Come estrarre l’audio da un video

da | Computer, Android, iPhone/iPad, MacOS, Windows

Pubblicità

Vuoi sapere come estrarre l’audio da un video? Ecco come puoi farlo su Windows, Mac, iPhone, Android e sul Web.

Vuoi conservare solo la parte audio di un file video? Puoi farlo estraendo l’audio dal tuo video. Esistono molte app di terze parti e strumenti integrati per eseguire questo processo di estrazione.

Pubblicità

L’articolo seguente illustra come estrarre l’audio da un file video su Windows, Mac, iPhone, Android e Web.

Come estrarre l’audio da un video su Windows

Uno dei modi più rapidi per estrarre l’audio da un file video su un PC Windows è utilizzare VLC Media Player . Sebbene VLC sia un’app gratuita per lettori multimediali, ha alcune funzionalità segrete , incluse anche le opzioni di conversione integrate.

Puoi utilizzare queste opzioni di conversione per convertire il tuo file video in un file audio. Qui, mostriamo come fare proprio questo:

Pubblicità
  • Avvia VLC Media Player, fai clic su Media in alto e seleziona Converti/Salva 
  • Vedrai una casella sullo schermo. In questa casella, fai clic su Aggiungi e aggiungi il video da cui desideri estrarre l’audio. Quindi, premi Converti/Salva .
  • Nella schermata risultante, scegli Audio – MP3 dal menu a discesa Profilo . Questo convertirà il tuo video in un file audio MP3, ma sei libero di scegliere qualsiasi altro formato audio se lo desideri.
  • Per personalizzare più opzioni, fai clic sull’icona della chiave inglese accanto al profilo.
  • Quando torni alla casella principale, fai clic su Sfoglia accanto a File di destinazione e scegli la cartella in cui salvare il file audio. Assicurati di aggiungere .mp3 dopo il nome del file se hai scelto il formato MP3. VLC non sembra farlo automaticamente.
  • Fai clic su Start e VLC inizierà a estrarre l’audio dal tuo video
Potrebbe interessarti:  Come impedire ai selfie di iPhone di capovolgersi o specchiarsi

A seconda della lunghezza del video, il completamento del processo di conversione potrebbe richiedere diversi minuti.

Come estrarre l’audio da un video su un Mac

A seconda del formato di file che preferisci per il file audio risultante, hai alcuni modi per trasformare il tuo video in un file audio su un Mac.

Estrai l’audio e salvalo come M4A

Puoi utilizzare l’app QuickTime Player integrata sul tuo Mac per trasformare i tuoi video in file audio. Tuttavia, sei limitato solo al formato di file M4A per i file risultanti, che non è un formato comune per i file audio .

Se ti va bene, ecco come esegui il processo di estrazione:

  • Apri il tuo video con QuickTime Player.
  • Fare clic sul menu File e selezionare Esporta come > Solo audio 
  • Scegli una cartella in cui salvare il file risultante e fai clic su Salva .

Se sei preoccupato per il formato del file, puoi sempre utilizzare uno strumento online come CloudConvert per convertire rapidamente i file M4A in MP3 o AAC. Tuttavia, se desideri estrarre l’audio da un video senza bisogno di conversione, puoi considerare la seguente opzione.

Pubblicità

Estrai l’audio e salvalo in vari formati

Se desideri più formati di file per il file risultante, puoi utilizzare un’app di terze parti come Smart Converter per ottenerlo sul tuo Mac. Questa app gratuita ti offre tonnellate di formati di file tra cui scegliere e supporta molti formati video come input.

Ecco come usi questa app per trasformare i tuoi video in audio:

  • Installa l’app Smart Converter sul tuo Mac.
  • Apri l’app e trascina e rilascia il tuo video sull’interfaccia dell’app.
  • Fai clic su Altro e seleziona Audio MP3 per trasformare il tuo video in un file MP3. Sentiti libero di scegliere qualsiasi altra opzione audio, se lo desideri.
  • Fai clic su Converti e l’app inizierà a estrarre l’audio dal tuo video.
  • Al termine, fai clic su Mostra file per accedere al tuo file audio nel Finder.
Potrebbe interessarti:  Computer bloccato nella schermata di aggiornamento di Windows al 100%

Come estrarre l’audio da un video su un iPhone

Media Converter è un’app gratuita supportata dalla pubblicità che puoi utilizzare per estrarre l’audio da un video sul tuo iPhone. È veloce e supporta molti formati di file.

Puoi usarlo come segue:

  • Apri l’app e tocca + (più) in alto.
  • Seleziona Libreria foto , consenti all’app di accedere alla memoria del telefono e scegli il video da cui desideri estrarre l’audio.
  • Tocca il tuo video nell’elenco e seleziona Estrai audio .
  • Scegli il formato di file risultante dal Formato a discesa. Configura altre opzioni, se lo desideri, e tocca Avvia conversione .

Come estrarre l’audio da un video su Android

Su Android, puoi utilizzare l’app gratuita Video to MP3 Converter per estrarre l’audio dai tuoi file video. Hai diversi formati di file tra cui scegliere per il file risultante.

Pubblicità

Ecco come usi l’app:

  • Apri l’app e tocca Video in Audio .
  • Consenti all’app di accedere alla memoria del tuo dispositivo.
  • Seleziona il video da cui vuoi estrarre l’audio.
  • Seleziona il formato audio risultante dal menu a discesa Formato , scegli un’opzione dal menu Bit Rate e tocca Converti per avviare il processo di conversione.
  • L’app ti avviserà quando il tuo file audio è pronto. A quel punto, puoi toccare Riproduci per ascoltare il tuo file audio.
  • Per accedere ai file convertiti in futuro, vai all’interfaccia principale dell’app, tocca Output e seleziona l’ opzione Video in audio dalla barra in alto.

Come estrarre l’audio da un video online

Se non desideri installare un’app sul tuo dispositivo, puoi sempre utilizzare un convertitore audio online. Ci sono molti strumenti online per aiutarti a farlo e Online Audio Converter è uno di questi.

Potrebbe interessarti:  GeForce Experience: una guida per principianti

Questo strumento ti consente di caricare il tuo file video da più fonti, permettendoti di trasformare il tuo video in un file audio in vari formati di file diversi.

Se sei pronto, ecco come scaricare solo l’audio da un file video utilizzando questo strumento online:

  • Vai al sito Online Audio Converter nel tuo browser.
  • Fare clic sul pulsante Apri file e aggiungere il file video.
  • Seleziona uno dei formati audio per il tuo file.
  • Fai clic su Impostazioni avanzate se desideri configurare alcune opzioni extra per il tuo file.
  • Infine, fai clic su Converti per trasformare il tuo video in un file audio.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Hai bisogno di visualizzare la password Wi-Fi per una rete salvata sul tuo telefono Android? Ecco tutto quello che puoi fare per trovare la tua password Wi-Fi utilizzando Android. Ti chiedi come vedere una password Wi-Fi su Android? Forse sei connesso a una rete di...

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Pubblicità
Pubblicità