Come funziona lo stato di WhatsApp

da | WhatsApp

Quando WhatsApp è stato rilasciato per la prima volta nel 2009, Status era una delle funzionalità più intriganti. Invece di dire semplicemente Disponibile o Occupato, gli utenti possono inserire qualsiasi testo nel campo visualizzato accanto al loro nome. Lo stato di WhatsApp è diventato rapidamente il modo preferito per far sapere alle persone cosa stava succedendo nella tua vita.

Nel 2017, WhatsApp ha rinnovato la funzione Stato. Ora è simile a Snapchat e Instagram Stories, mentre la vecchia funzione è semplicemente la sezione Informazioni di WhatsApp . Mentre lo stato di WhatsApp all’inizio può sembrare un clone di Snapchat, c’è una svolta che lo rende utile per il suo pubblico.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco tutto ciò che devi sapere sullo stato di WhatsApp e su come usarlo.

Che cos’è lo stato di WhatsApp

Lo stato di WhatsApp è una funzione che ti consente di pubblicare aggiornamenti di stato che scompaiono dopo 24 ore dal caricamento. Puoi condividere foto, video, testo, collegamenti e GIF. Se sai come usare le Storie di Instagram , ti sentirai come a casa. Scoprirai rapidamente come controllare lo stato WhatsApp di un amico e aggiornare il tuo.

Per impostazione predefinita, lo stato di WhatsApp viene attivato solo tra due utenti che hanno i rispettivi contatti salvati nelle rispettive rubriche. Se non hai il numero di qualcuno salvato nei tuoi contatti, non possono vedere il tuo messaggio di stato.

Pubblicità
Pubblicità

Come visualizzare lo stato WhatsApp di qualcuno

Su Android, tocca la scheda Stato in alto per aprire la sezione di aggiornamento dello stato di WhatsApp. Sul tuo iPhone, troverai la scheda Stato nella parte inferiore dell’app.

Qui vedrai automaticamente un elenco di aggiornamenti di stato disponibili dai tuoi contatti sotto l’ intestazione Aggiornamenti recenti . Tocca il nome di un contatto per riprodurre l’aggiornamento dello stato di WhatsApp.

Potrebbe interessarti:  Cosa fare se dimentichi il PIN di WhatsApp

La foto o il video verranno riprodotti automaticamente. Se è una foto, rimarrà sullo schermo per un paio di secondi prima che l’app presenti lo stato successivo dello stesso contatto (se hanno pubblicato più di un aggiornamento).

Dopo aver visto tutti gli aggiornamenti dal contatto, verrai automaticamente indirizzato al successivo aggiornamento di stato dal contatto successivo che ha pubblicato.

Se ritieni che una foto scompaia troppo velocemente, puoi tornare alla schermata Stato e visualizzare di nuovo l’aggiornamento oppure puoi toccare e tenere premuto lo schermo per mettere in pausa lo stato. Questo farà anche scomparire il nome dell’utente.

Pubblicità
Pubblicità

In alternativa, tocca il menu a tre punti in alto a destra per mettere in pausa lo stato. Questo ti dà tutto il tempo per fare uno screenshot su un dispositivo iPhone o Android.

Tocca sul lato destro dello schermo per passare allo stato successivo. Se vuoi passare allo stato del contatto successivo, scorri verso sinistra sullo schermo.

Come rispondere a uno stato WhatsApp

Quando ti imbatti in uno stato WhatsApp che ti intriga, scorri verso l’alto per rispondere. Puoi inviare un messaggio di testo come risposta o utilizzare l’icona dell’allegato per rispondere con un’immagine, un documento, un file audio, un video, una posizione o un contatto.

Come pubblicare foto e video

Apri la sezione Stato e tocca Il mio stato . Questo aprirà la vista della telecamera. Se vuoi scattare una foto, tocca il pulsante di scatto .

Per acquisire un video, tocca e tieni premuto lo stesso pulsante. Tocca due volte al centro per passare da una fotocamera all’altra. In alternativa, tocca l’ icona della fotocamera in basso a sinistra.

Pubblicità
Pubblicità

Per caricare una foto o un video dalla tua galleria, scorri verso l’alto dal basso su Android. Su iPhone, tocca l’icona della galleria in basso a sinistra. Quindi, tocca una foto o un video che desideri pubblicare. Inserisci una didascalia se lo desideri e premi Invia per aggiungerla al tuo stato.

Puoi pubblicare video fino a 30 secondi solo su uno stato WhatsApp. Se selezioni un video più lungo, ti verrà chiesto di tagliarlo prima di pubblicarlo.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare chat WhatsApp iPhone

Come aggiungere emoji e altro allo stato di WhatsApp

Ora è il momento di aggiungere un po’ di divertimento al tuo stato di WhatsApp. Il modo migliore per farlo è con gli emoji! Dopo aver selezionato la foto ma prima di premere il pulsante di invio, vedrai una selezione di opzioni di modifica.

Tocca l’icona della matita per scarabocchiare sull’immagine in qualsiasi colore. La scheda Emoji ti consentirà di aggiungere un’emoji o un adesivo allo stato. L’ opzione Testo ti consentirà di inserire testo mobile sopra la foto o il video.

Il modo migliore per aggiungere testo a uno stato è utilizzare la funzione didascalia. Toccare la casella di testo Aggiungi una didascalia per inserire il testo. Quando sei soddisfatto del tuo stato, scegli il pulsante Invia .

Pubblicità
Pubblicità

Come pubblicare testo e collegamenti

Quando sei nella sezione Stato, vedrai due icone: un’icona della fotocamera e un’icona a forma di matita. Tocca l’icona della matita per condividere un aggiornamento di testo. Puoi iniziare direttamente a digitare un aggiornamento di stato oppure puoi incollare il testo selezionato.

Tocca l’ icona T in alto per cambiare il carattere. Seleziona l’ icona della tavolozza dei colori per cambiare il colore di sfondo. Puoi anche incollare un link qui e verrà visualizzato come un obiettivo che puoi toccare.

Come nascondere uno stato WhatsApp a determinate persone

Molte persone che conosci, dalla tua famiglia e dai tuoi amici ai colleghi di lavoro, saranno su WhatsApp. E potresti non voler mostrare il tuo stato WhatsApp a tutti coloro che sono nella tua rubrica.

Su Android, tocca il pulsante del menu con tre punti in alto a destra nella scheda Stato e seleziona Privacy stato . Su iPhone, tocca il pulsante Privacy in alto a destra nella schermata Stato.

Se desideri escludere un paio di contatti dalla visualizzazione del tuo stato, tocca l’ opzione I miei contatti tranne… e seleziona i contatti. Per condividere il tuo stato solo con un paio di amici, tocca l’ opzione Condividi solo con… e aggiungi i contatti selezionati.

Pubblicità
Pubblicità

Fai clic su Fine su iPhone e Android per salvare le modifiche. In definitiva, hai il pieno controllo su chi vede i tuoi aggiornamenti, assicurandoti che le persone giuste apprezzino il significato di uno stato di WhatsApp.

Potrebbe interessarti:  Come fare backup WhatsApp

Come disattivare lo stato WhatsApp di qualcuno

Probabilmente non vuoi vedere cosa pubblicano alcune persone sul loro stato di WhatsApp. La funzione muto ti consente di nascondere l’aggiornamento dello stato di un contatto dal feed.

Su Android, tocca e tieni premuto sull’aggiornamento dello stato di un contatto. Quindi, seleziona Disattiva . Su un iPhone, scorri verso destra sul nome del contatto e tocca Muto . Segui di nuovo la stessa procedura per riattivarli.

Come pubblicare più foto sul tuo stato WhatsApp

Puoi pubblicare fino a 30 foto e video sulla funzione di stato di WhatsApp contemporaneamente. Su Android, tocca l’ icona della fotocamera in basso nella scheda Stato , tocca e tieni premuta un’immagine o un video da selezionare, tocca file multimediali aggiuntivi e premi Invia .

Su iPhone, dopo aver selezionato una foto o un video, tocca il pulsante + nell’angolo in basso a sinistra e seleziona più foto o video. Al termine, tocca Fine , quindi seleziona il pulsante Invia .

Pubblicità
Pubblicità

Come eliminare il tuo stato WhatsApp

Se non ti piace quello che hai pubblicato, puoi eliminarlo. Su Android, vai alla sezione Stato , tocca il menu a tre punti adiacente a Il mio stato , seleziona lo stesso pulsante adiacente allo stato che desideri eliminare e seleziona Elimina . Tocca nuovamente Elimina per confermare.

Su iPhone, tocca Il mio stato e scorri verso sinistra su uno stato per visualizzare il pulsante Elimina . Quindi, tocca Elimina dal pop-up.

Come acquisire uno screenshot dello stato di WhatsApp senza essere scoperti

Questo è uno dei modi in cui lo stato di WhatsApp differisce dalle storie di Snapchat. Puoi fare uno screenshot di qualsiasi stato di WhatsApp senza avvisare l’utente. Quindi non preoccuparti di essere catturato per aver preso screenshot. E se non hai mai effettivamente catturato uno screenshot, ecco come fare screenshot su Android .

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità