Pubblicità
You are currently viewing Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube

Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube

Scopri come trovare una canzone da un video su YouTube o altrove, utilizzando Shazam e una varietà di altri metodi.

Stai guardando un video su YouTube e ha una canzone orecchiabile in sottofondo. Vuoi trovare la canzone di questo video, ma come fai a capire di che musica si tratta?

Pubblicità

Identificare alcune tracce musicali nei video è facile, mentre altre richiedono un po’ più di persistenza. Segui la nostra procedura dettagliata per trovare la musica in qualsiasi video di YouTube (o altro video online) che guardi.

Controlla la descrizione del video per trovare la sua musica

Il primo passo è un metodo semplice per trovare i brani utilizzati su YouTube, ma è un metodo che molte persone trascurano. Vedrai spesso i crediti per la musica protetta da copyright nelle descrizioni dei video. YouTube aggiunge automaticamente queste informazioni quando rileva musica con licenza. Fa parte del sistema di Content ID che consente ai titolari del copyright di rivendicare la propria proprietà intellettuale su YouTube.

Pertanto, la tua prima tappa per identificare una canzone in un video di YouTube dovrebbe essere la casella di descrizione del video. Fare clic su Mostra altro per visualizzare l’intera descrizione. Quindi, scorri verso il basso e troverai una sezione chiamata Musica in questo video .

Pubblicità

Questo mostrerà il nome della canzone, l’artista e alcune altre informazioni. Se la traccia è disponibile su YouTube, facendo clic su di essa verrai reindirizzato a quella canzone.

I video che utilizzano più brani elencheranno più tracce qui. Tuttavia, non sempre appaiono nell’ordine giusto, quindi dovrai ascoltarli per capire quale ti è piaciuto.

Se non vedi queste informazioni su un video, YouTube non è stato in grado di identificarlo automaticamente. Dovrai quindi scavare di più da solo per identificare la traccia.

Cerca il testo della canzone su Google

Se la musica che vuoi identificare da un video ha un testo, non hai bisogno di Shazam per YouTube o qualcosa del genere. Basta ascoltare attentamente le parole della canzone e cercare una riga o due dei testi su Google.

Il più delle volte, questo identificherà facilmente il nome del brano, l’artista e persino farà apparire un video o ulteriori informazioni. Se non trova nulla, prova la stessa ricerca su Trova musica per testo . Questo motore è alimentato da Google, ma modifica alcune impostazioni per concentrarsi sui contenuti musicali. Questo lo rende un migliore cercatore di brani di YouTube per questo scopo.

Pubblicità

Il problema principale con questo metodo di ricerca delle canzoni è che non tiene conto delle cover. Molti trailer di film, ad esempio, utilizzano cover di canzoni famose. Se ascolti un po’ del risultato e non suona come quello che hai sentito nel video, non preoccuparti. Una volta che conosci il titolo della canzone, prova a cercarlo insieme ad alcune informazioni aggiuntive, come il titolo del film.

In caso contrario, puoi provare a cercare il titolo della canzone più “cover” e vedere cosa viene fuori. Se sei fortunato, ci saranno solo alcune cover della canzone, rendendo facile individuare quella che hai sentito nel video.

Cerca nei commenti (o chiedi) il nome della canzone

A tutti piace trovare nuova musica, quindi ci sono buone probabilità che tu non sia il primo spettatore a chiedersi quale canzone ci sia in quel video. Leggi o cerca tra i commenti di YouTube e potresti imbatterti nella domanda e nella sua risposta.

Puoi provare prima alla vecchia maniera. Inizia scorrendo un po’ verso il basso nella pagina in modo che vengano caricati più commenti. Quindi premi Ctrl + F (o Cmd + F su un Mac) per aprire la casella Trova nel browser. Digita song e scorri i commenti che utilizzano la parola.

Se questo ti aiuta a trovare la canzone in un video di YouTube dipende dal numero e dalla qualità dei commenti, quindi potrebbe non funzionare sempre. Se non riesci a trovare nulla con la canzone , prova a cercare anche la musica o la traccia .

Pubblicità

Un modo migliore per cercare nei commenti il ​​nome della musica è il sito YTComment Finder dedicato . Sebbene non sia particolarmente raffinata, la pagina ti consente di cercare i commenti di qualsiasi video di YouTube. Inserisci semplicemente l’URL del video che desideri cercare, quindi fai clic su Cerca questo video sotto la sua voce.

Da lì, digita song (o un’altra parola chiave) e vedrai tutti i commenti corrispondenti. Se nessuno dei commenti menziona il nome della traccia, fai clic su Visualizza le risposte al commento di qualcuno per trovare la risposta in una risposta.

Se non trovi nulla, puoi provare a lasciare il tuo commento chiedendo aiuto per identificare la musica.

Usa un’app di identificazione musicale

A questo punto, potresti chiederti come Shazam un video per identificare la musica all’interno. A quanto pare, spesso puoi fare proprio questo per analizzare la musica in un video di YouTube. In alternativa, esistono estensioni per browser specializzate nell’identificazione di brani utilizzati nei video di YouTube.

AHA Music

ACRCloud offre alcuni strumenti di identificazione della musica sul suo sito web. Il più semplice per trovare una canzone in un video di YouTube è l’estensione gratuita di Chrome, che vale la pena installare se sei ancora perplesso su quale sia la musica in un video.

Pubblicità

Avvia la riproduzione del video con il brano che desideri identificare, quindi fai clic sull’icona dell’estensione di Chrome. Tenterà di identificare la canzone utilizzata nel video. Una volta elencata la canzone, puoi utilizzare le scorciatoie fornite per aprire la traccia in vari servizi musicali.

Inoltre, AHA Music mantiene un registro di tutti i brani identificati, così puoi facilmente cercare di nuovo i brani passati. Non è nemmeno limitato a YouTube; può identificare la musica riprodotta in qualsiasi scheda di Chrome.

Scarica: AHA Music per Chrome (gratuito)

Shazam (Android e iPhone)

Shazam è ancora una delle migliori app per l’identificazione della musica e funziona perfettamente per identificare la musica nei video di YouTube. Dovrai scaricare l’app sul tuo telefono cellulare, ma puoi usarla per analizzare la musica dagli altoparlanti del tuo desktop.

Quando guardi un video sul computer, avvia Shazam sul telefono. Tieni il telefono vicino agli altoparlanti quando inizia la riproduzione del brano e Shazam lo identificherà in pochissimo tempo dopo che gli avrai detto di cercare. Nel caso in cui non hai un telefono a portata di mano, prova l’identificatore di brani online di AHA Music , che farà lo stesso nel tuo browser.

Pubblicità

Se vuoi trovare una canzone da un video riprodotto sul tuo telefono, puoi utilizzare la modalità Pop-Up su Android o la funzionalità Shazam integrata nell’iPhone. Su Android, vai su Shazam > Libreria > Impostazioni e abilita Shazam da Pop-Up . Dovrai quindi seguire le istruzioni per consentire a Shazam di essere visualizzato su altre app.

Fatto ciò, torna al tuo video e inizia a riprodurlo. Quando inizia il brano che desideri identificare, tocca il pulsante mobile Shazam. Shazam identificherà la canzone e finalmente saprai di cosa si tratta.

Se possiedi un iPhone, puoi invece utilizzare il collegamento Shazam in Centro di controllo per identificare la musica riprodotta dal telefono.

Scarica: Shazam per Android | iOS

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità