Come fare clic con il tasto destro su un Mac senza mouse

da | MacOS, Computer

Fare clic con il tasto destro su un Mac è uno strumento utile, in quanto ti dà la possibilità di copiare e incollare, ricaricare una scheda, salvare o stampare una pagina e persino controllare la grammatica.

Non hai un mouse a portata di mano? Niente panico! Esistono vari modi per fare clic con il pulsante destro del mouse su un Mac senza dover acquistare un mouse, inclusi i gesti del trackpad e le scorciatoie da tastiera. Li scompattiamo tutti in questa guida!

Fare clic con due dita

Il primo metodo, che coinvolge il trackpad del MacBook o un Magic Trackpad autonomo, è anche l’opzione predefinita, chiamata clic con due dita. Quando fai clic, posizionare due dita sul trackpad agirà come un Control-clic, altrimenti noto come clic con il pulsante destro del mouse.

Questo metodo è senza dubbio il più popolare tra gli utenti Mac grazie alla sua facilità e semplicità e può essere ulteriormente regolato per soddisfare le preferenze dell’utente.

Per utilizzare l’intero ambito e le funzionalità di questo metodo, assicurati che “Tocca per fare clic” sia abilitato nell’app Impostazioni di sistema. Per abilitare questo metodo, vai su “Impostazioni di sistema -> Trackpad -> Clic secondario”, quindi nel menu a discesa, seleziona “Fai clic o tocca con due dita”.

Fare clic nell’angolo

Un’alternativa al clic con due dita è l’opzione clic nell’angolo. L’utilizzo di un solo dito per toccare l’angolo designato del trackpad fungerà da clic con il pulsante destro del mouse, facendo apparire il menu delle opzioni. Il clic nell’angolo può essere abilitato anche nell’app Impostazioni di sistema.

Per abilitare questo metodo, vai su “Impostazioni di sistema -> Trackpad -> Clic secondario”. Nel menu a discesa, seleziona “Fai clic nell’angolo in basso a destra” o “Fai clic nell’angolo in basso a sinistra”.

Ctrl-clic

Il metodo finale prevede l’utilizzo della tastiera e del trackpad per eseguire un clic con il pulsante destro del mouse. Sebbene questo metodo del clic destro sia molto semplice, richiede potenzialmente uno sforzo maggiore, poiché è necessario utilizzare due mani contemporaneamente.

Per fare clic con il pulsante destro del mouse utilizzando questo metodo tandem, tieni premuto Controlsulla tastiera mentre esegui un singolo clic. Questo comando da tastiera è abilitato per impostazione predefinita, il che significa che non è necessario accedere alle Impostazioni di sistema per abilitarlo.

Tastiera virtuale

Questo metodo può tornare utile se alcuni tasti della tastiera sono difettosi o se la tastiera non funziona più, ma il trackpad funziona ancora.

Un altro pratico metodo di clic con il tasto destro prevede l’utilizzo della tastiera virtuale. Puoi accedere alla tastiera virtuale tramite le opzioni di accessibilità, abilitando la visualizzazione di una tastiera sullo schermo. Da qui, usa un solo tocco sul trackpad e sul Optiontasto, simile al precedente Controlmetodo del clic.

Per utilizzare il metodo della tastiera virtuale, vai su “Impostazioni di sistema -> Accessibilità -> Tastiera”, quindi abilita “Tastiera di accessibilità”.

Tocco forzato

Se utilizzi un MacBook Pro dell’inizio del 2015 o successivo, un MacBook Air del 2018 o successivo, un MacBook Retina da 12 pollici del 2015 o successivo o il Magic Trackpad 2, hai accesso alla funzione Force Touch. I trackpad Force Touch utilizzano una combinazione di sensibilità alla pressione e feedback di vibrazione tattile per simulare i clic.

Per abilitare questa funzione, vai su “Impostazioni di sistema -> Tastiera”, quindi abilita “Ricerca e rilevatori di dati” e “Forza clic e feedback aptico”.

Per fare clic con il pulsante destro del mouse utilizzando Force Touch, è sufficiente premere con decisione sul trackpad con una o tre dita, a seconda della personalizzazione. La funzionalità di questo metodo significa che puoi regolare il feedback tattile, la latenza e la velocità di tracciamento del trackpad in base alle tue preferenze personali.

Tasto di scelta rapida del mouse

Se vuoi imparare come fare clic con il tasto destro su un Mac senza utilizzare il trackpad, la soluzione è utilizzare le impostazioni di accessibilità all’interno dell’app Impostazioni di sistema. Puoi abilitare i tasti di scelta rapida del mouse per semplificare il tuo flusso di lavoro. Se non riesci nemmeno ad accedere alla tua tastiera, puoi combinare questo metodo con la tastiera virtuale.

Premi CommandOptionF5per visualizzare le opzioni di accessibilità senza mouse. Abilita “Tasti mouse”, quindi seleziona “Fatto”. Attivare il menu di scelta rapida premendo fnControlI.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.