Con i videogiochi moderni che sono così enormi rispetto a quelli di una volta (molti superano i 100 GB), i giocatori di console tendono a investire in un disco rigido esterno per archiviare i propri giochi.
Se hai eseguito l’aggiornamento da una PS4 a una PS5, potresti chiederti se puoi utilizzare il tuo disco rigido PS4 esistente sulla tua PS5.
Puoi usare un disco rigido esterno su una PS5?
La buona notizia è che le console PS5 supportano i dischi rigidi esterni (HDD). Quindi, se ne stavi usando uno con la tua PS4, sarai comunque in grado di usarlo su PS5.
Molti HDD esterni sono plug-and-play, quindi puoi semplicemente scollegarli dalla tua PS4 e direttamente sulla tua PS5. I tuoi giochi saranno ancora lì, quindi una volta connesso a una PS5, puoi giocarci subito.
Tuttavia, non tutti i dispositivi di archiviazione USB estesa sono compatibili con le console PS5. Ecco una rapida carrellata dei requisiti:
- SuperSpeed USB 5 Gbps o successivo.
- Capacità da 250 GB a 8 TB.
- Non può essere collegato tramite un hub USB.
- Non è possibile collegare contemporaneamente due o più unità.
- Se il tuo disco rigido è compatibile e soddisfa i requisiti di cui sopra, potrai collegarlo alla tua PS5 e iniziare subito a usarlo.
Come giocare ai giochi PS4 da un’unità esterna su PS5
Il processo è piuttosto semplice grazie alla natura plug-and-play di molte unità esterne adatte per PS5 .
- Individua la porta USB sul retro della tua console PS5.
- Collegare l’unità esterna USB alla porta.
Una volta riconosciuta l’unità esterna, sarai in grado di giocare ai tuoi giochi PS4 sulla tua PS5.
Installa automaticamente i giochi PS4 su un’unità esterna da PS5
Un’altra grande caratteristica della PS5 è la possibilità di installare automaticamente qualsiasi gioco per PS4 dalla tua PS5 sul tuo disco esterno. Ciò garantisce che la memoria interna della tua PS5 non venga utilizzata dai giochi PS4.
- Passare a Impostazioni > Archiviazione > Archiviazione USB estesa .
- Seleziona l’ opzione Installa i giochi PS4 su USB Extended Storage .
Tutti i giochi PS4 verranno quindi scaricati automaticamente sull’unità esterna, risparmiando più spazio sull’unità interna per i giochi PS5. Una volta che i giochi sono stati spostati, puoi trovarli in USB Extended Storage dal menu Archiviazione .
Puoi giocare ai giochi PS5 direttamente da un’unità esterna?
Poiché lo spazio di archiviazione della PS5 è piuttosto limitato, sarebbe fantastico se potessi archiviare tutti i tuoi giochi PS5 su un’unità esterna di grandi dimensioni e riprodurli direttamente dall’unità come i giochi PS4. Sfortunatamente, questa non è un’opzione in quanto non puoi giocare a giochi PS5 da fonti di archiviazione esterne su PS5.
Puoi archiviare i giochi PS5 su un’unità esterna per fare spazio nella tua libreria di giochi, ma se non è installato sulla memoria interna della PS5 o su un SSD NVMe, non sarai in grado di riprodurlo. Questo è utile se hai un gioco che occupa molto spazio, ma non vuoi disinstallarlo e riscaricarlo in futuro.
Se vuoi spostare i giochi tra un’unità esterna e una console PS5, ecco come farlo:
- Collega l’unità esterna alla PS5 e vai a Libreria giochi .
- Scegli il gioco che desideri copiare dall’unità esterna e premi il pulsante Opzioni sul controller.
- Seleziona Copia .
Se desideri spostare i giochi PS4 in modo permanente sulla tua console PS5 e rimuoverli dall’unità esterna, il processo sopra descritto funziona allo stesso modo per i giochi PS4.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.