Come giocare ai giochi Nintendo Classics sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Ora è più facile che mai giocare ai tuoi classici Nintendo preferiti sul tuo iPhone. Ed è tutto grazie all’emulatore Delta che è finalmente disponibile su App Store. Ti insegneremo come usarlo per giocare a tutti i vecchi giochi Nintendo che possiedi.

Anche se puoi utilizzare gli emulatori per giocare legalmente, scaricare e installare ROM per giochi che non possiedi è severamente illegale.

Utilizzo dell’emulatore Delta per giocare ai giochi Nintendo retrò

In precedenza, dovevi eseguire il sideload di app di emulazione come Delta sul tuo iPhone utilizzando app store di terze parti come AltStore. Ma per fortuna, Apple ha aggiornato le sue linee guida per la revisione delle app nell’aprile 2024 per consentire gli emulatori di console per giochi retrò sull’App Store.

Di conseguenza, ora puoi installare facilmente Delta proprio come qualsiasi altra app. Ma prima di poter effettivamente utilizzare l’app per giocare ai giochi Nintendo, hai bisogno del file ROM per il gioco a cui vuoi giocare. Ma come si ottiene il file ROM, chiedi?

Se possiedi la cartuccia del gioco, puoi utilizzare un dumper di cartucce come GB Operator di Epilogue con il tuo PC per estrarre legalmente il file ROM dalla cartuccia. Quindi, puoi trasferire il file ROM dal tuo PC al tuo iPhone e seguire i passaggi seguenti in Delta per iniziare a giocare:

Scarica: Delta (gratuito)

  1. Tocca Ottieni sulla pagina App Store di Delta per installarlo sul tuo iPhone.
  2. Avvia l’app e tocca l’ icona più (+) nell’angolo in alto a destra.
  3. Scegli File dal menu contestuale e vai alla directory in cui hai salvato il file ROM.
  4. Seleziona il file ROM e verrà visualizzato nell’app. Ora tocca il gioco per eseguirlo. Tutti i controlli della console appariranno nella metà inferiore dello schermo.

Il problema con GB Operator è che puoi usarlo solo per estrarre ROM dalle cartucce del Game Boy. Tuttavia, puoi trovare strumenti simili se possiedi altre console Nintendo retrò come NES, SNES, Nintendo DS, Nintendo 64, ecc.

Tieni presente che i file ROM dovrebbero essere in uno dei seguenti formati, a seconda della console per cui Nintendo ha realizzato il gioco:

ConsolleFormati di file supportati
NES.nes
SNES.smc, .sfc, .fig
Game Boy.gb
Colore del Game Boy.gbc
GameBoy Advance.gba
Nintendo DS.ds, .nds
Nintendo64.n64, .z64

Anche se Delta supporta Nintendo DS, non puoi giocare ai giochi per Nintendo DS appena usciti dalla scatola anche se disponi dei file ROM. Questo perché Delta richiede di aggiungere manualmente i file del BIOS DS seguendo questi passaggi:

  1. Avvia Delta e tocca l’ icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra per accedere al menu delle impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Nintendo DS in Impostazioni principali .
  3. Vedrai tre nomi di file nella sezione File BIOS DS in basso. Devi importare questi file proprio come hai importato i file ROM in precedenza.

Come i file ROM, scaricare o importare file BIOS per console che non possiedi è strettamente illegale. Quindi, a meno che tu non possieda un Nintendo DS, non provare a importare i suoi file BIOS in Delta.

Come puoi vedere, configurare l’emulatore Delta per giocare ai giochi Nintendo è piuttosto semplice purché si dispongano dei file richiesti. Sebbene Delta sia solo uno dei tanti emulatori di Game Boy Advance per dispositivi iOS , la sua disponibilità sull’App Store lo rende la nostra scelta consigliata, ora più che mai.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.