Come funziona l’abbonamento Instagram

da | Instagram, Social Network

Anche su Instagram, così come su Facebook, sono stati introdotti a fine 2023 dei nuovi piani a pagamento che permettono di escludere la pubblicità durante l’utilizzo del servizio, in ottemperanza alle normative europee che disciplinano la protezione dei dati. Dato che sei un appassionato fruitore del popolare social network focalizzato principalmente sulla condivisione di foto e video, ora vorresti giustamente saperne di più sull’argomento per capire meglio quali sono le opzioni di abbonamento a tua disposizione.

Abbonamento Instagram: prezzi

Per iniziare, direi di andare subito a scoprire quali sono i prezzi dell’abbonamento a Instagram. Prima, però, ci tengo a precisare che si tratta di una tipologia di sottoscrizione diversa rispetto a quella prevista per Meta Verified, un servizio a pagamento pensato per consentire agli utenti di “certificare” l’autenticità del proprio account mediante rilascio di un apposito badge (la famosa spunta blu) e ottenere assistenza prioritaria.

La tariffa base prevista per avere il servizio senza pubblicità è di 9,99 euro al mese. Tuttavia, tieni conto che i prezzi salgono un po’ se ci si abbona dall’app del servizio, in quanto vengono applicate le commissioni previste da Google e Apple nei rispettivi store.

La tariffa in questione resterà tale fino al 1° marzo 2024. Dopo questa data, verranno aggiunti altri 6 euro al mese per ogni account Meta aggiuntivo (Instagram e Facebook) collegato nel Centro gestione account della piattaforma.

Come funziona l’abbonamento Instagram da app

Se vuoi sapere come funziona l’abbonamento Instagram tramite l’app, ecco come procedere. Una volta avviata l’app, dovresti visualizzare una schermata che ti propone di scegliere se aderire all’abbonamento senza inserzioni pubblicitarie o continuare con l’esperienza di utilizzo gratuita.

Se selezioni l’opzione di abbonamento a pagamento, potrai consultare il dettaglio delle tariffe, incluse le eventuali maggiorazioni che scatteranno dal 1° marzo 2024 dovute alla presenza di altri account Meta collegati. Per concludere l’operazione, dovrai autorizzare il pagamento con lo strumento associato allo store di riferimento.

Per rimuovere l’associazione fra account Meta collegati, puoi seguire questi passi:

  1. Tocca l’immagine del tuo profilo nel menu principale.
  2. Tocca il simbolo [☰] in alto a destra nella nuova schermata.
  3. Seleziona “Impostazioni e privacy” e poi “Centro gestione account.”
  4. Tocca “Account” e quindi “Rimuovi” per l’account che desideri scollegare.

Puoi anche modificare la tipologia di abbonamento prescelto accedendo a “Preferenze relative alle inserzioni” nel Centro gestione account.

Come funziona l’abbonamento Instagram da Web

Se preferisci operare la scelta dell’abbonamento tramite il sito Web di Instagram, dovrai farlo tramite l’app ufficiale del servizio. Al momento, la modifica della scelta dell’abbonamento da Web non è possibile. Tuttavia, se hai collegato un account Facebook a Instagram, puoi accedere al Centro gestione account di Meta tramite l’account di Facebook e modificare l’abbonamento da lì. Puoi anche rimuovere l’associazione tra gli account Meta tramite il Centro gestione account.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.