Il modo più semplice per bloccare le chiamate spam su Android è utilizzare il filtro antispam integrato. Il processo di ogni telefono e gestore telefonico funziona in modo leggermente diverso, ma il filtro antispam dovrebbe far parte dell’app di connessione telefonica predefinita.
Attiva filtro anti-spam con l’app Telefono di Google
I seguenti passaggi si riferiscono a un telefono Google con l’app Telefono Google integrata. Puoi anche scaricare questa app per il tuo dispositivo Android.
- Apri l’app Telefono. È la stessa app che usi per comporre manualmente i numeri e visualizzare i contatti.
- Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona “Impostazioni”.
- Tocca “ID chiamante e spam” nella parte superiore dello schermo.
- Attiva “Filtra chiamate spam”. Puoi invece attivare “Visualizza ID chiamata e spam” se noti che mancano chiamate legittime. Tieni presente che l’app potrebbe offrire solo l’opzione “Visualizza ID chiamata e spam”, quindi attivala in tal caso.
Blocca lo spam su Android manualmente
Se sei fortunato e ricevi solo occasionali chiamate spam su Android, potresti trovare più semplice bloccare solo un numero specifico. Ancora una volta, il processo varierà leggermente in base al modello di telefono e al gestore telefonico. Due dei modi più comuni per bloccare un numero manualmente includono:
- Apri l’app Dialer telefonico e tocca “Recenti” per visualizzare le chiamate recenti.
- Premi a lungo il numero e tocca “Blocca”.
- Se non vedi “Blocca” quando premi a lungo, tocca il numero che vuoi bloccare. Non toccare l’icona del telefono, solo il numero.
- Tocca il menu a tre punti in alto a destra e seleziona “Blocca numero”.
Ovviamente, questo blocca solo un singolo numero. Gli spammer cambiano spesso i numeri regolarmente per impedirti di bloccarli in modo permanente.
Se utilizzi un telefono Google, puoi anche bloccare tutti i numeri tranne l’elenco dei contatti. Questa opzione non è disponibile su tutti i telefoni non Google che utilizzano l’app Phone by Google.
- Apri l’app Telefono, tocca il menu e seleziona “Impostazioni”.
- Tocca “Numeri bloccati”.
- Attiva “Sconosciuto”.
Usa le app di blocco dello spam
Le app che bloccano lo spam ti danno un po’ più di controllo e personalizzazione. Come con la maggior parte delle app di terze parti, tuttavia, è possibile che raccolgano almeno alcuni dati. Tuttavia, scegliere un’opzione affidabile è abbastanza sicuro e potrebbe impedirti di lanciare il telefono la prossima volta che uno spammer chiama.
Truecaller
Truecaller è una delle app più popolari per bloccare lo spam sul tuo telefono Android. È disponibile anche per iOS. Una cosa che gli utenti amano è la trasparenza dei dati raccolti e il modo in cui vengono utilizzati. L’informativa sulla privacy è una parte ben strutturata del processo di configurazione.
La versione gratuita ti consente di sapere se una chiamata/messaggio è probabilmente spam. Puoi bloccare i numeri quanto vuoi. Per le funzionalità premium, come un assistente vocale per rispondere alle chiamate per te, un migliore blocco dello spam e nessuna pubblicità, dovrai eseguire l’upgrade.
Calls Blacklist
Calls Blacklist è un’altra app di blocco delle chiamate per chiamate e messaggi. Non solo aiuta a prevenire lo spam di numeri sconosciuti e privati, ma è anche in grado di bloccare manualmente singoli numeri. Se desideri ricevere solo chiamate dai tuoi contatti, puoi limitare le chiamate solo a quei numeri.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.