Come eseguire il mirroring dello schermo di Windows 11 su una Smart TV Samsung

da | Computer, Windows

Ecco come trasformare il tuo grande schermo Samsung in un display Windows eseguendo il mirroring del tuo PC Windows 11 su di esso.

Windows 11 utilizza Miracast per la proiezione wireless. Puoi usarlo per condividere lo schermo del tuo PC con un pubblico più ampio proiettandolo sulla tua smart TV. La maggior parte delle smart TV, inclusa la smart TV Samsung, supporta la proiezione wireless tramite Miracast, nota come Smart View nei moderni dispositivi multimediali Samsung.

Pubblicità
Pubblicità

Qui ti mostriamo come proiettare il tuo computer Windows 11 sulla tua Smart TV Samsung utilizzando la funzione Miracast integrata.

Che cos’è il mirroring dello schermo e come funziona?

Screen Mirroring, come suggerisce il nome, esegue il mirroring del tuo telefono o PC su un dispositivo compatibile con Miracast, come la tua TV o laptop. Ti consente di eseguire il mirroring di immagini, video e altri contenuti dal tuo telefono o laptop alla tua smart TV tramite una rete wireless.

Miracast funziona trasmettendo contenuti tramite Wi-Fi Direct , che consente una comunicazione diretta e più rapida tra i dispositivi. Crea una rete Wi-Fi tra i due dispositivi per stabilire una connessione. Una volta connesso, i dati verranno inviati da un dispositivo all’altro tramite una rete wireless.

Pubblicità
Pubblicità

Miracast utilizza anche il meccanismo HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) per proteggere i diritti digitali del proprietario del contenuto. Di conseguenza, potresti non essere in grado di eseguire il mirroring dei contenuti protetti da alcune delle principali piattaforme di streaming.

Se desideri eseguire il mirroring del tuo dispositivo Samsung Galaxy, puoi utilizzare l’opzione Smart View integrata. Tuttavia, con Windows 11, dovrai aggiungere la TV come display wireless. Una volta connesso, Windows 11 inizierà a proiettare lo schermo sulla tua Smart TV Samsung.

Come verificare se il tuo computer Windows 11 è compatibile con Miracast

La maggior parte dei computer moderni supporta Miracast immediatamente. Se non sei sicuro della compatibilità del tuo dispositivo, usa il prompt dei comandi per vedere se il tuo PC supporta Miracast.

Per verificare se il tuo PC supporta Miracast:

  • Premi Win + R per aprire Esegui .
  • Digita cmd e fai clic su OK .
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio:
     netsh wlan show drivers
  • Cerca la sezione Display wireless supportato . Se mostra  , il tuo computer Windows supporta Miracast.

Come eseguire il mirroring dello schermo di Windows 11 su una Smart TV Samsung

La tua smart TV Samsung ha le opzioni di mirroring dello schermo abilitate per impostazione predefinita. Sul tuo computer Windows 11, dovrai aggiungere la tua smart TV come display wireless per avviare il mirroring dello schermo. Ecco come farlo.

Pubblicità
Pubblicità

Prima di iniziare, assicurati che la tua smart TV Samsung e il tuo computer Windows 11 siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

  • Premi Win + I per aprire Impostazioni .
  • Apri la scheda Bluetooth e dispositivi nel riquadro a sinistra.
  • Quindi, fai clic sull’opzione Aggiungi dispositivo .
  • In Aggiungi un dispositivo, seleziona Display o dock wireless.
  • Windows 11 eseguirà la scansione e mostrerà la tua smart TV sotto i display wireless disponibili.
  • Fare clic sulla Smart TV Samsung per aggiungere il dispositivo.
  • Una volta connesso, Windows 11 inizierà a eseguire il mirroring del display sulla smart TV Samsung.
  • Selezionare l’ opzione Consenti input da mouse, tastiera, tocco e penna da questo dispositivo e fare clic su Fine . Ciò ti consentirà di utilizzare la tastiera del tuo laptop per controllare la proiezione.

Non è necessario aggiungere la smart TV ogni volta che si desidera eseguire il mirroring dello schermo. Invece, premi il tasto Win + K scorciatoia per aprire la finestra di dialogo Trasmetti, quindi fai clic sul nome della smart TV per avviare il mirroring dello schermo.

In alternativa, vai su Impostazioni > Sistema > Schermo. Qui, espandi la sezione Display multipli . Fare clic sul pulsante Connetti per Connetti a uno schermo wireless e selezionare la TV dall’elenco.

Come disconnettersi dal display wireless

Per terminare il mirroring dello schermo, fai clic sull’icona Trasmetti nella barra delle applicazioni, quindi fai clic sul pulsante Disconnetti . Puoi anche accedere all’opzione Trasmetti usando il tasto Win + K scorciatoia.

Suggerimento: usa la funzionalità desktop virtuale in Windows 11 per separare le tue attività lavorative e personali. In questo modo, puoi proiettare un desktop pulito senza chiudere le app in background.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità