Come forzare facilmente la chiusura dei programmi che non rispondono in Windows

da | Computer, Windows

AltF4 è la scorciatoia di lunga data per uscire istantaneamente dai programmi. Hai finito di navigare sul web? AltF4. Hai finito con Photoshop? AltF4. In effetti, puoi AltF4uscire da Windows fino al prompt di spegnimento, se lo desideri. Ma a volte le cose non sono così semplici e i programmi possono bloccarsi, bloccarsi e rifiutarsi di morire anche quando hai dato il fidato comando AltF4. Se ciò accade, questa guida può aiutarti con alcune soluzioni.

Il metodo di base

Probabilmente lo conoscete tutti, ma buttiamolo là fuori per ogni evenienza. Se AltF4non funziona, la prossima cosa da provare è terminare il processo tramite Task Manager.

  • Premere CtrlShiftEsc.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul programma fastidioso e fai clic su “Termina operazione”.

Imposta Task Manager su “Sempre in primo piano”

Il metodo di base non funzionerà se il programma che si è arrestato in modo anomalo blocca la visualizzazione del Task Manager, mettendoti nella scomoda posizione di dover potenzialmente riavviare il PC . Per evitare che tu debba farlo in futuro, tuttavia, puoi impostare Task Manager in modo che appaia sopra tutte le altre finestre, anche quelle in crash, seguendo queste istruzioni.

  • Apri Task Manager utilizzando CtrlShiftEsc, quindi fai clic su “Ulteriori dettagli”.
  • Fai clic su “Opzioni” e seleziona “Sempre in primo piano”.
  • La prossima volta che un programma blocca il tuo PC, passa a Task Manager e sarà lì per salvare la giornata.

Accedere a Task Manager utilizzando un collegamento

Forse hai problemi ad accedere al Task Manager usando CtrlShiftEsc. A partire da Windows Vista e successivi, esiste un modo diverso che consente anche di disconnettersi o riavviare senza dover forzare l’arresto del computer.

  • Premi CtrlAltDelete, portandoti in una nuova finestra che presenta diverse opzioni.
  • Fai clic su “Gestione attività”. Se ancora non viene visualizzato, puoi spegnere, riavviare o uscire utilizzando questa schermata.

Termina l’app dalle Impostazioni di sistema

Questo potrebbe non funzionare sempre, ma vale la pena provare! In Windows 10, almeno, puoi terminare un’app accedendovi nelle Impostazioni di sistema di Windows.

  • Vai a Impostazioni di Windows cercando “impostazioni” nella barra di ricerca della barra delle applicazioni di Windows 10 e facendo clic sull’app Impostazioni.
  • Fai clic su “App”.
  • Vedrai un elenco di tutte le app installate. Scorri fino all’app di cui desideri forzare l’uscita e fai clic su “Opzioni avanzate”.
  • Infine, fai clic sul pulsante “Termina” per forzare l’uscita dall’app.

Nota : in Windows 11, vai su “Impostazioni -> App -> App installate -> [App in questione] -> Impostazioni avanzate”. Noterai che solo alcune app offrono l’opzione “Impostazioni avanzate” che nasconde il pulsante “Termina”.

Usa SuperF4

Se non ti dispiace installare un minuscolo programma di terze parti (più precisamente un comando che un programma), SuperF4 è fantastico. Crea un nuovo comando da tastiera che uccide istantaneamente la finestra attiva in Windows, proprio come fa Task Manager (al contrario di AltF4, che è solo una scorciatoia per chiudere le finestre e non le chiude forzatamente).

  • Scarica Superf4 dalla pagina web ufficiale . Se preferisci non installare un nuovo programma sul tuo computer, scegli invece la versione portatile.
  • Se hai scelto la versione portatile, dovrai prima estrarla. Altrimenti, fai doppio clic sul file dell’applicazione SuperF4 per installarlo sul tuo computer.
  • Una volta installato il programma, la prossima volta che devi forzare l’uscita da un’applicazione, usa CtrlAltF4.
  • Un altro trucco utile di SuperF4 è che puoi premere WinF4per trasformare il tuo mouse in un cursore a forma di teschio e tibie incrociate, quindi fare clic su qualsiasi finestra attiva per ucciderla all’istante. Tieni presente che funziona molto bene, quindi non scherzare con documenti Word non salvati su cui hai lavorato per ore.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.