Come eseguire un controllo della privacy su Whatsapp

da | WhatsApp

La privacy è un tema scottante in un’era sempre più digitale in cui le informazioni, se non protette adeguatamente, possono facilmente cadere nelle mani sbagliate. WhatsApp è una piattaforma in cui le informazioni vengono scambiate quotidianamente e garantire la privacy e la sicurezza delle conversazioni e degli account è fondamentale.

È qui che entra in gioco il Controllo privacy di WhatsApp. Ti consente di modificare le impostazioni sulla privacy del tuo account WhatsApp e personalizzarle per adattarle al livello di sicurezza che desideri. Ecco come eseguire un controllo privacy su WhatsApp.

Cosa fa la funzione di controllo della privacy su WhatsApp?

La funzione di controllo della privacy su WhatsApp ti consente di modificare le impostazioni di privacy e sicurezza del tuo account a tuo piacimento. Raccoglie tutte queste impostazioni in un’unica pagina, rendendole facili da trovare e gestire.

Avviare un controllo della privacy su WhatsApp è facile e può essere eseguito in semplici passaggi. Su Android, è possibile accedere alla funzione Controllo privacy toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionando Impostazioni > Privacy .

Su iPhone è possibile accedervi semplicemente toccando Impostazioni > Privacy. Successivamente, tutto ciò che devi fare è fare clic su Avvia controllo nel banner in alto e puoi iniziare a gestire le tue impostazioni sulla privacy in un’unica pagina.

Funzionalità di controllo della privacy di WhatsApp e come utilizzarle

Il controllo della privacy di WhatsApp ti consente di modificare una serie di impostazioni. Ciò include la scelta di chi può contattarti e la limitazione di chi può contattarti.

Scegli chi può contattarti

La funzione Scegli chi può contattarti ti consente di impedire alle persone di contattarti su WhatsApp consentendoti di silenziare le chiamate, bloccare i contatti e controllare chi può aggiungerti ai gruppi per evitare lo spam.

La prima è l’ impostazione Gruppi , che ti consente di controllare quali contatti possono aggiungerti a un gruppo WhatsApp. Per impostazione predefinita l’impostazione è Tutti , ma se desideri modificarla puoi selezionare I miei contatti o I miei contatti tranne . Quest’ultima opzione ti consente di impedire solo a contatti specifici di aggiungerti ai gruppi.

La seconda impostazione di questa funzione ti consente di silenziare automaticamente i chiamanti sconosciuti su WhatsApp . Basta toccare Silenzia chiamanti sconosciuti e attivare l’interruttore per tale impostazione.

La terza impostazione è Contatti bloccati, che ti consente di gestire l’elenco dei contatti bloccati. I contatti bloccati non possono chiamarti o inviarti messaggi su WhatsApp. Per aggiungere nuovi contatti all’elenco bloccato, tocca Aggiungi nuovo… e seleziona il contatto che desideri bloccare. Per sbloccare un contatto su WhatsApp , tocca Modifica e tocca un contatto esistente nell’elenco per rimuoverlo.

Controlla le tue informazioni personali

Con l’ impostazione Controlla le tue informazioni personali , puoi limitare il numero di persone che possono visualizzare la foto del tuo profilo e il tuo stato online. Puoi anche modificare le impostazioni dell’ultimo accesso e delle conferme di lettura.

La prima impostazione è Conferme di lettura , che ti consente di disattivare le spunte blu su WhatsApp in modo che i contatti non sappiano quando hai letto un messaggio. La disattivazione delle conferme di lettura significa che nessuna delle parti può vedere quando i propri messaggi sono stati letti.

Per quanto riguarda la foto del profilo e l’ultimo accesso e lo stato online , puoi impostare le impostazioni su Tutti, I miei contatti, I miei contatti tranne… o Nessuno. Puoi anche fare in modo che le tue ultime preferenze viste vengano trasferite a chi può vedere il tuo stato online selezionando Uguale all’ultimo visto in Chi può vedere quando sono online .

Aggiungi più privacy alle tue chat

L’ impostazione Aggiungi più privacy alle tue chat ti consente di limitare l’accesso ai messaggi e ai contenuti multimediali che invii su WhatsApp e rafforzare la privacy e la sicurezza delle tue conversazioni.

Con questa impostazione puoi impostare un timer affinché i messaggi WhatsApp scompaiano dopo un certo periodo di tempo. Il timer messaggio predefinito è impostato su Disattivato , ma è possibile impostare la durata della scomparsa dei messaggi su 24 ore , 7 giorni o 90 giorni . Gli utenti iPhone godono di una maggiore privacy su WhatsApp con l’ impostazione Mostra anteprima che consente loro di controllare se visualizzare il testo del messaggio in anteprima all’interno delle notifiche dei nuovi messaggi su WhatsApp.

La maggior parte dei telefoni dispone anche di una funzionalità di backup crittografati end-to-end che garantisce che nessuno, nemmeno WhatsApp o Google, possa accedere alle tue chat e ai tuoi contenuti multimediali. Per attivarlo, tocca Backup crittografati end-to-end e tocca il pulsante Attiva .

Aggiungi più protezione al tuo account

L’ultima funzionalità del Controllo privacy di WhatsApp ti consente di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account consentendoti di proteggere WhatsApp con il tuo Face ID o un blocco con impronta digitale. Puoi accedere a queste impostazioni nel Controllo privacy toccando Blocco impronta digitale su Android o Blocco schermo su iOS e quindi attivando l’interruttore.

Puoi anche impostare la verifica in due passaggi in modo che se qualcuno tenta di registrare il tuo numero di telefono su un altro dispositivo, gli verrà richiesto di inserire un PIN che ricevi sul tuo numero di telefono. Puoi abilitare questa impostazione toccando Verifica in due passaggi e quindi il pulsante Attiva .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.