A differenza di WhatsApp, Telegram non consente agli utenti di eseguire il backup delle chat su un servizio cloud. Questo perché Telegram è di per sé una piattaforma cloud che salva automaticamente tutti i tuoi dati (chat, foto, video, ecc.) nei propri server cloud. Pertanto, le tue chat non verranno eliminate se cambi telefono senza eseguire un backup. Tuttavia, se desideri comunque salvare il backup offline o inviare la cronologia delle chat a qualcuno, puoi esportare le chat di Telegram. Controlliamo entrambi i metodi per farlo in modo rapido ed efficiente.
Nota : puoi esportare la cronologia chat di Telegram solo dall’app desktop Telegram e non dalle sue app mobili.
Esporta singole chat di Telegram
Puoi utilizzare questo metodo per esportare la cronologia delle chat da singole chat, gruppi o canali di Telegram come mostrato di seguito:
- Installa l’ app desktop Telegram sul tuo computer.
- Apri l’app Telegram dopo l’installazione e accedi al tuo account Telegram utilizzando il codice monouso inviato all’app Telegram sul tuo telefonino.
- Nell’app desktop Telegram, apri la chat che desideri esportare.
- Fai clic sull’icona a tre punti in alto e seleziona “Esporta cronologia chat” dal menu.
- Verrà visualizzata la finestra a comparsa delle impostazioni di esportazione della chat. Seleziona gli elementi che devono essere esportati oltre ai messaggi di testo. Puoi scegliere tra foto, video, messaggi vocali, messaggi video, adesivi, GIF e file.
- Dalla stessa schermata puoi personalizzare varie altre impostazioni relative alla cronologia chat. Per impostazione predefinita, verranno salvati solo i file fino a 8 MB. Utilizzare il dispositivo di scorrimento del limite di dimensione per estendere il limite di dimensione del file per salvare file più grandi.
- Fare clic sull’etichetta dell’indirizzo accanto al “Percorso” per modificare la posizione dei file esportati sul computer. Per impostazione predefinita, verrà salvato nella cartella “Telegram Desktop” appena creata presente nella cartella “Download” del tuo PC.
- L’app esporterà per impostazione predefinita tutti i messaggi presenti nella cronologia della chat a partire dal più vecchio fino alla data attuale. Tuttavia, puoi personalizzare il periodo di tempo e scegliere date di inizio e fine diverse toccando le etichette “Da” e “A”.
- Una volta fatto tutto ciò, fai clic sul pulsante “Esporta” per avviare l’esportazione della cronologia chat.
- Il processo di esportazione potrebbe richiedere del tempo a seconda delle dimensioni della chat. Al termine, verrà visualizzato il pop-up di stato completato.
Visualizzazione dei tuoi dati
- Fai clic su “Mostra i miei dati” per visualizzare la cronologia chat sul tuo computer.
- Apri la cartella “ChatExport” andando su “Questo PC-> Download-> Telegram Desktop” per visualizzare gli elementi esportati dalla chat, come messaggi vocali, file video, foto, messaggi, ecc.
- Potresti trovare più file “messages.html” a seconda delle dimensioni della chat. Questi sono i tuoi messaggi di testo nel formato leggibile dall’uomo.
- Fai doppio clic su questi file HTML per aprirli nel tuo browser predefinito dove puoi leggerli facilmente. Oppure allega il file a un’e-mail per inviarlo a qualcun altro.
Allo stesso modo, puoi esportare una chat di gruppo o una cronologia del canale.
Esporta tutte le chat di Telegram
Telegram ti consente di esportare tutti i tuoi dati Telegram. Ciò include la cronologia dei messaggi di tutti i thread di chat (chat personali, gruppi, canali), foto, video, informazioni sull’account, adesivi, file animati, sessioni attive e altro ancora. Puoi utilizzare questo metodo per creare un backup offline dei dati del tuo account Telegram.
- Apri l’app desktop Telegram sul tuo computer.
- Fare clic sull’icona a tre barre in alto.
- Seleziona “Impostazioni” dal menu.
- Vai su “Avanzate”.
- Scorri fino in fondo e fai clic su “Esporta dati Telegram”.
- Ora seleziona gli elementi che desideri esportare, come le informazioni sull’account, le chat personali, i canali, i videomessaggi, le foto, i file, le sessioni attive, ecc. Basta fare clic sulle caselle di controllo prima degli elementi desiderati per selezionarli e deselezionare il resto.
Nota: puoi esportare tutte le chat o una singola chat (usando il primo metodo). Non puoi selezionare alcune chat.
- Scorri verso il basso per impostare il limite di dimensione massima dei singoli file che devono essere esportati utilizzando il dispositivo di scorrimento “Limite di dimensione”.
- Scorri ulteriormente verso il basso per modificare il percorso di download e il formato per i file esportati. Infine, fai clic su “Esporta”.
I file esportati verranno salvati nella cartella “Download” del tuo PC.
Come esportare la chat di Telegram in PDF
Telegram non offre un modo nativo per esportare le chat in PDF. Tuttavia, puoi utilizzare le seguenti due soluzioni alternative per convertire le chat di Telegram in PDF.
Utilizzo dello strumento di stampa
- Innanzitutto, esporta la cronologia delle chat di Telegram come mostrato sopra. Quindi, apri la cartella “Telegram Desktop” sul tuo computer per vedere i file esportati. Fare doppio clic sul file “message.html” per aprirlo nel browser predefinito.
- Usa il comando Ctrl+ P per aprire la funzione “Stampa”.
- Fare clic sulla casella a discesa accanto a “Destinazione” e selezionare “Salva come PDF”.
- Premi il pulsante “Salva” per scaricare il file PDF della chat di Telegram.
Utilizzo degli strumenti online
Puoi anche utilizzare strumenti online per convertire file HTML in PDF. Alcuni degli strumenti che puoi provare sono:
Carica semplicemente il file “message.html” in uno di questi siti Web e faranno automaticamente il resto del lavoro di conversione in PDF.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.