Come funziona Rakuten TV

da | Siti web e servizi online

Calcio femminile, Crime, film come: Vendetta, il Killer di Chicago, Ice sharks, ma anche canali di musica, sport e cucina, solo per fare alcuni esempi, sono le proposte gratuite di Rakuten TV, un servizio di streaming video che consente di guardare film, serie TV, documentari e contenuti per bambini, sia gratuitamente che a pagamento. Per accedere alla sezione gratuita basta andare su Rakuten Tv gratis nell’app o nel menù di Smart Tv o Pc.

Rakuten, che in giapponese è sinonimo di “ottimismo”, è un po’ la filosofia del marchio di questa società che ha sede a Barcellona ed attualmente opera in dodici paesi in tutta Europa: Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Finlandia, Austria, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera.

In questo articolo spiegheremo come funziona Rakuten TV, fornendo tutte le informazioni utili per conoscere ed usare questo servizio. Faremo una panoramica sui suoi contenuti, sia gratuiti che a pagamento, e quindi gli eventuali costi per noleggiare o acquistare un film, come creare un account e da quali dispositivi è possibile guardare Rakuten TV.

Rakuten TV è gratis?

Prima di vedere in dettaglio come funziona Rakuten TV, diamo qualche altra informazione sui costi del servizio, cercando di capire quali sono i contenuti da poter guardare gratuitamente.

Su Rakuten TV è disponibile una sezione interamente gratuita, che è possibile guardare, anche senza creare il proprio account, con delle interruzioni pubblicitarie.

Inoltre, è presente una parte dedicata ai canali TV, in cui è possibile vedere in diretta, gratuitamente e senza registrazione, alcuni canali dedicati a film, serie TV, sport, notizie e contenuti per bambini, compresi Sportitalia, o servizi di streaming, come FIFA+.

Non è invece più disponibile, come avveniva fino a qualche tempo fa, la sezione Rakuten Viki dedicata agli appassionati di film e drama asiatici, ora accessibile tramite una piattaforma dedicata, in cui sono disponibili sia contenuti visibili gratuitamente, che tramite abbonamento Viki PASS.

Per quanto riguarda i contenuti a pagamento, è disponibile una sezione dedicata al noleggio e all’acquisto di film, con costi a partire da 2,99 euro per il noleggio e da 4,99 euro per l’acquisto.

I film noleggiati possono essere visti senza limiti, entro 30 giorni dal pagamento e 48 ore dalla prima riproduzione. I titoli acquistati, invece, sono disponibili per un periodo di tempo illimitato purché Rakuten TV ne detenga ancora i diritti.

In entrambi i casi, sui dispositivi compatibili, è possibile scaricare un contenuto noleggiato/acquistato per guardarlo in modalità offline.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili su Rakuten TV, si può accedere da:

  1. computer,
  2. smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad
  3. Smart TV compatibili, come Samsung, Sony, Philips, LG, Hisense e molti altri (qui l’elenco completo https://support.rakuten.tv/hc/it-it/categories/360001000553-Smart-TVs ).

Il servizio è compatibile anche con Chromecast, Apple TV, Fire TV Stick e console per videogiochi, in particolare PS5 e PS4.

Come funziona Rakuten TV Gratis

Per vedere Rakuten TV Gratis, si può accedere anche senza account e riprodurre i contenuti disponibili gratuitamente con delle interruzioni pubblicitarie.

Creando un account però si ha la possibilità di aggiungere i titoli alla lista dei preferiti e sincronizzarla con altri dispositivi, sui quali abbiamo già effettuato l’accesso a Rakuten TV.

In questo caso si può usare lo stesso account, senza interrompere la riproduzione di un contenuto e riprenderla dal punto esatto in cui l’avevamo lasciato.

Per creare uno account:

  • da computer:
    1. collegarsi alla pagina principale di Rakuten TV
    2. cliccare sulla voce Registrati, in alto a destra,
    3. inserire il proprio indirizzo email nel campo apposito,
    4. creare una password da utilizzare per accedere al servizio, inserendola nel campo Crea un password,
    5. spuntare accanto all’opzione per accettare le condizioni del servizio e, se vogliamo, anche per iscriversi alla newsletter di Rakuten TV,
    6. premere sul pulsante Crea un account, per completare la registrazione ed effettuare l’accesso con l’account appena creato.
  • da smartphone e tablet tramite l’app del servizio:
    1. procedere allo stesso modo, premendo sulla voce Libreria collocata nel menu in basso su Android,
    2. cliccando sull’icona dell’omino, in alto a sinistra,
    3. selezionando l’opzione Registrati su iPhone/iPad.
  • da Smart TV:
    1. posizionarsi sull’icona dell’omino collocata nel menu in alto,
    2. premere il tasto OK del telecomando,
    3. nella nuova schermata visualizzata, selezionare l’opzione Sì! Registrati adesso,
    4. seguire le indicazioni mostrate nella schermata Segui questi passaggi, per creare un nuovo account da computer, smartphone e tablet e associarlo automaticamente al televisore,
    5. o selezionare l’opzione Registrati usando il telecomando per procedere manualmente.

A prescindere dal dispositivo che stiamo usando, nella schermata principale di Rakuten TV, si possono già visualizzare alcuni dei contenuti disponibili gratuitamente.

Per accedere al catalogo completo senza costo:

  • premere sulla voce Gratis collocata nel menu in alto (in basso se stiamo procedendo da smartphone e tablet),
  • individuare quello che vogliamo guardare scorrendo la schermata verso il basso.

Si può anche accedere a specifiche categorie di contenuti premendo sul relativo nome:

  1. I migliori film da vedere gratis,
  2. Rakuten Originals,
  3. Serie TV per bambini da vedere gratis,
  4. Commedie da vedere gratis ecc.

Cliccando sulla locandina di un contenuto, si può accedere alla sua scheda descrittiva con la trama, il cast ed altri dettagli.

Si può guardare il trailer, selezionando la voce Trailer, e aggiungere il titolo in questione alla lista dei preferiti, premendo sulla voce Preferiti.

Per avviare la riproduzione di un contenuto:

  • premere sul pulsante Guarda gratis con pubblicità,
  • per le serie TV, si può selezionare la stagione, tramite l’apposito menu a tendina e guardare uno specifico episodio premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Oltre ai contenuti gratuiti disponibili nella sezione Gratis, premendo sull’opzione Canali TV collocata nel menu in alto (in basso se stiamo usando l’app per smartphone e tablet), si può visualizzare l’elenco completo dei canali TV disponibili su Rakuten TV.

Per trovare un canale da guardare:

  • selezionare la categoria tra:
  1. Film,
  2. Programmi TV,
  3. Intrattenimento,
  4. Sport,
  5. Documentari,
  6. Cucina,
  7. Bambini ecc.
  • cliccare su quello che ci interessa, per avviare la riproduzione del contenuto attualmente in onda.

C’è anche la possibilità di guardare un contenuto già in onda dall’inizio:

  • selezionando l’opzione Guarda dall’inizio/Ricomincia,
  • disponibile cliccando sulla voce Info da computer,
  • premendo sull’icona dei tre puntini da iPhone/iPad (questa funzionalità non è disponibile su Android),
  • andando sopra titolo del contenuto e premendo il tasto OK del telecomando da Smart TV.

Premendo, invece, sulla voce Guida TV, si può visualizzare la programmazione giornaliera di tutti i canali disponibili, un’opzione che, su Smart TV, si può abilitare:

  • selezionando un canale,
  • premendo sul tasto freccia sinistra del telecomando.

Da smartphone e tablet, invece, non è possibile accedere alla programmazione completa di tutti i canali, ma si può visualizzare quella giornaliera di un singolo canale premendo sulla sua icona dei tre puntini.

Come funziona Rakuten TV Store

Accedendo alla sezione Store di Rakuten TV, si trovano tutti i contenuti disponibili per l’acquisto e il noleggio ma, utilizzando l’app del servizio per dispositivi Android, non è possibile acquistare/noleggiare film, in quanto la sezione Store non è presente.

Premendo sulla locandina di un contenuto, si possono vedere le opzioni di acquisto ed i prezzi.

Per procedere:

  • fare clic sull’opzione di nostro interesse tra:
    1. Noleggia a partire da [prezzo],
    2. Acquista a partire da [prezzo],
  • se richiesto indicare la qualità di visione,
  • premere sul pulsante per procedere al pagamento.

Da computer e Smart TV si può pagare con carta di credito/debito o PayPal ( disponibile su Smart TV solo se lo abbiamo già associato al nostro account da computer), mentre da iPhone/iPad viene utilizzato il metodo di pagamento associato al proprio ID Apple.

Ogni contenuto acquistato o noleggiato permette di guadagnare Points, da usare per risparmiare sui successivi acquisti/noleggi.

Tutti i contenuti acquistati e/o noleggiati sono disponibili nella sezione Videoteca/I miei film del nostro account, a cui si può accedere premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in alto.

Pigiando su uno specifico contenuto, se ne può avviare la riproduzione e, soltanto con l’app per smartphone e tablet, si ha anche la possibilità di avviarne il download per la visione in modalità offline.

A tal proposito, per vedere i contenuti scaricati:

  • premere sull’icona dell’omino, in alto a sinistra,
  • selezionare l’opzione Download.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.