuo microfono seguendo questi passaggi:

  • Apri Impostazioni sul telefono e seleziona App e notifiche (a partire da Android 12, si tratta solo di App ).
  • Tocca Vedi tutte le app X per ottenere un elenco completo di ciò che hai installato.
  • Scorri verso il basso fino a Google e selezionalo.
  • Tocca Autorizzazioni e seleziona l’ opzione Microfono .
  • Scegli Nega (o Non consentire , a seconda del telefono) per questa autorizzazione. Dovrai accettare una richiesta che alcune parti del tuo dispositivo potrebbero non funzionare come previsto, il che è normale.

Come disabilitare completamente l’Assistente Google su Android

Se lo desideri, puoi invece disattivare completamente l’Assistente Google. Ecco come:

  • Apri Impostazioni sul tuo telefono e inserisci la categoria Google .
  • Seleziona Impostazioni per le app Google > Ricerca, assistente e voce .
  • Tocca Assistente Google .
  • Scorri verso il basso per trovare Generale nel lungo elenco di opzioni e toccalo.
  • Disattiva il dispositivo di scorrimento dell’Assistente Google per disattivarlo. Dovrai confermare la tua scelta prima di farlo.

Come impedire a Google di ascoltare sul tuo iPhone

Se utilizzi un iPhone o un iPad, la presenza di Google non è comprensibilmente così pervasiva. Su iOS/iPadOS, l’Assistente Google è un’app separata. Non può ascoltare la parola chiave “Hey Google” a meno che tu non abbia l’app aperta, quindi non devi preoccuparti che ascolti sempre. Se sei preoccupato che l’Assistente Google ti ascolti su iPhone, disinstalla semplicemente l’app.

Nel frattempo, puoi disattivare il rilevamento “OK Google” anche nell’app Google principale per iPhone. Apri l’app Google, tocca la tua immagine del profilo in alto a destra e scegli Impostazioni . Seleziona Voce e Assistente , quindi disattiva il dispositivo di scorrimento hotword “OK Google” per impedire all’app di avviare le ricerche utilizzando la tua voce.

Per andare oltre, puoi anche negare le autorizzazioni del microfono per l’app Google (e l’app Assistente Google, se la tieni in giro). Per fare ciò, apri Impostazioni sul tuo iPhone e vai su Privacy e sicurezza > Microfono . Disabilita il dispositivo di scorrimento per Google e/o l’Assistente Google e non saranno affatto in grado di accedere al tuo microfono.

Come disattivare la cronologia di Google Voice

La disattivazione di “OK Google” o dell’Assistente Google sul tuo telefono non fa nulla per altri dispositivi che potresti possedere, come un tablet o un dispositivo Google Nest. Inoltre, Google può comunque conservare i dati vocali se esegui ricerche vocali in Chrome.

Per sospendere la cronologia vocale per l’intero account Google, procedi nel seguente modo:

  • Visita la pagina Controllo attività di Google e accedi al tuo account, se necessario.
  • Fai clic sulla sezione Attività web e app sopra l’elenco degli elementi.
  • Deseleziona la casella Includi voce e attività audio per impedire a Google di collegare la tua attività vocale al tuo account.

In questo modo impedirai a Google di archiviare le registrazioni audio delle funzioni vocali sul tuo account, che è il tuo obiettivo quando desideri che Google smetta di ascoltare.

Una volta eseguita questa operazione, dovresti eliminare anche le registrazioni precedenti conservate da Google . Puoi eliminare tutte le tue precedenti attività su Google o solo le tue interazioni vocali. Per eliminare tutte le attività passate associate al tuo account Google:

  • Torna alla pagina Le mie attività di Google .
  • Fai clic su Elimina attività per sul lato sinistro.
  • Seleziona Tutto il tempo per eliminare tutto o Intervallo personalizzato per definire il tuo periodo di tempo. Fai clic su Elimina per cancellare tutto ciò che hai selezionato.

Se desideri eliminare solo l’attività vocale, prima fai clic su Filtra per data e prodotto , quindi seleziona Voce e audio insieme a qualsiasi altro tipo di attività che desideri eliminare. Dopo aver applicato questi filtri, fai clic su Elimina per cancellarli solo.

Elimina automaticamente la cronologia di Google dopo un tempo prestabilito

Google ti consente di eliminare automaticamente la tua attività dopo che è trascorso un certo periodo di tempo. Ciò riduce la quantità di informazioni che l’azienda conserva su di te, senza che tu debba farlo manualmente tutto il tempo.

Nella stessa pagina Le mie attività di Google , fai di nuovo clic su Attività web e app . Nella parte inferiore della casella, fai clic su Scegli un’opzione di eliminazione automatica . Qui puoi scegliere di eliminare automaticamente la tua attività su Google dopo tre mesi, 18 mesi, 36 mesi o mai più.

Questo non è necessario se hai disattivato le registrazioni vocali, come discusso sopra. Se hai lasciato abilitate le registrazioni vocali, tieni presente che l’eliminazione automatica rimuoverà tutta l’attività web, non solo le registrazioni vocali.

Cosa fa Google con i dati vocali?

È importante notare che oltre a Google, solo tu puoi accedere ai dati vocali memorizzati nel tuo account Google. Ovviamente, a meno che un utente malintenzionato non abbia violato Google o qualcuno sia entrato nel tuo account. Per proteggerti da quest’ultimo, puoi salvaguardare la tua attività su Google .

Google spiega che utilizza la tua attività vocale per aiutarti a ottenere risultati migliori attraverso i suoi prodotti, in modi come:

  • Imparare il suono della tua voce.
  • Capire come dici parole e frasi.
  • Riconoscere che è la tua voce quando dici “OK Google”.
  • Miglioramento del riconoscimento vocale nei prodotti Google che utilizzano la tua voce.

Tutto questo è utile, ma una delle più grandi società al mondo che tiene traccia di ciò che dici è comunque preoccupante. Un algoritmo potrebbe facilmente analizzare queste informazioni per capire cosa ti interessa in base a ciò che dici, sintetizzare una falsa versione AI della tua voce o intraprendere altre brutte azioni.

Utilizzo dell’Assistente Google senza voce

A meno che non disattivi completamente la funzione, puoi comunque usufruire dei vantaggi dell’Assistente Google anche senza usare la tua voce.

Dopo aver aperto l’Assistente Google, tocca l’icona della tastiera nell’angolo in basso a destra. Ciò ti consente di digitare un comando per l’Assistente Google. Risponderà proprio come se l’avessi pronunciato.

Questo non è così conveniente, ma questo è il costo di una maggiore privacy. Ovviamente, utilizzando l’Assistente Google, Google è ancora in grado di vedere ciò che ti interessa e seguirti.

Conclusioni

Abbiamo esaminato ciò che Google ascolta sul tuo telefono Android, come eliminare i dati della cronologia vocale e i metodi per interrompere questa registrazione. Potresti subire un po ‘di inconveniente disabilitando queste funzionalità, ma vale la pena sapere che Google non tiene un registro di ciò che dici.

È probabile che anche il tuo computer abbia un microfono. Non dimenticare che anche questo può rappresentare un rischio per la privacy.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.